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Per comprendere la semplicità delle regole,vi posto un esempio di situazione che vede un cavaliere di Rohan armato di spada e arco fronteggiare un Uruk Hai equipaggiato con spada e scudo a circa 12" di distanza (28cm).Mentre l'Uruk Hai si scaglia contro di lui, il Cavaliere di Rohan prende accuratamente la mira con il suo arco.

I Turno

Ordine di iniziativa:All'inizio di ogni turno, i giocatori devono tirare un dado per determinare chi ha l'iniziativa (cioe' chi giochera' per primo) in tutte e tre le fasi del turno. Vincere questo tiro e' quindi molto importante. Le Forze del bene hanno sempre l'iniziativa nel primo turno, quindi nel nostro esempio il Cavaliere di Rohan giochera' per primo.
Fase di Movimento:In questa fase i modelli possono muoversi. Il Cavalierie di Rohan si muove prima, visto che l'iniziativa di questo turno appartiene alla fazione del bene. Il cavaliere pero' decide di non muoversi, e di prepararsi a tirare con il suo arco. L'Uruk Hai invece decide di muoversi alla sua massima velocita' (6"/14cm), correndo verso il Cavaliere. Muovete l'Uruk Hai di 6"/14cm verso il suo nemico.
Fase di Tiro:In questa fase i modelli possono tirare con armi da lancio/tiro. Il Cavaliere di Rohan effettua il suo tentativo per primo (ricordate l'iniziativa?), prende accuratamente la mira e tira contro l'Uruk-Hai mentre quest'ultimo corre contro di lui. Il giocatore tira un dado, dovendo ottenere un risultato di 4,5 o 6 per colpire. Purtroppo il tiro e' un 2, e la freccia manca il bersaglio. L'Uruk Hai non dispone di armi da lancio/tiro, quindi questa fase si conclude.
Fase di Combattimento:Poiche' non vi sono modelli coinvolti in corpo a corpo, questa fase si conclude.

II Turno

Ordine di Iniziativa:Entrambi i giocatori tirano un dado, le Forze del Bene ottengono un 5 mentre le Forze del Male ottengono un 3. Le Forze del Bene hanno nuovamente l'iniziativa per il 2 turno.
Fase di Movimento:Il Cavaliere di Rohan realizza che l'Uruk-Hai si sta avvicinando un po' troppo rapidamente, per cui decide di indietreggiare della meta' del suo normale movimento (5"/12 cm). L'Uruk-Hai continua a muoversi nuovamente della massima velocita', ma a causa dell'indietreggiare del cavaliere, non e' ancora in grado di raggiungerlo ed ingaggiarlo in corpo a corpo. Egli conclude il suo movimento a circa 2.5"/6 cm dal Cavaliere di Rohan.
Fase di Tiro:I modelli che hanno mosso della meta' del loro movimento, possono ancora utilizzare i loro archi, quindi il Cavaliere di Rohan puo' ancora tentare di colpire l'Uruk-Hai. Questa volta il tiro e' un 6. L'Uruk Hai e' stato colpito! Adesso bisogna determinare se la freccia ha ucciso l'orchetto o se e' stata bloccata dall'armatura o dallo scudo. Per scoprirlo, il giocatore della Fazione del Bene tira un secondo dado: e' necessario realizzare un 6 per eliminare l'Uruk-Hai (in effetti, e' veramente ben corazzato!). Il Cavaliere di Rohan tira un 5, e l'Uruk-Hai sopravvive. Probabilmente la freccia e' stata bloccata dallo scudo o dall'armatura, o ha causato solo un danno superficiale - la battaglia continua!
Fase di Combattimento:Come nel Turno 1, non ci sono combattimenti corpo a corpo in questo turno.

III Turno

Ordine di Iniziativa:Entrambi i giocatori tirano nuovamente un dado per determinare chi giochera' per primo. Questa volta ottengono entrambi un 2, un pareggio. Poiche' la Fazione del Bene ha ottenuto l'iniziativa il turno precedente, il pareggio significa automaticamente uno scambio, e la Fazione del Male ottiene l'iniziativa per il terzo turno.
Fase di Movimento:L'Uruk-Hai finalmente vede l'opportunita' di muoversi in contatto di base con il Cavaliere di Rohan, per ingaggiarlo in combattimento. Toccando la basetta del Cavaliere, automaticamente l'orchetto gli nega anche la possibilita' di muoversi. I modelli non possono allontanarsi dal combattimento se ingaggiati da un avversario.
Fase di Tiro:Questa volta il Cavaliere di Rohan non puo' utilizzare l'arco, poiche' e' troppo impegnato a difendersi dalla carica dell'Uruk-Hai. Il Cavaliere di Rohan quindi mette da parte l'arco e sguaina la spada.
Fase di Combattimento:Entrambi i giocatori tirano un dado per determinare quale modello vince il combattimento e colpisce il suo avversario. L'uomo tira un 3 e l'Uruk-Hai un 4, vincendo lo scontro! L'uomo sconfitto e' stato colpito e deve indietreggiare di 1"/2cm. Cosi' come e' accaduto durante la fase di fuoco, il giocatore che controlla l'Uruk Hai deve tirare un altro dado per cercare di ferire l'uomo. L'Uruk ha bisogno di un 5 per affondare la sua spada attraverso la spessa corazza del Cavaliere, ma tira un 1 e non riesce.

IV Turno:

Ordine di Iniziativa:Entrambi i giocatori tirano un dado nuovamente, per determinare chi giochera' per primo. La Fazione del Male ottiene il risultato piu' alto, vincendo l'iniziativa anche in questo turno.
Fase di Movimento:L'Uruk-Hai carica ancora una volta il cavaliere, impedendogli di muoversi quando sara' il suo turno.
Fase di Tiro:Ancora una volta i modelli sono bloccati in combattimento, quindi non vi sono possibilita' per l'uomo di utilizzare il suo arco.
Fase di Combattimento:Questa volta entrambi i giocatori tirano un 5. In caso di pareggio, il modello con il piu' alto valore in Maestria vince lo scontro. L'Uruk-Hai ha un punteggio di Maestria di 4, mentre il Cavaliere di Rohan solo di 3. L'Uruk vince il combattimento, ed ancora una volta e' costretto ad indietreggiare di 1"/2cm. L'Uruk inoltre ottiene un'altra possibilita' per cercare di ferire il suo avversario: questa volta il tiro e' un 6, che basta ad uccidere il cavaliere di Rohan. Il modello del cavaliere e' rimosso dal gioco, lasciando solo l'Uruk Hai come vincitore dello scontro.