secondo me il problema è l'incompatibilità dei Punti Ferita con il danno come l'hai pensato tu...
io non darei MAI nessun modificatore base all'arma.
cioè, un'arma farà un danno pari a Forza+il danno dell'arma, quindi il modificatore servirebbe solo a far diventare il calclo del danno un'espressione aritmetica.
esempio: io ho forza 5, colpisco con l'ascia come l'hai descritta tu, e il danno è 5+1d12+3?? vogliamo sommarci anche qualcos'altro, già che ci siamo?
io assegnerei questi danni:
spada corta: Forza+1 ; +1 Iniz.
spada normale: Forza+2
spada lunga: Forza+3
lancia: Forza+3 ; -1 Iniziativa
alabarda: Forza+4 ; -2 Iniz.
ascia: Forza+4 ; -2 Iniz.
ascia bipenne: Forza+5 (così si arriva al massimo di 15 che dicevamo prima) ; -3 Iniz.
frusta: Forza+1 ; +1 Iniz. (è flessibile)
martello da spaccapietre: Forza+5 (questi si assorbono); -3 Iniz.
martello da battaglia: Forza+4 ; -2 Iniz.
spadone: Forza+4 ; -2 Iniz.
stabilirei inoltre che si debba stabilire un'arma preferita in cui si avrà un +1 automatico nell'iniziativa, e altre 2 armi in cui non si sarà esperti e che daranno di conseguenza un -1 nella stessa.
così mi pare vada meglio, i danni non sono troppi.
la casualità del dado di cui tu parlavi tempo fa la lascerei al numero di successi nel tiro per colpire:
1-2 successi: danno normale
3-4 successi: danno +1
5-6 successi: danno +2 (massimo bonus al danno: l'arma è quella che è)
vedo questo sistema molto adatto alla situazione: se ci pensi bene la casualità dei danni causati da un colpo non è nel colpo in sè per sè, ma in come colpisce.
[Modificato da Vykos 04/03/2004 16.31]