00 11/11/2005 12:38
mio piccolo parere
Non ho letto approfonditamente la descrizione dell' House rule per le armi da tiro, però solitamente quando noi giochiamo a CP cerchiamo cmq di non utilizzare regole aggiuntive (nei casi in cui le regole base non risultano troppo realistiche ci pensa l'intervento ad hoc del master), un aspetto bello di questo gioco è l'estrema semplicità del regolamento (che si complica solo in pochissimi casi) che dà estrema fluidità al gioco.

Non sono molto d'accordo con chi in altri topic ha scritto che bisogna stare attenti a far fare dei combattimenti ai Pg perchè ci possono restare secchi, quindi il combattimento è limitato o ci si trova con metà gruppo nel giro di un turno.... secondo me il "rischio" è quello che da quel qualcosa in piu a questo gioco rispetto ad altri, gli scontri a fuoco a CP ci DEVONO essere, qui però nasce un problema...... il party
Perchè dico il party? perchè la cosa piu difficile in questo gioco è gestire un gruppo di giocatori che a volte sono alle prime armi, cosa vuol dire questo? Ognuno di loro sceglie la professione che piu lo attira, e per dare piu omogeneità alla squadra si scelgono anche le professioni più varie (tecnici, tecnomedici, rocker...) e poi arriva il problema... quello che fa il solitario (perchè nel gruppo ci sarà sicuramente..) il vero equilibrio del gioco, il vero divertimento, viene fuori se i personaggi sono dei Pg in gamba; Il problema del solitario, è che rispetto agli altri Pg si sa che è 3 spanne sopra gli altri nei combattimenti, non c'è nulla da fare.. se il solitario è uno di quei personaggi che si infila in un vicolo decapita 4 booster che si stavano facendo di "sballo", li rivende alla body bank piu vicina e con tutto il ricavato si presenta in un laboratorio a farsi riempire di armature subdermali, arti cybernetici,micromissili pure nel cul* che vengono sparati dal davanti, così da poter imbracciare 2 mitra (o magari 4 con 2 braccia aggiuntive) con talmente tanti strati di armatura da far invidia all'omino della michelin..... se questo è il genere di solitari con cui avete a che fare... mi dispiace per tutto il resto del gruppo, non si divertirà mai a CP, perchè o le persone alla vostra portata che incontrate le stermina tutte da solo il solitario mentre si fuma una sigaretta, oppure si affaccia un tizio dal retro di un locale che tirando un missile al robocop vi piglia tutti e vi manda tutti in un mondo migliore...
Mi ricordo ancora il primo solitario che ho giocato (1 master 2 giocatori tutti e 2 solitari in un' avventura molto simile a 2013 la fortezza)alla fine era così Rif 10 S.combattimento 10 arti marziali 10, la sua Empatia era ridotta praticamente a 3... ecco io penso che un Pg del genere sia simbolo di una persona che gioca la prima volta a CP, e ha voglia di sfogare la sua sete di distruzione
Ora il mio Pg, non gira con metal gear, ma in gessato, cappotto e occhiali da sole (anche se non ha un soldo, ma è solo una questione di fumo negli occhi), non ha mitra, ha solo una pistola e un coltello nascosto, non ha 2 gambe, 2 braccia 2 occhi cybernetici, solo un paio di cip e un occhio (che è sempre comodo) questo perchè se vado la sera in un locale per incontrare qualcuno che mi vuole dare un lavoro, non ci vado col giubbotto corazzato leggero; se giro per strada con un fucile d'assalto, è ovvio che prima o poi qualcuno mi tira una pallottola in testa per fottermelo, se quando cammino faccio il rumore di robocop, prima o poi qualche banda di booster mi tira un paio di granate di quelle serie e mi smembra come una scatoletta di tonno per prendersi i pezzi... invece (come ha già detto qualcuno) bisogna utilizzare quello "stile" nel giocare che permette a tutti di dire la propria...
Ultima cosa, le abilità professionali..
Nel nostro gruppo abbiamo deciso di non mettere piu di 5 ad una qualsiasi abilità, perchè il PG nuovo (nella nostra ottica) deve essere uno che vive sul filo del rasoio, non ha 10.000 E$ nel suo conto, anzi se ce ne ha 200 all'inizio va già bene, è uno che non ha un lavoro, che ha un affito che sta per scadere, deve trovare i soldi per la casa e per mangiare (e spesso per le droghe) e trovare il modo di fare quel salto di qualità che gli permetta di diventare qualcuno con i soldi (è questo lo scopo del giocatore, far diventare qualcuno il suo Pg) però l'80% delle volte, muore in quello che pensava fosse il colpo della sua vita.... Se un Pg mette 10 a Rif 10 a S.comattimento 8 a pistole e 7 a mitra.... mi spiegate (considerando che i soldi che ha vanno dagli 8000 ai 20000 piu o meno senza contare l'equip) che ca**o ci sta a fare nello sprawl????? questo è un Euro solitario.. dovrebbe vivere nel lusso da qualche parte, non ci sono in giro persone nella stessa città abili come lui nel combattimento, è una sorta di elite che tutti vorrebbero che lavorasse per lui....
Va beh mi sono dilungato anche troppo a scrivere quelli che sono le mie considerazioni su questo gioco fantastico, è chiaro che poi capita di fare delle campagne divere, sui generis, però io penso che quello che ho scritto raccoglie un po il vero spirito del gioco... poi l'importante è divertirsi tutti...
spero di non avervi annoiato... ciao a tutti