Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

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    K4oS
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    00 12/01/2005 08:45
    Io lo userei il programma di snogar (tra l'altro sembra facile usarlo) ma purtroppo non ho windows oppure me le sarei disegnate io stesso le cartine in modo da non dover dire: "no quello e' piu' a nord, no quello e' piu' grande, ecc"

    Tuttavia e' da molto tempo ormai che L'HD con windows e' tristemente detonato.
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    Snogar
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    00 12/01/2005 13:52

    Io lo userei il programma di snogar (tra l'altro sembra facile usarlo)


    Be è quello che spero :D ....solo che al momento nessuno si è ,ai prodigato sul serio a costruire una mappa con il Cartografo apparte me, quindi non so dirti se sia veramente facile da usare come sembra o meno [SM=x77416] .....ad ogni modo tenterò di ricreare la vostra mappa fisica [SM=x77419]


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    Snogar
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    00 02/02/2005 14:34
    Approposito della cartina .... dato che il programma è stato creato per disegnare regioni e non interi continenti credo di essermi un po impallato :( .....mi sa che anche qui devo aspettare schizzi più precisi, dato che per la rappresentazione dei continenti stò lavorando a qualcosa ma è sempre basato sulle mappe disegnate in scala più piccola.

    [SM=x77416]
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    Gornova
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    Sciamano
    00 14/03/2005 21:14
    Allora..
    che dire: la cartina é ferma :D
    i disegni sono fermi :d

    per l'ambientazione.. ci mancano le nazioni minori.., ma stiamo lavorando su filosifa religione e magia.. (con idee chiare mi pare) da cui faremo partire poi tutta la parte dei culti/associazioni segrete/massoneria, no ?
    dopo questo.. penso che ci converrà espandere la parte di suggerimenti sul gioco che ti avevo mandato un eone fa.. che ne dici kaos?
    poi potremmo iniziare a mettere insieme tutto in un unico file ed iniziare a farne una revisione.. farlo leggere insomma da chi vuole sul nucloe, raccogliere commenti se ce ne saranno e affinarlo finché nn sarà pronto..
    e da li.. beh.. ci aggiungiamo la grafica, e nella scatola una coniglietta di playboy, e giù di miliardi :D

    no? peccato ! [SM=x77420]
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    Snogar
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    00 15/03/2005 14:39
    Re:

    Scritto da: Gornova 14/03/2005 21.14
    Allora..
    che dire: la cartina é ferma :D
    i disegni sono fermi :d


    Spero di terminare il programma di disegno per la stesura definitiva della Cartina di S&S .
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    Gornova
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    00 15/03/2005 14:44
    ottimo :D
    tienici informati!!
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    K4oS
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    00 26/03/2005 23:01
    Allora facciamo un punto generale
    -Gli stati e la loro collocazione geopolitica è pressocheà terminata. Quando chi di dovere si decide a mettermi KEld a nord pero' sarò più contento.
    -Il compendio tecnologico sta per essere terminato (penso che aggiungerò qualche altra scheda tecnica per i corazzati e forse qualche altro dato tecnico, inoltre servirebbero dei disegni)
    Apro una parentesi diquisitiva. Sto facendo il compendio tecnologico in modo che un master volenteroso leggendo le descrizioni delle armi e degli equipaggiamenti possa stabilire quanti dadi deve tirare per simulare correttamente la potenza di un'arma. Questo non significa che non forniremo le griglione per alcuni regolamenti, ma in teoria un master dovrebbe poter adattare le armi al suo regolamento personale senza troppi patemi d'animo.
    -La cartina è a tre tubi. Se volessimo fare una cosa buona dovremmo anche fare delle cartine ingrandite per i singoli stati dove evidenziare le aree boscose, quelle coltivate, quelle minierarie, ecc. Però diciamo che non ci conto più di tanto.
    -I disegni non ne voglio nemmeno parlare. Lentezza esasperante.
    -La filosofia e la magia sono ancora embrionali. La religione più confusa che persuasa.
    -Descrizioni dettagliate di oggetti ed equipaggiamenti... non ne parliamo che è meglio... tuttavia abbiamo molti fucili...
    -Descrizione delle etnie... Gornova ha fatto qualcosa in merito. Cercheremo di sistemarlo, comunque per quel che ricordo non mi sembra andasse male.
    -Scenari sociali... arghhhhh ci capiamo poco anche noi. Faremo sondaggi sia a Krov sia nel centro-meridione per sapere cosa pensano della società dei loro paesi. Geshet intervistato ha affermato che i politici sono tutti ladri e i sacerdoti hanno accumulato ricchezze per anni.
    -Autocertificazione ISO 9986bis che steel and steam è un prodotto di qualità: ci stiamo seriamente lavorando... dobbiamo decidere se impaginarlo su cinque o sette colonne... da una parte un bel cinque richiamerebbe un pentacolo, un bel sette è un numero importante nella cabala ebraica e nel gioco della scopa (basta pensare al settebello) quindi siamo combattutti (ahahahah è una piccola frecciata, chi intenderà riderà).
    -Adattamento a sistemi non propietari: sinceramente molti hanno detto: ve lo converto io steel and steam per questo sistema! V lo faccio vedere io il gidierre universale! Io ci credo poco... Staremo a vedere. Comunque a parte qualcosa per GUS che aveva elaborato Gornova siamo in mezzo a una strada, o meglio a un'autostrada a quattro corsie. Beh facciamo GUS, D20 system, Rolemaster (sarà vero?). Gli altri o ci cercano o nizba.


    Considerazione generale riassuntiva che non vale niente perchè fatta su basi inesistenti e puramente intuitive: direi che siamo a un 10% del lavoro.
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    Gornova
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    Sciamano
    00 27/03/2005 10:53
    dunque..
    ti ho mandato un e-mail dove faccio un a simile valutazione..
    per le frecciatine.. dai kaos :D a noi le certificazioni nn servono, se nn le vogliamo,no?
    cmq.. per il resto.. vedi la mia email.. quello che ci serve é riorganizzare un pò di più il materiale..
    per keld stavo pensando.. che ne dici di fargli inglobare tutto il territorio delle baronie delle montagne, di altopiani e a krov di aggiungergli il territorio del regno di iliniev.. così krov e keld sono + vicini..e magari ampliare il regno di walesmatch ad ovest e la repubblica un pò a nord..

    10% ?
    dai.. almeno 20% :D
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    K4oS
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    00 20/04/2005 12:35
    Aggiorno gli uomini di buona volonta' in terra sugli ultimi aggiornamenti ai quali ho lavorato. Il documento totale globale (chiamato col nome in codice Steel & steam omnia) procede bene e ho cominciato ad inserire gli stati. Sebbene il dannato compendio tecnologico non si possa dire finito al 100% (spunta sempre qualcosa di nuovo da scrivere e ogni volta sembra che si possa fare di meglio), la parte generale (ahahahah solo quella generale= della magia e' praticamente finita. Rivedendo lo schema che avevo tracciato in precedenza e le ultime considerazioni che abbiamo fatto insieme a Gornova, trattare l'argomento si rivelerà estremamente lungo e complicato, temo che spunterà fuori un altro bel mattoncino. Proprio per questo ho pianificato le descrizioni particolari in un capitolo a parte, cosi' volendo si può anche saltare.

    Conto di finire tra breve la parte riguardante gli stati (si tratta solo di copia e incolla e di revisioni) e a quanto pare il REgno di Krov prima si chiamava Principato di Krov. Poco importa, ormai gli ho cambiato nome in regno di Krov e non mi ricordavo affatto di averlo chiamato "principato" parecchio tempo fa.

    Inoltre adesso abbiamo anche un altro disegnatore che sta facendo dei disegni sui non morti. Gia' mi ha portato qualche schizzo e due illustrazioni, una delle queli pero' si e' rivelata non troppo soddisfacente, mentre un'altra è decisamente apprezzabile.
    Si fara' risentire alla fine di questa settimana (credo) per altri lavori.

    Complessivamente per il punto raqggiunto finora, senza tutti gli stati inseriti e senza illustrazioni e quindi solo intro, descrizioni generali, compendio tecnologico e alcuni stati, secondo il mio staroffice, l'opera consta di ben 38 pagine solo testo.
    Secondo il mio browser testuale 72 pagine solo testo.

    Un gran bel mattone oserei dire considerando che siamo a meno di metà dell'opera.
    Temo che persino Rolemaster impallidirà al confronto...
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    Gornova
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    Sciamano
    00 20/04/2005 13:24
    soprattutto se si considera che di regole nn c'è neppure l'ombra.. é tutta ambientazione :D
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    K4oS
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    00 20/04/2005 19:17
    Ho trovato alcuni problemi durante l'inserimento del Ducato di Keld, ci sono delle cose che non quadrano. Questi dubbi mi sembra di averli gia' esposti in precedenza ma non ricordo in che occasione.
    Comunque...

    -Se la terra di Keld e' arida, perche' insistono a volerla coltivare a tutti i costi? E perche' e' una sicurezza?
    -La nazione degli Altopiani li' nominata esiste ancora? Mi sembra che abbiamo deciso di levarla...
    -Se l'industria pesante stenta a decollare come fa ad essere un paese tanto potente da competere con Krov? Non ha ne' l'estensione territoriale ne' la forza lavoro per essere comunque temibile malgrado la tecnologia non proprio avanzata


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    Gornova
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    Sciamano
    00 20/04/2005 19:40
    Re:

    Scritto da: K4oS 20/04/2005 19.17
    Ho trovato alcuni problemi durante l'inserimento del Ducato di Keld, ci sono delle cose che non quadrano. Questi dubbi mi sembra di averli gia' esposti in precedenza ma non ricordo in che occasione.
    Comunque...

    -Se la terra di Keld e' arida, perche' insistono a volerla coltivare a tutti i costi? E perche' e' una sicurezza?
    -La nazione degli Altopiani li' nominata esiste ancora? Mi sembra che abbiamo deciso di levarla...
    -Se l'industria pesante stenta a decollare come fa ad essere un paese tanto potente da competere con Krov? Non ha ne' l'estensione territoriale ne' la forza lavoro per essere comunque temibile malgrado la tecnologia non proprio avanzata






    hmm .. effettivamente moolte cose sono cambiate..
    dunque.
    - keld é un posto inospitale.. nn "arido"..
    - altipiani nn esiste più :(
    - l'industria é meno spettacolare di krov, ma ricorda una cosa : keld é cattivo fino all'osso, krov no. keld fa di tutto per arrivare al potere, krov no, keld finanzia gruppi mercenari "terroristi" contro krov, vere e proprie bande armate, keld inoltre ha ancora molte spie, e controlal indirettametne mooolta parte del nord, mentre krov essendo giovane nn ha questo controllo.. ecco perché keld é una spina nel fianco di krov :D
    ovvio che un pò di tecnologia ce l'hanno.. ma é + l'organizzazione la loro contro una nazione "giovane".. mentre keld ha centinaia di anni..
    come estensione cmq adesso keld nn é niente male..

    questa é la mia idea..
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    K4oS
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    00 20/04/2005 19:58
    Non e' che io ho una versione non aggiornata? Mandami la nuova versione.
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    Gornova
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    00 05/05/2005 20:26
    io te l'ho mandato già diverso tempo fa..
    Kaos.. come va la raccolta del materiale?
    news?

    todo bien ?
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    K4oS
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    00 05/05/2005 21:00
    Procediamo... ho inserito la cronologia (gli ho dato anche qualche limata qui e li') e ho perfezionato l'idea della scomparsa del regno del Majav, che non attribuiamo piu' ai non morti (troppo scontato).
    Inoltre ho cominciato ad entrare nel dettaglio nella magia, ho aggiunto Keld e anche li ho limato qualcosa. In particolare laddove e' necessario ho ridimensionato la sua posizione. Non puo' avere una posizione dominante quanto Krov, visto che non possiede un potere politico, economico ed industriale sufficiente. Il fatto di essere "cattivo fino all'osso" non e' sufficiente a farlo contare cosi' tanto.

    L'unica cosa che trattiene Krov dal liberarsi di una mosca fastidiosa e' il timore di un'escalation, dell'avversione degli stati centrali e della dispersione di risorse utili per mantenere le armate che combattono nella parte orientale del paese.

    Per il resto... che risultati sta dando il pbf? E dov'e' sleeping Beast? Inoltre dovresti anche aggiungere quei disegni (anzi solo il primo) che ti ho mandato. Inoltre dobbiamo pianificare o la messa in linea del sito, o vediamo di fare una cosa piu' seria, e magari spedire qualche demo alle case editrici. Alla fine possiamo dire di essere a meta', piu' o meno.
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    Raiden
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    00 06/05/2005 11:56
    Re:

    Scritto da: K4oS 05/05/2005 21.00
    Per il resto... che risultati sta dando il pbf?

    La tua domanda capita a fagiolo, volevo darvi il mio punto di vista di giocatore a prescindere.
    Per ora trovo l'ambientazione molto coinvolgente: tenete presente che, Cthulhu a parte, la mia preferita è sempre stata innegabilmente Mystara.
    Sarà che il mondo di XXX (ma il nome? :D ) la rispecchia molto, ma la trovo avvincente. Mostri magici, personaggi come Marcus ammantati di mistero, i Lich imbattibili... gli ingredienti per coinvolgere il giocatore e sviluppare storie ci sono tutti, IMHO. Bravi davvero.

    Insisto però sulla necessità, prima o poi, di "forzare" l'ambientazione: lo intendo come porre in essere la caduta di Krov, la sua conquista definitiva del Protettorato, la caduta del medesimo per mano dei Lich, un lich che scende in campo contro i personaggi, la possibilità di infiltrarsi a Geshet, e ancora quello che volete.
    Credo sia un beta test importante.

    Vi incoraggio a continuare così, e mi dispiace non potervi aiutare attivamente, ma questo è un periodo decisamente così... eppoi appena avrò più tempo vorrei finalmente lanciare un mio PBF.


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    Gornova
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    00 06/05/2005 14:43
    Dunque.. per la cronologia ok.
    Se vuoi poi appena mi mandi il documento, io limo anche la storia dei singoli stati inserendo la cronologia nella storia di ogni nazione (ma che frasi faccio? vabbè)

    il ruolo di keld, a mio avviso era più da potenza che si, non sarà forte militarmnete, ma come spie e ricatti non é battuta da nessuno.. della serie che nelle nazioni del nord non c'è niente meglio di keld come controllo in quel senso..

    il pbf da buoni risultati.. siamo lentini, diciamo ad 1/3, ma vedo che la situaizone é buona, soprattutto ora che la vera natura di certa gente viene fuori ... :D

    sleeping beast aveva la matura a quanto ricordo ed é per quello che é poco presente.

    per la demo o la pubblicazione .. ci sentiamo via mail, ne parliamo con calma va.

    x il pbf e raiden: apprezzo che ci sei, davvero :D e mi dispiace che non hai tempo per noi :D spero che ti piaccia :D

    x il mettere a posto il protettorato e Krov.. penso che non sia male come idea.. Kaos tu che ne dici? effettivamente una stabilizzazione ci sarà prima o poi, ma l'ambientazione dovrebbe avere quel carattere di "instabile" cioé il conflitto non é qualcosa di fermo, anzi.. e non é che sia sempre su terreno aperto. io personalmente, e se avevo capito anche kaos la pensava, di lasciare così com'è, per dare la possibilità al narratore di espandere come meglio crede..

    x raiden: qualsiasi sia il tuo pbf. IO CI SONO. Mandami un pm che mi registro nella tipologia giusta.. anche se gioco già a troppi pbf argh :(


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    K4oS
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    00 06/05/2005 17:44
    Questa cosa l'ho ripetuta diverse volte.
    Non e' possibile far cadere Krov.
    Krov rappresenta l'ultima frontiera del genere umano, il baluardo contro il terrore. Se Krov cadesse allora giocheresti a qualcosa di completamente diverso, uno scenario post-apocalittico dove i pochi esseri umani sopravvissuti all'avvento dei Lich d'acciaio si nascondono nel tentativo disperato di organizzare una resistenza contro l'armata delle macchine. Il crollo di Krov provocherebbe uno squilibrio talmente grande che tutta la politica del Continente ne verrebbe irreversibilmente minata.
    Quindi non staresti piu' giocando a steel and steam, ma a qualcos'altro.
    Insomma dire "Krov non c'e' piu'" sarebbe come dire che l'Imperatore di warhammer 40k e' morto o che Sauron ha sconfitto la compagnia, recuperato l'anello e imposto un regno di terrore sulla terra di mezzo.
    Potrebbe essere affascinante senza dubbio, ma sarebbe tutta un'altra ambientazione e tutto un'altro discorso.
    Gli sforzi dei personaggi importanti in realta' non sono mirati ne' a sconfiggere Krov ne' l'Impero di Geshet ma a mantenere uno status quo. Un momentaneo vuoto di potere da parte di due potenze che si fronteggiano minerebbe in maniera irreversibile il resto degli equilibri.
    Lo scopo degli stati minori in questo momento e' creare un terzo fronte che si contrapponga a Geshet o a Krov per potersi sbarazzare di uno di questi due scomodi avversari. Il problema e' rappresentato dal fatto che questi due stati sono troppo potenti per essere affrontati in uno scontro frontale.

    La situazione attuale e' simile a quella della guerra fredda. Un passo falso puo' portare allo sconvolgimento degli equilibri e innescare una guerra di proporzioni immani, svantaggiosa per tutti, forse tranne per Geshet, che e' l'unico in effetti che tenta di forzare la situazione.
    Una crisi interna non e' neanche pensabile per ragioni diciamo "psicostorigrafiche" per citare Asimov.

    Ripeto, forzare l'ambientazione per ora e' controproducente. Forse un giorno in qualche espansione...

    Per quanto riguarda il pbf, io volevo sapere se sono emersi nuovi elementi da considerare, piuttosto che valutare se procede bene o no. Anche se in effetti ancora abbiamo visto poco del potenziale dell'ambientazione. Ma per quanto riguarda gli altri giocatori, l'ambientazione nella sua (in)completezza l'avete letta?

    Inserire la cronologia nei singoli stati? Direi di evitare accuratamente... evitiamo di riempire la testa dei lettori con un tonnelate di date, e' una cosa che ho sempre odiato. Se hanno bisogno di seguire il continuum temporale per localizzare gli eventi allora e' meglio che leggono la cronologia. Al massimo possiamo fare una barra del tempo dove si citano gli avvenimenti piu' importanti, per visualizzare i gap temporali.


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    Raiden
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    00 06/05/2005 19:00
    Re:

    Scritto da: K4oS 06/05/2005 17.44
    Ripeto, forzare l'ambientazione per ora e' controproducente. Forse un giorno in qualche espansione...

    Mi spiego meglio.
    L'ambientazione la dobbiamo forzare NOI nel beta test, che dovrebbe servire appositamente! Ed in più modi possibili.
    Io per lo meno avevo inteso la mia partecipazione anche in questo senso, non soltanto come mera avventura.

    Per rifarmi a Mystara, nel Granducato di Karameikos esiste una regione, dominata dal cugino cattivo del Granduca. Questi è il villain per eccellenza, e nelle avventure di alto livello si sfocia inevitabilmente nella guerra aperta fra il Duca e lui.
    In Mystara è possibile arrivare alla guerra e giocare poi in un regno ove le forze del bene hanno vinto.
    E' possibile, con un po' di lavoro, giocare anche in seguito alla vittoria del cattivo.

    Cosa è possibile fare in questa ambientazione? In che modo e fino a che limiti io giocatore posso plasmarla con le mie azioni?
    Dopotutto, una ipotetica sconfitta di Geshet non segnerebbe la fine di tutto. Ci sono anni di devastazione lasciati alle spalle e infiniti spunti...

    Sono stato più chiaro ora? [SM=x77416]


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    IL PRODE BRATT
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    Accolito della Fratellanza
    00 06/05/2005 19:20
    Se mi posso introdurre in un discorso già iniziato...

    ...il PBF mi sta divertendo molto, anche se alcuni aspetti mi sono - volutamente - oscuri (non ho voluto leggere alcune parti delle descrizioni del mondo perchè ritengo che il mio pg non le conoscesse.)
    Il Conduttore è bravo, pone svariati spunti nelle descrizioni, non cerca "l'eroe a tutti i costi": a me piace giocare così, lo ritengo più realistico.
    Però penso che il playtest debba toccare anche altre dimensioni": stiamo verificando che a "livello uomo", guerriglia - o come cavolo si chiama - l'ambientazione funge alla grande. Ma se fossimo forti e potenti? Intendo... molto forti e potenti (non forzuti... forti a livello politico, forti come truppe da "mandare a destra e manca"), l'ambientazione reggerebbe lo stesso?
    Non so dare una risposta... e nel contempo penso che in realtà la risposta non sia così importante.Se fosse negativa l'ambientazione acquisterebbe comunque una sua identità ben precisa - e divertente: quella del "gioco per gruppi di pg normali, che devono lottare per sopravvivere contro un impero soverchiante". Non apocalitico, non ancora sconfitti... ma in forte svantaggio.

    E poi... il colpo di scena si può sempre trovare. E si fa "Steel & Steam 2: una nuova speranza" [SM=x77408]

    Di idee ne nascono a bizzeffe... e terre o genti un tempo dimenticate possono ribaltare situazioni disperate.
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