00 15/03/2004 09:35
beh, a leggere quanto hai detto tu, si ha un punto fondamentale. ovvero:

1) nella società c'era gia la scienza e poi è stata introdotta la magia.

A questo punto dovresti definire bene bene:
1) che tipo di magia è stata introdotta
2) accessibilità
3) poteri distruttivi o meno
4) costo (produce inquinamento, uccide, fa invecchiare prima, calvizie ecc...)

Mi pare di aver capito che il mondo in cui è stata introdotta la magia è abbastanza evoluto, quindi pensa a cosa succederebbe se un tuo amico potesse leggerti nel pensiero.
Sicuramente ci vorrebbe un organo governativo che sappia chi può utilizzare la magia.
Un'altro che RIdefinisca tutte le leggi, del tipo:
1)"è reato uccidere e poi riportare in vita la persona morta?"
2)"charmare una persona ha effetti collaterali?"
3)"per lo sviluppo delle indagini è bene utilizzare Dominio?"
4)"può un professore lanciare mani brucianti su uno studente disattento?"

e via di questo passo.

Poi ci potrebbe essere un bivio, ovvero chi crede alla magia come "magia" e non come scienza, e quindi un rapporto fra scienza-magia potrebbe essere osteggiato persino dal governo.
Oppure la magia è ben vista e gli scienziati, o alcuni di questi, studiano le "leggi magiche" per poterle applicare maggiormente alle scienze.
Se quest'ultima ipotesi funziona, secondo me potresti vedere il mondo molto più "tecnologicamente avanzato" e spiegare questa tecnologica con una fusione fra la magia e la scienza.

Che ne so, lo zero assoluto si raggiunge prima e più facilmente se prima lanci una tempesta di ghiaccio, oppure un raggio congelante.
Creare cibo e acqua potrebbe risolvere i problemai del mondo (però pensa anche hai problemi che sta suscitanto il transgenico...)

Un altra coa fondamentale, se il tuo mondo funziona come il nostro, è:
1) la magia conviene?

Perchè se la magia è più vantaggioso in termini di costi-benefici della normale scienza, allora la scienza verrà abbandonata, c'è poco da fare.

Un altra idea.
Se un mago ha palla di fuoco o nube assassina, potresti paragonare questo al possesso di armi di distruzione di massa e qui hai molti esempi nel nostro mondo reale.


Alla fine però, prima definisci il tipo di magia (io qui ho utilizzato incantesimi di D&D), i suoi vantaggi, i suoi costi ecc... e prima potrai capire il suo impatto sulla cultura del tuo mondo e, di conseguenza, la sua rivalita o il suo appoggio alla scienza.