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[Progetto] Discussione: Tenebra Mentis

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  • Mandible
    00 08/03/2004 11:58
    Non sò se faccio bene a postare qui, ma vi spiego in breve la cosa è poi gli admin sono liberi di fare quel che credono opportuno.

    In pratica. Qualcuno di voi conoscerà (almeno per sentito dire) RPG Maker e la mia idea era di usarlo per creare un'avventura grafica basata sui miti.
    Personalmente, so usare quel tool discretamente bene, quindi il problema mi si pone solo su due punti: trama e disponibilità di grafica a tema (che non è molto popolare, anche nei siti degli afficionados del RMK).

    Qualcuno può darmi una mano...?
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    Gabryk
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    Accolito della Fratellanza
    00 08/03/2004 12:31
    Per la trama posso aiutarti se vuoi... a seconda di che strada vuoi intraprendere: se ti v di basarlo su qualche racconto di Lovecraft (e allora proporrei Le montagne della follia) o se vuoi una cosa ex-novo.

    Per la grafica, ahimè... non so proprio aiutarti.
    Ehm... che ne diresti di dare due dritte per imparare un po' a usare il programma? Io l'avevo ma l'ho buttato perchè nn riuscivo ad usarlo bene...
  • Mandible
    00 08/03/2004 12:40
    Scarica la versione nuova da Dream-mkr (Dream Maker); le prime avevano alcuni difetti non trascurabili. E' anche in Italiano.
    Nessun problema per eventuali tutorial...

    Per la trama, non ho ancora pensato nulla. Ero alla ricerca dei Chipset e Charset da usare per le mappe (almeno lì ho pescato qualcosa di utile)... e qualcosina sono riuscito a trovarlo nello stesso sito. Del resto, senza quelli sarebbe inutile proseguire.

    In linea di principio, deve essere un qualcosa di investigativo con singolo protagonista, altrimenti avrebbe poco senso crearci un avventura grafica. Trame del tipo "maniero stregato", "assassinio" o simili andrebbero più che bene; pensavo persino al remake di Alone in the Dark (quello vecchio...), ma non ci sarebbe gusto a riproporre gli stessi enigmi. [SM=x77568]

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    [Modificato da Mandible 08/03/2004 12.53]

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    Gabryk
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    Accolito della Fratellanza
    00 08/03/2004 13:00
    Non so, sconsiglierei di sfruttare ancora trame arci-usurate... maniero, castello... non so, mi ricorda molto i racconti spastici che scrivevo da bambino... senza offesa eh?

    Hai mai letto Le montagne della follia? Secondo me è molto adattabile ad un'avventura grafica... o cmq si possono prendere solo alcuni spunti, ad esempio la locazione Antartica...
  • Mandible
    00 08/03/2004 14:01
    Conosco, conosco... il mio primo racconto di H.P.L. Non sò quanto sia adattabile ad un gioco, però. Magari Il caso di Charles Dexter Ward (Il Rianimatore) potrebbe già andare meglio... c'era una componente investigativa maggiore. Anche Fuga da Illsmount potrebbe fornire qualche spunto interessante.

    Inoltre, al momento ho recuperato solo chipset a sfondo cittadino (ottocenteschi per giunta... [SM=x77406] ), e qualcosa di generico su montagne e foreste. Fortunatamente, tutto ha un aspetto piuttosto omogeneo a vedersi...

    _________________________
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    [Modificato da Mandible 08/03/2004 14.08]

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    Gornova
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    00 08/03/2004 14:25
    Prima di tutto.
    Come Admin di questo forum su Cthulhu sarei onorato che un simile progetto restasse qui, così anche la sezione é bella animata :mago:

    Per la trama, come ben sa Gabryk.. se servono ideee e critiche,.. sempre pronti!!

    Io sarei molto favorevole ad una cosa tipo lo strano caso di Charles Dexter Ward perché:
    1) é lungo e complesso
    2) é bello [SM=x77404]
    3) propone molte ambientazioni e pure mondi alieni!

    Per ispirarsi a "Alle montagne della follia.." si é molto bello, ma come si può rendere? Praticamente da un punto in avanti non ci sono più personaggi con cui interagisce il protagonista.. quindi come si fa?

    Cmq più che avventura grafica se ti orienti su RPG Maker ne ese un rpg no ? [SM=x77425]

  • Mandible
    00 08/03/2004 15:06
    Non necessariamente, anche perchè sono in molti a reputare i BS e SS (Battle System e Stat System rispettivamente) originali qualcosa di indecente in termini di RPG. Chi ha visto il tool all'opera può confermare la cosa ed anche molti giochi creati con lo stesso non sfruttano queste due caratteristiche.

    Però... poichè il tool fornisce molte altre cose oltre alle due citate, è possibile sfruttarlo in maniera decisamente versatile. Nulla toglie che si possa ancora parlare di RPG, ovviamente, ed una mezza idea mi era venuta ripensando a The Legacy (primo RPG videoludico ispirato a CoC, che penso in pochi conosceranno visto che all'epoca avevo solo 16 anni). Cioè, scegliere all'inizio uno degli "abitanti della casa" (giardiniere, meccanico, studioso, cameriera) e giocare secondo le sue capacità.

    OT
    Giusto per avere un'idea di ciò che dico, date uno sguardo a qualche giochillo scaricandolo liberamente da qui. C'è Insanity che "ci stà troppo dentro"!

    [Modificato da Mandible 08/03/2004 15.12]

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    Marcus Doupree
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    00 09/03/2004 02:47
    per quanto riguarda la trama in qualche cosa posso aiutare anche io, sul programma non ho la minima idea di cosa sia e come funzioni.

    Se mi dai qualche informazione generica potrei farmi un idea su come impostare la mia massa celebrale a stento re-animata.

    see Ya
  • Mandible
    00 09/03/2004 09:57
    Riguardo RM2K
    RM2K è molto semplice da usare e da molto l'idea di un editor grafico. Tracci la mappa, piazzi gli "eventi" (persone, oggetti con cui interagire, etc.), scegli la musica di fondo e sei pronto. Basta conoscere un minimo di logica di programmazione e non ci sono problemi neppure nella programmazione degli eventi, che avviene mediante una sorta di bottoniera in cui devi compilare i parametri da passare all'istruzione.
    Insomma: impari prima smanettandoci un pò che non facendotelo raccontare, specie se già mastichi qualche linguaggio di programmazione standard.
    Lo si può scaricare liberamente dal link che ho dato sopra...

    Incipit della trama
    Mi era venuto in mente di far partire il protagonista svenuto all'interno di una grotta su un piccolo isolotto, magari con un faro o un'altra semplice construzione. Qualche idea per proseguire una volta che è fuori dalla grotta?

    _________________________
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    [Modificato da Mandible 09/03/2004 9.59]

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    00 09/03/2004 10:44
    farlo interagire subito con qualcuno, tipo mentore o compagno che si trova nella sua stessa situazione..
    poi magari un villaggio vuoto o con creature mostruose, tipo innsmouth [SM=x77404] e poi il lento scivolare nella pazzia del compagno e del pg...
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    Raiden
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    00 09/03/2004 10:53
    Vi prego, ho la nausea di Innsmouth! L'altra sera ho mangiato il salmone e mi sembrava di sentire il fetore ripugnante di quella cittadina!

    Finito l'OT, non è meglio forse una partenza un po' più soft, piuttosto che mandare all'istante il protagonista su un'isola? A livello personale la parte migliore è quella investigativa in città.

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    Gornova
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    00 09/03/2004 10:58
    hmmm
    ed un approccio tipo odissea alla charles dexter ward ??
    cioé mi spiego
    - investigazione su strani omicidi, classico cthulhu
    - si finisce dentro un rito strano
    - si finisce dentro la mente di una creatura aliena
    - si deve tornare indietro nel tempo e nello spazio...
  • Mandible
    00 09/03/2004 13:30
    Sono riuscito a pescare un pò di grafica per i PG/PNG, se ho tempo vedo di metter su una mappa per verificare l'impatto visivo fra fondo e personaggi.

    Per la trama, l'idea del risveglio in una grotta mi convince sempre più, anche perchè può evolversi in molti modi e l'abbandono dell'isola (occhio... deserta!) con mezzi di fortuna o altro permetterebbe di ricamarci i primi enigmi da risolvere...


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    Gornova
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    00 09/03/2004 14:30
    ascolta Mandible..
    se vuoi una mano con la trama dillo...
    altrimenti la scrivi e se vuoi te la commentiamo..
    insomma dicci che vuoi [SM=x77415]
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    00 09/03/2004 17:02
    Pure io pure io voglio aiutare...il programmino magari lo scarico pure però bisognerebbe trovare il modo di contattarsi, mandible non hai icq messenger o balle varie?

    Per la trama:

    Sarebbe interessante la storia della grotta, ma che il tutto non si riduca lì.
    Insomma il risveglio e la fuga dovrebbero essere solo l'inizio.
    Poi l'avventura la si continua in città, così da rendere al meglio l'idea di qualcosa di mostruoso che ci accompagna che vive con noi, ma fortunatamente quasi sempre ignorato.

    Che ne dite?

    Ciao
  • AngelBlackWings
    00 09/03/2004 17:52
    trama

  • AngelBlackWings
    00 09/03/2004 17:54
    se ti serve un ulteriore aiuto per la trama posso aiutarti me la cavo a scrivere storie [SM=x77415] [SM=x77416]
  • Mandible
    00 09/03/2004 20:17
    Un aiuto per la trama fà molto comodo: quella della grotta mi sembra una buona idea per un inizio, ma da li al poi non ho grosse idee a dire il vero...

    Per l'uso del programma non voglio illudere nessuno: ho tracciato la mappa della grotta ed ho iniziato ad usare qualche PG, ma ancora non trovo una combinazione adatta fra i due. Per dirla breve: PG e fondale fanno letteralmente a pugni... [SM=x77420]
    Sarà un lavoro infame e non assicuro neppure il suo completamento...
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    Raiden
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    00 09/03/2004 20:28
    Però devi essenzialmente partire da un soggetto dal quale ricaverai la sceneggiatura finale. Andare a braccio nel racconto purtroppo non ti porterà molto lontano dall'isola... devi avere ben chiaro dove vuoi arrivare col tuo racconto, chi è il cattivo, chi sei tu eccetera.

  • Mandible
    00 09/03/2004 20:32
    OK... lasciamo perdere la grotta. Mi limito a concentrarmi sul lato pratico (grafica e programmazione degli eventi); per la trama lascio tutte nelle vostre mani. Del resto siete in parecchi.


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