00 15/03/2004 09:56
Just 2 cent
Spinoso come argomento. Come evidenzia pagolo le implicazioni sono tantissime ed analizzarle tutte... è già un passo importante per creare quella famosa ambientazione multisistema in quanto tutte le regole verrebbero definite da questo 'connubio'.

Una delle domande fondamentali (se non la prima da farsi) è : i bisogni degli 'esseri senzienti' (evito 'umani' apposta come termine) sono soddisfatti per la maggior parte dalla magia o dalla scienza ?

Questo implica l'accessibilità dell'una o dell'altra da parte della maggior parte della popolazione.

Per esempio mi aspetto che (come in alcuni romanzi) se tutta la popolazione avesse accesso alla magia, la ruota non sarebbe per nulla utilizzata ! Di contro se la magia fosse solo 'elitaria' i meccanismi, la tecnologia della combustione ed altre cose sarebbero normalmente utilizzate per le faccende quotidiane.

E se fosse la 'scienza' vista come 'superstizione' ?
Se lo studioso delle leggi naturali per come sono fosse visto come lo 'stregone' dal popolino ?

Riprendendo quanto ho detto all'inizio comunque IMHO la
somma di magia e scienza dovrebbe coprire la maggior parte dei bisogni quotidiani, la loro relazione reciproca poi è da discutere (collaborazione, compartimenti stagni, sfiducia reciproca,non accettazione, etc.) ed a partire da questo si può definire che 'tipo' di ambientazione ne può venire fuori.