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Spazio, ultima frontiera... mi ci faccio una campagna

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    Luber
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    00 17/12/2003 16:51
    Se siete dei poeti avrete già capito dal titolo di cosa voglio parlare. [SM=x77423]
    Il fatto è questo: sto preparando una campagna con ambientazione epico-fantascientifica. Bella tosta, da TL10 o 11.

    Ma quì viene meno un aspetto di GURPS... mi suggerireste un buon metodo per non trovarmi con un party composto da larve con FOR 1? Vorrei riuscire a trovare un modo per giustificare degli attributi bilanciati come in una buona campagna fantasy, ma quì il problema è che:
    a) Le armi laser non hanno rinculo
    b) Le spade laser/plasma fanno tutto il danno da sole
    c) I pesi degli equipaggiamenti sono minimi e in caso li si fa portare da un robot o da un esoscheletro

    Voi che mi suggerite?
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    sarevok
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    00 17/12/2003 18:42
    innanzi tutto applica la regola dei 40 punti di svantaggi, e le caratteristiche in negativo contano tra gli svantaggi
    secondo, falli sbarcare spesso su pianeti, mica sempre possono avere l'esoscheletro, magari fai in modo che l'esoscheletro si danneggi facilmente
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    Luber
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    00 17/12/2003 19:53
    Re:

    Scritto da: sarevok 17/12/2003 18.42
    innanzi tutto applica la regola dei 40 punti di svantaggi, e le caratteristiche in negativo contano tra gli svantaggi
    secondo, falli sbarcare spesso su pianeti, mica sempre possono avere l'esoscheletro, magari fai in modo che l'esoscheletro si danneggi facilmente


    La regola dei 40 punti e quella degli attributi inferiori ad 8 le ho sempre applicate.
    L'idea di sbarcare sui pianeti è buona, ma è più insita nello svolgimento della campagna che nelle regole della stessa (leggi: i giocatori non possono preventivamente sapere che sbarcheranno spesso o che gli esoscheletri sono poco affidabili).
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    sarevok
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    00 17/12/2003 21:31
    fagli vedere tutta la prima serie di star trek... kirk fa a pugni ogni episodio o quasi [SM=x77404]
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    Luber
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    00 17/12/2003 22:08
    Re:

    Scritto da: sarevok 17/12/2003 21.31
    fagli vedere tutta la prima serie di star trek... kirk fa a pugni ogni episodio o quasi [SM=x77404]


    [SM=x77404] [SM=x77404] [SM=x77404]
    Sembra una scemata ma l'idea delle "scazzottate" mia sembra buona. Del resto, mica possono andare SEMPRE in giro con fucili laser e spade al plasma...
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    pkrcel
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    00 18/12/2003 00:14
    Anzi......e poi c'è sempre il problema dell'energia per alimentare tutti 'sti argagni fantaspeciali.....



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    IL PRODE BRATT
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    00 18/12/2003 01:52
    Io la vedrei anche barbaramente col concetto di "abile al volo" (o alla leva, o a qualsiasi requisito standard per essere imbarcati su di una astronave...)
    Tanto per capirci, sotto certi punteggi non te la fanno neache vedere una astronave.

    Spiegazione medico-logica un po' stiracchiata per giocatori rompiscatole : devi essere in certi standard per poter usare tutte quelle attrezzature ipertecnologiche.... o giù di li.

    Altra spiegazione, più "brutale" ma probabilmente più realistica in una LT così elevata: applica al gioco il concetto di Eugenetica. Il bimbo "diverso" non nasce... e certi punteggi sono a tutti gli effetti handicap.
    Logicamente su questa falsariga non riterrei possibili malus fisici congeniti....vedi un po' se a te potrebbe andare bene.



    PS: specifico bene che a me il concetto di eugenetica non piace, il mondo è bello perchè e vario e non intendo fare nessun tipo di ideologizzazione e/o propaganza politica con l'uso di questo termine. Spero nessuno si senta offeso, perchè non è mia intenzione.

    "Barcollo.
    Ma non mollo."


    [Modificato da IL PRODE BRATT 18/12/2003 1.53]

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    Luber
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    00 18/12/2003 07:19
    Re:

    Scritto da: IL PRODE BRATT 18/12/2003 1.52
    Io la vedrei anche barbaramente col concetto di "abile al volo" (o alla leva, o a qualsiasi requisito standard per essere imbarcati su di una astronave...)
    Tanto per capirci, sotto certi punteggi non te la fanno neache vedere una astronave.

    Spiegazione medico-logica un po' stiracchiata per giocatori rompiscatole : devi essere in certi standard per poter usare tutte quelle attrezzature ipertecnologiche.... o giù di li.

    Altra spiegazione, più "brutale" ma probabilmente più realistica in una LT così elevata: applica al gioco il concetto di Eugenetica. Il bimbo "diverso" non nasce... e certi punteggi sono a tutti gli effetti handicap.
    Logicamente su questa falsariga non riterrei possibili malus fisici congeniti....vedi un po' se a te potrebbe andare bene.



    PS: specifico bene che a me il concetto di eugenetica non piace, il mondo è bello perchè e vario e non intendo fare nessun tipo di ideologizzazione e/o propaganza politica con l'uso di questo termine. Spero nessuno si senta offeso, perchè non è mia intenzione.

    [Modificato da IL PRODE BRATT 18/12/2003 1.53]



    Ecco, questo mi pare molto interessante.
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    kaltorak
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    00 18/12/2003 08:32
    Il problema secondo me e' anche un altro: oltre ad avere pg con bassa FOR te ne troverai un sacco con INT 15 e Memoria Visiva.

    Con tutti gli skills mentali che ci sono ad alti LT...

    Fossi in te io applicherei una cosa del genere: max 14 di caratteristiche e Memoria visiva costa un terzo in piu' (oppure, meglio ancora, non concederla proprio...).

    Inoltre (se ho capito bene) la campagna si svolge in un mondo simil-Star Trek, quindi perche' non preparare dei 'pacchetti base' ai quali i pg devono aderire (a seconda del tipo di istruzione specifica). Es: Sicurezza, Ingegneria, Medicina, Ricerca Scientifica, Comando con un numero minimo di punti da spendere in quell'area (io, per semplificare le cose sceglierei 10 skills per area e imporrei una spesa di almeno 40 punti in tali abilita'...).
    Altrimenti corri il rischio di trovarti con un gruppo di 'so-tutto-io' che hanno massimizzato il pg mettendogli 15 di INT, memoria visiva, e spendendo mezzo pt in 30-40 skills assortiti...

    Altra cosa da contare e', secondo me, il Grado Militare (0 per un Guardiamarina, almeno 5 per un capitano).

    E inoltre, cosa piu' importante, ricordare cosa dice sempre il primo ufficiale dell'Enterprise prima di scendere su un pianeta:

    "Phaser su stordimento."

    Life long and prosper

    Kal


    PS Effettivamente una bella campagna stile Star Trek piacerebbe molto anche a me...

    OT1: Meglio Kirk,Picard o Archer?
    OT2: Meglio Data o Spock?
    OT3: Meglio Scott o La Forge?
    OT4: Meglio Troi o T'pol?


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    Luber
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    00 18/12/2003 14:02
    Re:

    Scritto da: kaltorak 18/12/2003 8.32
    Il problema secondo me e' anche un altro: oltre ad avere pg con bassa FOR te ne troverai un sacco con INT 15 e Memoria Visiva.

    Con tutti gli skills mentali che ci sono ad alti LT...

    Fossi in te io applicherei una cosa del genere: max 14 di caratteristiche e Memoria visiva costa un terzo in piu' (oppure, meglio ancora, non concederla proprio...).

    Inoltre (se ho capito bene) la campagna si svolge in un mondo simil-Star Trek, quindi perche' non preparare dei 'pacchetti base' ai quali i pg devono aderire (a seconda del tipo di istruzione specifica). Es: Sicurezza, Ingegneria, Medicina, Ricerca Scientifica, Comando con un numero minimo di punti da spendere in quell'area (io, per semplificare le cose sceglierei 10 skills per area e imporrei una spesa di almeno 40 punti in tali abilita'...).
    Altrimenti corri il rischio di trovarti con un gruppo di 'so-tutto-io' che hanno massimizzato il pg mettendogli 15 di INT, memoria visiva, e spendendo mezzo pt in 30-40 skills assortiti...

    Altra cosa da contare e', secondo me, il Grado Militare (0 per un Guardiamarina, almeno 5 per un capitano).

    E inoltre, cosa piu' importante, ricordare cosa dice sempre il primo ufficiale dell'Enterprise prima di scendere su un pianeta:

    "Phaser su stordimento."

    Life long and prosper

    Kal


    PS Effettivamente una bella campagna stile Star Trek piacerebbe molto anche a me...

    OT1: Meglio Kirk,Picard o Archer?
    OT2: Meglio Data o Spock?
    OT3: Meglio Scott o La Forge?
    OT4: Meglio Troi o T'pol?





    Più che Star Trek io punto a Xenosaga [SM=x77401]

    Il problema dell'INT + Memoria Visiva l'avevo già risolto:
    Se puoi usare armi laser et simila di sicuro NON sei un civile, per cui hai ricevuto un addestramento militare e di conseguenza hai un mucchio di abilità fisiche legate al combattimento ("Fanteria dello Spazio" di Heinlein insegna...).

    Inoltre prevedo di usare un bel po' le "Tute potenziate" (alla Appleseed, però spaziali, tanto per capirci) che non fanno altro che riprodurre le abilità fisiche del pilota. Per cui...

    OT1, 2, 3 e 4: Meglio i Klingon! :D
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    0beron
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    00 19/12/2003 11:15
    Inoltre per evitare personaggi fotocopia (cosa che avviene spesso con un mio gruppo di giocatori), ti propongo di stipulare la regola "un vataggio, un attore". Cosi puoi limitare che memoria visiva possa essere posseduta da un solo personaggio del party.
    Ritornando sul discorso delle professioni direi che è obbligatorio decidere per ogni attore quale sia la sua professione (altrimenti che ci fa su una astronave spaziale?).
    Fatto cio, puoi anche definire un limite sulle abilità. Mi spiego; molto spesso i giocatori meno maturi si esaltano del personaggio fatto dal compagno e cominiciano a clonarli certe abilità (es: scassinare, pedinare, travestirsi). Questo per me e inammissibile, usando una mia regola sulle professioni il PG non puo prendere una abilita presente fuori dal suo profilo e presente nel profilo di qualcunaltro. Mentre puo prendere una abilità presente non presente nel profilo di professione ma purche non sia presente nel profilo di ness'altro.
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    Luber
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    00 19/12/2003 11:58
    Re:

    Scritto da: 0beron 19/12/2003 11.15
    Inoltre per evitare personaggi fotocopia (cosa che avviene spesso con un mio gruppo di giocatori), ti propongo di stipulare la regola "un vataggio, un attore". Cosi puoi limitare che memoria visiva possa essere posseduta da un solo personaggio del party.
    Ritornando sul discorso delle professioni direi che è obbligatorio decidere per ogni attore quale sia la sua professione (altrimenti che ci fa su una astronave spaziale?).
    Fatto cio, puoi anche definire un limite sulle abilità. Mi spiego; molto spesso i giocatori meno maturi si esaltano del personaggio fatto dal compagno e cominiciano a clonarli certe abilità (es: scassinare, pedinare, travestirsi). Questo per me e inammissibile, usando una mia regola sulle professioni il PG non puo prendere una abilita presente fuori dal suo profilo e presente nel profilo di qualcunaltro. Mentre puo prendere una abilità presente non presente nel profilo di professione ma purche non sia presente nel profilo di ness'altro.


    Fotunatamente non ho questo problema, i miei giocatori hanno sempre fatto party molto eterogenei. Anche perché all'inizio di ogni campagna si discute sempre in gruppo sulla creazione dei personaggi ed è molto difficile che qualcuno voglia imitare il personaggio di un altro giocatore.
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    IL PRODE BRATT
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    00 19/12/2003 19:04
    Re:

    Scritto da: 0beron 19/12/2003 11.15
    ... Questo per me e inammissibile, usando una mia regola sulle professioni il PG non puo prendere una abilita presente fuori dal suo profilo e presente nel profilo di qualcunaltro. Mentre puo prendere una abilità presente non presente nel profilo di professione ma purche non sia presente nel profilo di ness'altro....



    E' un'idea tutt'altro che disprezzabile..ma non si ricalca un po' troppo il concetto di classe? Io avevo proposto ad un amico più o meno la stessa cosa (professioni intendo), ma lui mi aveva gisutamente fatto notare che in pratica era come usare le classi, e che molte abilità sono "comuni" a classi molto diverse.
    Più che "vietare" del tutto, trovo sia più accettabile e giustificabile pretendere una "spiegazione" al'acquisizione di certe abilità, e magari la presenza di un insegnante.


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    magicman70
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    00 22/12/2003 10:02
    Tempo fa avevo imbastito una minicampagna nell'universo di star trek, per evitare i pg fotocopia ho proposto ai pg 5-6 ruoli tipici su di una piccola astronave (tipo runabout), dopo che loro hanno scelto abbiamo creato i pg a 4 mani in modo che si adattassero al loro modo di vederli ed alla campagna.

    L'idea di 'obligare' i pg ad essere sufficentemente forti sulla base di requisiti medici, militari, sociali etc. mi sembra molto buona.
    Hai giustamente citato Fanteria dello Spazio, quindi perchè non mettere come prerequisito l'addetsramento militare e quindi un certo grado di forza?
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    Arjuna
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    00 22/12/2003 15:35
    Ti lancio un paio di proposte.

    Secondo me dovresti prevedere una serie di professioni, o classi, tipo Space Marine, Ingegnere, Pilota, Dottore, ecc.
    Ogni PG ha accesso alle abilità spefiche della professione a costo normale, se vuole imparare abilità di un'altra professione paga costo doppio in Punti.
    Mi sembra possa essere un ottimo deterrente.

    Inoltre se questi PG fanno parte di un esercito devono soddisfare dei requisiti psico-fisici minimi, perciò puoi vietare espressamente punteggi sotto il 10 in qualunque caratteristica.

    Ora ti pongo una domanda.
    Dal punto di vista degli impianti cibernetici?
    Ci sono, presumo.
    Come pensi di regolarli?

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    Luber
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    00 22/12/2003 17:17
    Re:

    Scritto da: Arjuna 22/12/2003 15.35
    Ti lancio un paio di proposte.

    Secondo me dovresti prevedere una serie di professioni, o classi, tipo Space Marine, Ingegnere, Pilota, Dottore, ecc.
    Ogni PG ha accesso alle abilità spefiche della professione a costo normale, se vuole imparare abilità di un'altra professione paga costo doppio in Punti.
    Mi sembra possa essere un ottimo deterrente.

    Inoltre se questi PG fanno parte di un esercito devono soddisfare dei requisiti psico-fisici minimi, perciò puoi vietare espressamente punteggi sotto il 10 in qualunque caratteristica.

    Ora ti pongo una domanda.
    Dal punto di vista degli impianti cibernetici?
    Ci sono, presumo.
    Come pensi di regolarli?



    La campagna è ancora in uno stato embrionale, per cui non ho ancora pensato nulla sugli impianti cibernetici. Ci saranno, ed è l'unica cosa che ho deciso in merito finora.
    Braccia e gambe artificiali, in ambienti militari, direi che sono necessarie. Impianti che alterino le capacità percettive o mentali già mi sembrano sforare nel Cyberpunk rischiando di rovinare l'atmosfera da "Space Opera" che vorrei invece realizzare.
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    Cuordipietra
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    00 20/01/2004 00:11
    Ricorda una cosa, la fatica si basa sulla ST... ogni scontro che dura + di 10 secondi toglie 1 punto di fatica + l'ingombro.

    quando la fatica riduce i tuoi punti fatica la tua st si riduce con lei...

    se la tua st arriva a 3 (leggi anche fatica) il pg ha movimento dimezzato...

    a fatica 1 (st 1) il pg non puo fare nulla se non respirare...

    la psionica consuma altresì fatica...

    ogni tipo di arma a energia si puo annullare con scudi a energia tipo deflection belt... e gli scudi a energia si annullano con altri tipi di armi come armi soniche, immobilizzanti, elettriche, insomma x ogni tipo di armatura c'è la sua contromisura...

    comunque ti consiglio di fare come ho fatto io... le armi sono ad accesso limitato, ovvero alle sole forze dell'ordine con eccezione dei militari che possono pero essere arrestati se infrangono la legge...

    in sintesi i tuoi pg sono in una societa civile e non in una situazione di anarchia...

    e se proprio vuoi esagerare puoi appioppare a tutti gratis lo svantaggio Pacifismo (solo autodifesa) -15 punti (comprensibile in una società non violenta) e se non lo vogliono se lo devono ricomprare