00 03/12/2003 08:08
Premesso che non conosco bene le regole di Barbarian, mi permetto di risponderti "genericamente" alla seconda domanda.

Chiedi come fai a schivare più attacchi se ti sei già impegnato a schivarne 1 solo e non hai più % per schivarne altri. Inoltre ti domandi a questo punto se il meccanismo ti costringa a "divinare" le mosse dell'avversario per poterti regolare.

Secondo me non c'è nulla di strano. Mi spiego ... pensa ad un combattimento reale ... un avversario ti attacca e tu spendi molte energie o fai un grosso sforzo (usi molta %) per schivare il suo colpo; maghari hai sopravvalutato l'attacco o maghari hai sottovalutato i tuoi riflessi, o maghari ancora ti sei sbilanciato ... fatto sta che non hai più prontezza di riflessi o tempo per recuperare sufficienti per schivare altri attacchi in quel round ... ti sembra cosi illogica come situazione?

Per ciò che riguarda la "divinazione" delle mosse dell'avversario vale lo stesso discorso ... pensando ad un combattimento reale a meno (appunto) di non essere un mago o un telepata difficilmente puoi indovinare le mosse del tuo avversario in anticipo ... il combattimento è sempre una questione di intuito. Al limite se sei più veloce (ti muovi prima nel round) saprai anticiparlo, costringendo lui ad agire o pensare e programmare le sue mosse sulla base del suo intuito.

Quindi più che di parsimonia, premonizione o divinazione parlerei di tattica, intuito e valutazione corretta delle proprie forze e di quelle dell'avversario ... ovvero tutte le cose che in un duello occorre tenere in considerazione per muoversi al meglio.


[Modificato da Dwarfolo 03/12/2003 8.10]

[Modificato da Dwarfolo 03/12/2003 8.13]