00 23/02/2004 10:39
Giusto
"Il centro della spirale."

"Sì questo deve essere il centro...o sono forse all'ultimo passo?"

Uno sguardo alla ricerca di conferme....elgi si siede ed attende che il suo riflesso gli dica qualcosa...ma inutilmente.

"Sì, ciò che mi attende è l'ultimo passo"

Eppure, sedersi a questo tavolo, con davanti il libro.....una sensazione improvvisa...il vuoto!

"Non devo cadere! Non ancora, non questa volta ancora!"

Ancora una volta il viso riflesso del giovane laziale è imperturbabile...come a dire che la caduta è inevitabile....può un uomo sfidare la gravità?

"No NO NOOOO, basta, non reggerò!"

Ed ancora il vuoto si fa più insistente, la discesa è ora quasi verticale, tutti i muscoli sono tesi allo spasmo nella speranza di resistere, ma è vano lo sforzo fisico, Giusto si sente trascianre verso il basso....

"Può un uomo sfidare la gravità? Averci provato è il segno della sconfitta, dell'ignoranza e dell'ingenuità....averci quantomeno.....provato"

Il dolore è troppo, ed un istante è quanto serve per rilassare i muscoli e lasciarsi andare...cadere in questo vuoto infinito....o forse no, perchè un rumore segna la fine della caduta.

Un leggero soffio, un rumore di pagine che strisciano l'una contro l'altra...quelle di un libro...aperto....al centor id un tavolo al quale siede Giusto, che avidamente ne legge il contenuto, sotto lo sguardo, inestpressivo per un osservatore disattento, di quel riflesso, che tutto ha voluto mostrare a Giusto.....

..."come arrivare al centro al centro della spirale".

[Modificato da pkrcel 23/02/2004 10.40]