00 29/11/2005 16:18
Leil, ho paura che si stia uscendo un pò dal seminato...non è questione di firmato o non firmato (anche perchè GURPS è a pagamento eccome...quelle che si trovano scaricabili sono versioni ridotte e limitate. Anche il d20 system e l'SRD di D&D sono disponibili gratuitamente in rete, quanto questione di "tipologia" di gioco.

Io penso che l'analisi più corretta sia stata fatta da The Keeper, finalmente in termini specifici. Ora non sto a sondare sulla veridicità delle sue affermazioni su windows (non ne ho nè la competenza, nè la voglia), ma ricordo a molti che già furono fatti paragoni del genere qualche tempo fa (win 98 - ME).

Ora, che la wizards guadagni e cerchi di guadagnare il massimo, è giusto e sacrosanto...almeno secondo la dominante linea di pensiero di politica economica. L'importante è che non lo faccia truffando. E secondo me non lo fa.

Perchè?

Semplice, perchè io penso che la 3.0 vada bene per quello che è. Mo è uscita la 3.5 e tutt'a un tratto è diventata inservibile...ma scherziamo? Allora per 4 anni e passa ho giocato un gioco buggato? Se così fosse, sareste tutti autorizzati a dubitare delle mie facoltà mentali [SM=x77400]
I problemi VERI della 3.0 sono di tutt'altro genere, secondo me, e vanno ad intaccare il d20 system nella sua stessa essenza: il combattimento assurdo, la mancanza di conseguenze in seguito a colpi mirati, il concetto astratto di punti ferita, la duplice natura assorbitivo-protettiva di classe armatura (come faceva notare il buon Dwarfolo qualche tempo fa)...

La 3.5 risolve questi problemi? No. Quindi, come si fa a dire che risolve i problemi di D&D? (occhio che è tutto rigorosamente IMO). Velocità è il problema? Ferire? Orientamento e conoscenza terre selvagge unite assieme? Le capacità "spalmate" sui livelli (tanto c'è sempre il limite del multiclassing, pure con lo "spalmo")?
Non so quanto queste modifiche abbiano incidenza nel gioco...o meglio, se queste modifiche migliorino la scorrevolezza del gioco.

Potrebbe sembrare una posizione contro 3.5, ma in realtà è il contrario: proprio perchè la 3.5, SECONDO ME non risolve i problemi che IO reputavo più delicati in 3.0, non posso dire che la 3.0 sia buggata...quando la versione succesiva presenta gli stessi bug.

Poi, ho il massimo rispetto di chi cambia versione. Perchè percome non interessa, son scelte personali. Però definire la 3.0 buggata e la 3.5 "correzione" non mi pare, DAL MIO PUNTO DI VISTA troppo corretto per i motivi che ho detto su.

Un'ultima cosa mi sento di dire, se avrete la pazienza di seguirmi ancora. Io ammiro sinceramente chi mette mano al cervello e tira giù un sistema tutto suo. Penso che non ci sia niente di meglio per giocare "come si vuole" e per dare davvero sfogo alla fantasia.
Tuttavia, dovendo affrontare altri tipi di impegni che non necessariamente sono correlati al gioco di ruolo, più di una volta mi sono trovato a ringraziare mamma Wizards di aver pensato al posto mio. Quando dovevo mettere una sessione in piedi su due piedi, perchè magari il giorno prima avevo dovuto frequentare una conferenza in facoltà, o perchè avevo voluto mettere due passi con gli amici, o perchè ancora lo studio era andato avanti per parecchio tempo, avere i mostri già pronti e calcolati, con tanto di "livello di potere", punti di forza, di debolezza e condizioni particolari, devo ammettere che è utilissimo.

Poi, quando voglio fare le cose "a modo mio", stacco per un paio di giorni e mi butto a capofitto fra PNG, dinastie, dame, cavalier, armi ed amori, e faccio le cose come mi vanno.
Per cui il fatto di avere tutto il materiale già "precotto" non lo vedo come una cosa eccessivamente negativa.