Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Terrorismo, settistmo e gdr (e libertà personale)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gornova
    Post: 7.695
    Registrato il: 05/11/2001
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Spirito Guida
    Sciamano
    00 25/01/2006 13:13
    mandiamo una lettera alla cei (conferenza episcopale italiana) per sentire la versione ufficiale della chiesa cattolica sui gdr?

    io da cattolico e gdr-eista sono incuriosito di sentire che cosa possono risponderci [SM=x77415]
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.314
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 26/01/2006 18:35
    Quoto amisis, ma con qualche dissenso.

    - il gdr distrae dalle lezioni: per quanto mi riguarda non è mai stato così. Credo che lì sia una cosa personale...se non è il GdR è la Playstation, se non è la Playstation è il Pc, se non è il Pc è l'uscire con gli amici, se non sono gli amici è la ragazza. Alla fine se una persona viene distratta, la colpa forse è sua più che del modo con cui si distrae [SM=x77414] (1 a 0 per noi gdr-risti); facile per gli insegnanti dare la colpa alla distrazione piuttosto che preoccuparsi di rendere interessante la solita sbobba di cultura-in-pillole della scuola generalista e generalizzatrice...ma questo discorso porta molto, forse troppo, lontano dall'argomento dalla discussione;

    - non credo che la diffidenza verso il gioco di ruolo possa essere colmata a seconda dello stile di un gruppo. Perchè i cattivi ci devono sempre essere (il master), ed è su quel qualcuno che interpreta il cattivo, la bestia, l'immondo, che si focalizzano le preoccupazioni. Anche se giochiamo un gruppo gandhiano di pacificatori, ci sarà sempre il master che dovrà fare l'esercito inglese con i fucili...e sarà lui a destare le ire del benpensante di turno. Sia esso con la croce, con la penna, con il fucile o con la coperta.

    Io credo che la paura fondamentale di quel tizio, fosse quella che il GdR, soprattutto nelle sfumature più intense di appartenere ad un gruppo con una religiosità decisamente opposta a quella cristiana (vedi vampiri), diversa da essa (fantasy medievale) o schizzoide (Ph'ngului mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah' nagl fhtagn), potesse far deviare dalla retta via.

    Cioè che attraverso il GdR possano inserirsi nuove forme di religiosità diverse da quella (da loro ritenuta) assolutamente vera. E questo è caratteristico di QUALUNQUE religione... .


  • OFFLINE
    amisis
    Post: 1.098
    Registrato il: 18/06/2003
    Città: BOLOGNA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 27/01/2006 12:02

    Alla fine se una persona viene distratta, la colpa forse è sua più che del modo con cui si distrae



    assolutamente sì, quello che intendevo era semplicemente che spesso il gdr è un buon metodo per distrarsi...pensare a cosa vuoi far succedere ai tuoi poveri giocatori la sera è efficacissimo per mettersi la bambagia nelle orecchie...

    Onestamente per quanto riguarda il discorso gruppo, credo che questo sia invece più imporante di quanto non pensi.
    Sicuramente un prete sarebbe molto più infastidito da un gruppo che gioca andando in giro a stuprare i bambini che non un gruppo di paladini votati al bene supremo che vanno a combattere i demoni e portare la loro fede (e notare che quasi tutte le chiese buone per definizione sono ricalcate sopra i valori cristiani).
    Questo anche a parità di ambientazione, per non parlare del fatto che sicuramente un gruppo che gioca a vampiri è ben più 'pericoloso' di uno che gioca di intrighi in un medioevo storico (stile onstage per capirci) oppure che interpreta un marine dello spazio del 3k dc.

    Sicuramente esiste una componente del cattolicesimo che è totalmente incompatibile con il gdr, ma quasi sicuramente non è in opposizione al mezzo in sè stesso (il gioco di ruolo) quanto alla sua implementazione pratica (interpretare i vampiri).
    In fin dei conti come tutti qui dentro sappiamo (e chiunque abbia un pò di cervello può vedere) il gdr ha grandi potenzialità didattiche (basta vedere come i giocatori si ricordino ogni singola caratteristica dei mostri...qualcosa che sfiora l'incredibile) quindi non credo che sia una vera priorità la sua cancellazione dalla faccia del pianeta.
    certo che se una persona non ha una mentalità aperta e viene in contatto solo con il gruppo che uccide le vecchiette sarà portata ad una condanna senza se e senza ma, ma questo dipende appunto dallo spettatore che non approfondisce l'argomento più che dal gdr in sè stesso, no?
  • OFFLINE
    Gabryk
    Post: 5.112
    Registrato il: 19/11/2001
    Città: GENOVA
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Custode del Tempo
    Accolito della Fratellanza
    00 17/02/2007 10:13
    Re:

    Scritto da: Squarepusher 21/06/2004 21.55
    Se è per quello dice che pure il salame e MTV sono satanici.

    Leggete questo e vi rotoleranno per terra i sentimenti:
    www.co.jyu.fi/~np/gameofsatan/

    [Modificato da Squarepusher 21/06/2004 22.21]




    Ragazzi quel fantastico sito è sparito! Nooo [SM=x77420]
6