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    K4oS
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    00 12/03/2004 13:25
    Dimenticavo di rispondere alle altre domande:

    Con "magia ignorante" intendo qualcosa che fa male, meno manipolatrice e piu' terrena.

    Alcuni popoli sono poco superstiziosi (per esempio a Krov) e la loro superstizione si riduce a considerare eventi fortunati o sfortunati. Molti soldati sono attaccati a qualche oggetto che ritengono fortunato (un'arma, un berretto, un capo di vestiario) ma non sono poi cosi' timorosi.
    Nelle aree cento meridionali invece sono molto piu' superstiziosi, per quanto riguarda i giorni in cui compiere certe azioni. Per esempio alcuni generali si sono rfiutati di partire in guerra un certo giorno perche' ritenuto sfortunato. Molti sovrani hanno uno o piu' individui che predicono il futuro. Tuttavia altre persone non sono per niente superstiziose.
    Nell'estremo sud, coloro che hanno dato origine alla discendenza di Geshet, sono estremamente superstiziosi. Credono nelle maledizioni e nel potere di alcuni individui di attirare la sfortuna su di essi o sulle altre persone, tanto che vi sono alcune persone ritenute "intoccabili", perche' accusate di portare sfortuna. Inoltre dopo gli eventi che portarono alla nascita della stirpe di Geshet, costoro nutrono un certo timore reverenziale nei confronti delle macchine, capaci di dre una grande potenza certo, ma anche di corrompere le anime degli uomini.
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    Gornova
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    00 12/03/2004 16:29
    allora..
    devo ammettere che forse sono andato oltre..
    ho fatto 2 cartine.. una fisica ed una fisica/politica, buttato giù il nome di intere nazioni..
    e tutta la Storia..
    intendo le rogne tra stati, ecc...


    dimmi cosa ne pensi K4os,.. e ovviamente tutti gli altri.
    E, si, non avevo meglio da fare oggi :D

    Link

    mappa base
    mappa politica odierna
    storia

    P.s: per leggere bene la storia, salvatelo sul desktop e leggetelo con notepad..

    aspetto commenti [SM=x77417]
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    K4oS
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    00 12/03/2004 23:09
    direi che le mappe vanno bene, anche se quella politica non mi e' del tutto chiara.

    Per la storia bisogna rivedere qualcosa, per esempio frammenterei il regno di Kajarn in piu' stati (successivamente), in base a quello che c'e' scritto sul racconto del lich. Quando i non morti lo invadono poi lo spezziamo nel sultanato di Al-Quaed, che rifiuta le antiche leggi sulla preservazione della razza, e un regno piu' conservatore, che tuttavia non viene devastato dai lich di ferro poiche' essi si divertono a schernire la debolezza dei loro patetici abitanti (mi piace l'idea dei non morti con uno spiccato senso dello sfotto').
    Ora, non ho letto la storia molto attentamente. La mancanza di return carriage (non riesco a trovare un termine migliore) mi rende la cosa un po' faticosa. Magari gli daro' un'occhiata piu' approfondita in seguito.
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    Gornova
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    00 13/03/2004 11:58
    Ho rimediato:

    http://digilander.libero.it/gornova/gdr/steel&steam/storia.htm

    così la storia si dovrebbe leggere decentemente! [SM=x77417]

    per la frammentazione del regno del sud...
    penso mi manchi qualche pezzo..

    per il resto sono felice che ti vada bene..
    ti va bene l'invasione verso nord dei non morti?
    krov va bene così^?
    cosa c'è che non capisci della mappa politica?
  • AngelBlackWings
    00 13/03/2004 23:17
    le mappe non sono un pò rozze?????????????
    le mappe mi sembrano abbastanza fatte male, il territorio è suddiviso male sia politicamente che fisicamente: troppe montagne !!!!!!!! [SM=x77415]
    sono messe a caso, nn ci sono foreste!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cmq se a voi va bene... ?, il regno dei neri è un pò troooooopo frammetato e non sarebbe più carino una cosa simile a: che ne sò regno dei nani cose così

    anke se è per farvi un idea voi non farete che confondere qualuno [SM=x77415]

    [Modificato da AngelBlackWings 13/03/2004 23.23]

    [Modificato da AngelBlackWings 13/03/2004 23.23]

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    K4oS
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    00 14/03/2004 10:40
    In verita' ci piacciono le montagne. Abbiamo ricevuto una sovvenzione dal club degli alpinisti. Le dure regole del mercato.

    Le foreste... ehm... da quando in qua' in una cartina seria (non quelle di D&D o che disegna il tuo master) ci sono le foreste? Prendendo un atlante geografico non le ho mai viste segnate. Superficiali loro o fanatici noi? Ai posteri l'ardua sentenza.

    Frammentazione... beh, nella realta' i regni sono frammentati. Basta vedere quanto e' incasinata la cartina dell'Africa odierna o dell'italia rinascimentale, con citta' stato molto piccole, ducati, baronie, granducati, regni della chiesa e chi piu' ne ha piu' ne metta. Secondo me va benissimo. Anzi nelle mappe di gornova sono troppo poco frammentati.

    Per quanto riguarda i confini, e' vero non si capiscono bene, perche' alcune parti (per esempio le montagne) non sono colorate. Non puoi fare una cosa piu' uniforme, o tracciare i confini colorati degli stati senza riempimento? Cosi' si capisce molto di piu'.

    In ultima analisi queste carte per ora servono a noi per farci un'idea. Se le capiamo va tutto bene. Se poi vorremmo inserirle da qualche parte cercheremo di farle meglio, se non ci riusciamo le lasciamo cosi'. Alla fine mica ci pagano.
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    Snogar
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    00 14/03/2004 10:53
    Secondo me invece è un ottimo lavoro ....anche lo stile molto casereccio delle mappe mi attira parecchio :D ....sarà che sono un nostalgico del paint ...ad ogni modo mi piace anche la frammentazione politica dei regni , solo una cosa ...ma non c'è nessun territorio "neutro" , nel senzo di appartenente a nessuno [SM=x77418] ?


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    Gornova
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    00 14/03/2004 11:13
    Re:

    Scritto da: Snogar 14/03/2004 10.53
    Secondo me invece è un ottimo lavoro ....anche lo stile molto casereccio delle mappe mi attira parecchio :D ....sarà che sono un nostalgico del paint ...ad ogni modo mi piace anche la frammentazione politica dei regni , solo una cosa ...ma non c'è nessun territorio "neutro" , nel senzo di appartenente a nessuno [SM=x77418] ?



    Premetto che ho fatto la mappa così come mi veniva in un pò di tempo.. se ci sono esperti (nn mi riferisco a sno) che si facciano avanti!

    Poi... lo so anch'io che servono montagne.. ma le montagne SERVONO! perché sono dei confini naturali..
    non le avevo segnate perché colorando veniva un casino e non si capiva più nulla..
    Le foreste non le ho messe.. perché con paint non é che si fanno miracoli!
    La frammentazione dei NERI, alias Impero di Geshet, IMPERO DI NON MORTI VOTATO ALLA CONQUISTA DEL MONDO E ALLA DISTRUZIONE E SOTTOMISSIONE DEI VIVI, scusa se é poco, se avessi letto la storia, si muove verso nord, visto che verso ovest é bloccato da una forte resistenza..
    sempre con il massimo rispetto [SM=x77417]

    x Kaos: indicami la frammentazione del regno del Karjan, per favore.. e in quale racconto se ne parla, grazie [SM=x77414]
    La facciamo in due parti, est/ovest separate dai fiumi??
    quindi una nazione che si sbatte e combatte geshet, ed una che da una mano, ma si fa anche i suoi affari con la lega e la repubblica dell'ovest?

    x Sno: i territori neutri ci sono.. io pensavo che la regione dei laghi a nord di Krov, sia abitata da nomadi che non sono stati assoggettati.. per il resto c'è una zona non assoggettata a sud di Karjan. Poi pensavo molto anche alle montagne, abitate da gente che non é stata assoggetata..

    Poi.. perché così tante montagne? Voi non vedete in prospettiva.. nelle montagne ci sono valli intere, intere popolazioni, che magari non sono state assoggetate, o che non contano nulla.. barbari? ma non solo.. reietti, sbandati, ecc...
    gente che fa della sua valle il suo regno...
    in tal senso ci potrebbero essere persone libere pure nell'impero di geshet..
    per i confini sulle montagne e le montagne stesse.. basta parlare, ne cancello un pò.. ma dove ?

    Ultima cosa: la scala. Allora..
    io pensavo di far passare una cosa tipo il tropico sopra l'isola di geshet, in modo che vi sia molto caldo nelle giungle di geshet, magari un deserto tra geshet ed il karjan orientale, e ancora molto caldo a sud di valesmatch e nelle città libere.
    ma anche la possibilità del freddo, neve, ecc.. a krov e gentaglia del nord..
    Per la scala vera e propria.. consiglio una cosa del tipo..
    1 cm = 100 km?? va bene.. o é troppo?

    cmq io pensavo che la situazione politica é indicativa.. poi ogni regno, nazione, ecc.. é diviso in ducati, contee, ecc.. molto diversi tra di loro..
    questo é da definire..

    poi ci sono i nomi da dare a penisole, isole, continente, mondo, ambientazione, città, persone, mezzi...
    iniziate a sfornarne...

    k4os aiutaci tu!!

    p.s: e la storia??
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    pkrcel
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    Nuclearizzato da Praga
    00 14/03/2004 11:15
    Concordo con Snogar, il lavoro è ottimo e fatto per il suo scopo, far capire.

    In una situazione come quella di Steel&Steam cmq mi sembra abbastanza normale che non ci siano veri neutrali....o presunti tali...[SM=x77414]



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    K4oS
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    00 14/03/2004 11:57
    Dunque vediamo...

    -Frammentazione degli stati meridionali

    Io metterei ai confini dell'impero di Geshet il sultanato di Al-Quaed.
    Originato da un'etnia Tatsu (che in origine erano gli schiavi degli Shikar [nome provvisorio per indicare l'etnia da cui viene originato Geshet]), e' stato fondato dopo che Geshet fu cacciato dal regno di "quello che e'" (non mi ricordo il nome) e dopo che sollevo' un'armata di macchine contro il suddetto regno. Dopo aver schiacciato i suoi ex compatrioti, in un moro di arroganza, decise di non penetrare per tutto il regno, ma lasciare vivi una parte degli abitanti, come monito della loro debolezza.
    "La morte sarebbe un onore troppo grande per voi", ha detto all'imperatore. E si e' ritirato nel suo territorio.
    L'etnia Tatsu, approffitando della debolezza dei loro padroni, con un'abile colpo di mano ha conquistato il potere ed ha scoperto giacimenti di metallo senziente. Questo evento ha permesso loro di rafforzarsi e fondare un regno potente, il sultanato di Al-Quaed, strenuo difensore dei confini col regno di Geshat. Queste persone dallo status di schiavi sono in fretta diventati molto civilizzati, e hanno una grande passione per gli orologi, gli strumenti ottici (cannocchiali, binocoli e cosi' via) e i bei vestiti. Sono esperti guerriglieri e sanno sopravviere bene nel deserto, anche in condizioni abbastanza estreme. Sono di mentalita' abbastanza aperta e progressista (la loro schiavitu' li ha resi abbastanza saggi da non ricadere negli errori dei loro ex padroni) tanto da ritenere poco civilizzati alcuni stati settentrionali.
    Alcuni accenni sulla storia della stirpe di Geshet sono contenuti nel racconto lich.txt o qualcosa del genere. Lo mettero' da qualche parte su questo forum.

    -Montagne

    Le montagne sono importanti, perche' ci sono le miniere. Da dove estrarebbero tutto il carbone e i metalli che servono se non ci fossero le montagne? Uno dei punti nevralgici degli imperi sono le miniere. Uno stato che perde le sue miniere e' uno stato sconfitto. Per questo le montagne sono delle sorta di fortezze inespugnabili, fitte di gallerie, torrioni e mura, protette da uomini e cannoni.
    A maggior ragione visto che costituiscono in molti casi dei confini naturali tra i regni.
    Tuttavia l'inespugnabilita' e' relativa. Le bestie d'acciaio si muovono abbastanza velocemente anche su sentieri montani, specie quelle piu' leggere. Questo significa che gli scontri sono spesso violenti e veloci, con attacchi improvvisi e feroci, intelligenti diversivi mirati a far spostare le forze del nemico da un punto all'altro del confine, in modo da indebolire le difese in altri punti.

    -Una razza fantasy

    Sinceramente non so se metterla o meno. Le alternative sono:

    -Gnomi: bassi, geniali, un patrimonio intellettuale prezioso per quanto riguarda il know-how tecnologico. Hanno uno stato piccolo e non troppo potente, ma tutti gli altri stati li tengono in grande considerazione

    -Orchi (o qualcosa di simile): fieri, audaci, guerreschi. Hanno un grande senso dell'onore e non sopportano ne' i ricatti ne' gli inganni.
    Hanno una costituzione abbastanza resistente e particolare, che gli permette di assorbire senza pericolo di rigetto l'innesto di macchinari direttamente sul loro corpo. La volonta' degli orchi e' ferrea, e sono legati da un potente legame empatico. Anche se non comprendono il vero funzionamento della tecnologia, sono estremamente portati a controllare il metallo senziente, grazie a un potere intuitivo nei confronti della tecnologia senza pari. Un orco saprebbe riparare o costruire un qualsiasi macchinario, senza progettazione e senza schemi. Nessun altro ne comprenderebbe il funzionamento, ma funzionerebbe.
    Alcuni scienziati sono arrivati ad affermare che le armi degli orchi in realta' non funzionano. I loro cannoni sparano solo perche' gli orchi sono fermamente convinti che essi possano sparare.

    Oppure non se ne mettono e basta.
    Perche' niente elfi, nani, mezz'uomini, ecc?
    Che noia! Sempre gli stessi stereotipi. Anche per gli orchi ho voluto cercare qualcosa di diverso dal solito orco ignorante e malvagio.
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    K4oS
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    00 14/03/2004 17:25
    A proposito, credo ci sia un malinteso per quanto riguarda Geshet. Geshet non e' un luogo ma e' (era) un uomo che divento' il primo lich di ferro che la storia ricordi.
    L'impero di Geshet prende il suo nome da questo individuo (che "vive" ancora) ed e' a capo di tutto il suo regno. L'evoluzione indiscriminata e l'assorbimento di conoscenze sono le prerogative dei lich di ferro, per quanto riguarda i confini geografici di questo regno, vanno benissimo.
    Inoltre non mi farei molti problemi su dove si puo' andare via terra e dove no. Se non si ci va via terra si ci va via mare. Se le guerre navali esistevano al tempo dei greci e dei romani, figuriamoci adesso.
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    Gornova
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    00 14/03/2004 23:48
    allora..
    allora non ho capito na mazza della storia di Geshet..
    si può incastrare con l'idea che avevo avuto io per la gente di Majav, del regno della giungla??

    così.. rimane tutta la storia che ho scritto.. (daiii) in più si fa chiarezza sulla scomparsa dei Majav, schiavizzati da Geshet prima con le macchine..e così il metallo senziente viene usato per la prima volta in quell'era..

    poi va scomparso.. perché Geshet si calma.. e riscoperto in tempi recenti..

    per la frammentazione ok.. praticamente divido in due il regno del sud?

    per le razze.. bah.. io vedrei a sto punto di caratterizzare bene le etnie umane e bom...
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    K4oS
    Post: 742
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    00 15/03/2004 09:09
    Di incastrarsi si puo' incastrare, ma non accellererei troppo i tempi. La necromanzia potrebbe essere nata prima e aver provocato la rovina del regno della jungla, poi Geshet quando cerca una cura per gli abitanti del suo regno la riscopre e la fonde con la tecnologia che intanto e' stata scoperta.
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    K4oS
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    00 15/03/2004 13:43
    Ho rivisto tutta la storia e apportato le correzioni necessarie per farla incastrare con tutto il resto.

    members.xoom.it/KaOsNetLab/steel_and_steam/storia.htm


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    Gornova
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    00 15/03/2004 20:36
    kaos..

    mi indichi in quali punti hai cambiato ??
    nn ho voglia di rileggere tutto... :(

    e magari fai una revisione della mappa.. o dimmi dove cambiarla esattamente..
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    K4oS
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    00 15/03/2004 22:18
    Difficile dire dove ho cambiato... un po' qua e un po' la', sia dall'inizio (per non far comparire Geshet prima del tempo) sia dopo per sistemare Krov, il regno del Kajarn e il sultanato di Al-Quaed, in piu' qualcosa sulla cronologia delle macchine a vapore, comparse troppo, troppo prima di quanto era lecito (700 anni prima, e che erano gnucchi? Dopo 700 anni ci avevano i computer, non le armi a vapore), ma comunque nessun cambiamento sostanziale. La storia e' la stessa, gli interpreti pure.

    Per la mappa, ora gli do' una revisione se ci riesco.
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    Gornova
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    00 16/03/2004 08:19
    ok..
    per lo sviluppo tecnologico..
    guarda che il vapore lo conoscevano i GRECI..
    eppure solo nell'inghilterra del 17° secolo inizia ad essere usato in modo decente... quindi ...
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    K4oS
    Post: 746
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    00 16/03/2004 13:14
    Si lo conoscevano. ma non erano in grado di costruirci gru per spostare i carichi nel porto. Infatti ho lasciato la parte riguardante gli studi sul vapore, ma la costruzione di marchingegni era troppo prematura.

    Le mappe le ho riviste, e le ho modificate per dare continuita' ai gruppi montuosi.
    Poi ho rivisto la mappa politica in modo da riempire tutti gli spazi e tracciare dei confini precisi.

    members.xoom.it/KaOsNetLab/steel_and_steam/mappabase.JPG
    members.xoom.it/KaOsNetLab/steel_and_steam/politicalmap.jpg
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    Gornova
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    00 16/03/2004 20:28
    metto i link esatti..
    quelli che hai dato kaos nno lo sono [SM=x77425]

    http://members.xoom.virgilio.it/KaOsNetLab/steel_and_steam/mappabase.JPG

    http://members.xoom.virgilio.it/KaOsNetLab/steel_and_steam/politicalmap.jpg

    Praticamente vedo spuntare fuori:
    i Liberi regni del sud..
    chi sono?
    sono l'ex Karjan?

    dobbiamo anche iniziare a mettere le capitali dei vari stati..
    e via via le città principali..
    questo lo potresti fare tu..
    poi trovare i nomi..
    poi i nomi dei fiumi..
    delle montagne..
    ecc..

    e poi partirei anche con l'analisi delle etnie..
    vista la storia ce ne sono molte, no ?
    Intendo:
    - antichi abitanti di Majav
    - stirpe di Geshet
    - gente del sud
    - gente dell'ovest
    - popolo delle isole
    - gente del nord
    - keldiani
    - Imperiali (abitanti Walesmatch)

    pensavo tipo dare una descrizione di:
    - aspetto comune (taglia, occhi, capelli, ecc..)
    - attitudini
    - come vedono le altre etnie
    - lavori più comuni
    - religione
    - credenze
    - rapporto tecnologia
    - rapporto magia
    ecc..

    così invece di avere "razze" si avrebbero le etnie da giocare.. e quando si decide che sistema si usa, gli si danno dei bonus in base alla descrizione..
    oltre agli umani quindi anche i non morti.. dell'impero di geshet..

    che ne pensate?

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    K4oS
    Post: 749
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    00 16/03/2004 23:15
    I regni liberi del sud sono nati per dare un po' piu' di varieta' alla questione.
    Idealmente quando l'etnia Tatsu (chiamiamola cosi') ovvero gli antichi Maljaviani (spero di aver scritto bene) approfittano della debolezza del regno del Kajarn (c'erano dei non morti incavolatissimi che devastavano tutto) e liberano delle porzioni di territorio succedono delle cose differenti. Alcuni di questi si riunicono sotto un'unico vessillo e la figura di un capo leggendario (magari neanche esistito, simbolo della volonta' dei Tatsu di diventare nazione) e creano il sultanato di Al-Quaed. Contemporaneamente diversi signori della guerra della stessa etnia (gente che era riuscita a raggiungere posizioni di potere facendo i mercenari, i briganti, ecc) liberano altre porzioni di territorio (alcune addirittura all'interno dell'impero di Geshet) e fondano dei piccoli domini personali. Poi per evitare di soccombere da un lato per il sultanato di Al-Quaed che diventa una nazione potente, dall'altro per i non morti incavolati, fondano un'alleanza tra di loro, per darsi mutuo supporto, creando di fatto i regni liberi del sud.

    Per quanto riguarda le etnie avremo:
    -La gente del nord, Krov, protettorato e keldoniani che farei derivare dallo stesso ceppo. (grossi, fieri, di solito di carnagione chiara)
    -Gente del centro, citta' libere, repubblica di Walesmatch, regno dell'ovest. (abbastanza mediterranei come aspetto, scaltri, intelligenti, portati per la tecnologia)
    -Quelli del Kajarn, dell'omonimo regno. (albini, deboli di costituzione, superstiziosi, ma dotati di grandi poteri magici).
    -Quelli del regno di Majav: sultanato di Al-Quaed e regni liberi del sud. (carnagione molto scura, spirito guerriero, abbastanza civilizzati, amano vestire bene, gli strumenti ottici e gli orologi, un po' gli arabi del medioevo se vogliamo)
    -Stirpe di Geshet, impero di Geshet e ovunque si voglia. (metallici, cattivi, dotati di forza immensa e altrettanti poteri magici, il non plus ultra)

    Mi va bene di avere le etnie al posto delle razze (molto SdA giocato con solo umani), ma avrei le mie riserve sulla stirpe di Geshet, perche' sarebbero gli sgravatissimi della situazione. Praticamente immortali, fortissimi, dotati di magia devastante, cattivi fino al midollo. Ora e' vero che questo vale solo per i lich di ferro, mentre gli altri sono zombi con parti metalliche abbastanza decerebrati, o comunque buzzurri teschiati con armi cattive, ma mi sembrerebbe una forzatura abbastanza evidente giocare con i non-morti.
    Interazione zero: "guarda un non-morto, vammi a prendere il cannone a vapore..." diventerebbe troppo picchia picchia.
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