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House Rules

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    Joliet Jake Blues
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    00 01/10/2003 10:59
    In molti post ho letto di gruppi che hanno già cominciato ad adattare le regole ai propri bisogni, che hanno fatto qua e là modifiche per rendere il gioco più scorrevole, più equilibrato e quant'altro.
    Per questo ho pensato di raggruppare qui tutte le vostre idee riguardo a regole/incantesimi/abilità/talenti/classi nuovi o modificati.
    Come unica accortezza vi chiedo di utilizzare la barra del titolo per specificare l'argomento ed eventuali Reply in modo da rendere il topic un po' meno incasinato rispetto a quello delle domande ;)

    JJB


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    Joliet Jake Blues
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    00 01/10/2003 11:04
    Speed Factor
    A voi non manca lo speed factor delle armi del vecchio AD&D? A me un pochino sì.
    Per ovviare a questo ho pensato a due possibili soluzioni.
    La prima, più semplice e in linea con la logica della 3ed sarebbe quella di assegnare un bonus/malus di 2 punti all'iniziativa in base alla taglia del PG e dell'arma che usa.
    Per esempio un umano(M) con spada lunga(M) avrebbe un modificatore di 0, con un'ascia grande(G) avrebbe -2, con un martello leggero(P) avrebbe +2 e con un pugnale (Mi) avrebbe +4 e via dicendo.

    Il secondo metodo è un po' più incasinato, ma sto preparando una lista apposita adattando lo speed factor delle armi della 2ed in cui il bonus da applicare è di 10-SF quindi sarebbe 8 per il pugnale, 5 per la spada lunga ecc... E' sicuramente più macchinoso, ma rende meglio l'idea della difficoiltà del maneggiare un'arma ingombrante.

    Credo che entrambi i sistemi diano maggiore importanza al talento Iniziativa Rapida che può ridurre notevolmente i malus eventuali...


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    00 01/10/2003 11:09
    Speed factor
    L'idea non è male .. l'unica cosa è che bisogna tararlo perchè non interferisca con talenti tipo Iniziativa Migliorata o le regole sul ritardare, preparare e riorganizzare .. altrimenti rischi di sfasciare gli equilibri sull'iniziativa.

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    Joliet Jake Blues
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    00 01/10/2003 11:31
    Re: Speed Factor
    Ora non ho dietro i manuali, però da quello che ricordo, per lo meno il bonus/malus di 2 non dovrebbe creare problemi. Nemmeno con ritardare se non erro.
    Sulle azioni preparate... beh, mi trovi impreparato :(

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    Dwarfolo
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    00 01/10/2003 11:34
    Speed factor
    Sisi ... non volevo dire che non fosse fattibile, ma solo che perlappunto bisogna tarare bene i + e i - per non sforare.
    Iniziativa Migliorata è un +4 ad esempio e per come la vedo io nessun arma dovrebbe darti un bonus che super quello del talento (altrimenti che lo prendo a fare? ;) )

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    Joliet Jake Blues
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    00 01/10/2003 11:39
    Re: SF
    Beh, lo prendi perchè così puoi maneggiare un'ascia grande con la stessa rapidità con cui il tuo avversario maneggia una mazza leggera per esempio =) oppure per essere così rapido con il tuo pugnale che solo un colpo di fortuna dell'avversario potrebbe salvarlo da un colpo mortale...

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    Dwarfolo
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    00 01/10/2003 11:44
    Speed factor
    No scusa ... non mi sono spiegato bene:

    - Se ho iniziativa migliorata ce la ho con tutte le armi

    - Se uso un'arma molto veloce (diciamo SF+4) è ho iniziativa migliorata ottengo un totale di +8

    - Se uso un'arma molto veloce (la stessa di prima) ma non ho iniziativa migliorata ottengo solo +4

    Come vedi la cosa comincia ad essere un po tanto sbilanciatina ... non trovi ?

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    Joliet Jake Blues
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    00 01/10/2003 12:01
    Re:SF
    [SM=x77430] ehm... mi sa che hai un po' cannato l'esempio dato che il +4 di differenza è dato dal talento, non dalla velocità (:
    La differenza massima comunque sarebbe di 6 punti, tra un +4 per un'arma molto rapida e poco dannosa contro un -2 di un'arma molto lenta ma decisamente più potente.
    Non credo che questo sbilanciamento sia peggio del fatto che una persona possa attaccare con un martello da guerra con la stessa rapidità con cui sferra un pugno...
    Ovviamente, essendo che la cosa avvantaggerebbe troppo un monaco, opterei per considerare i suoi attacchi, realtivamente al bonus di iniziativa) a mani nude non di taglia Minuscola (+4), ma Piccola (+2) come con la Kama o Media (+0) come la taglia del PG.


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    Dwarfolo
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    00 01/10/2003 12:04
    Speed factor
    Nono .. non ho cannato (:

    sta proprio li il problema. Io ho un talento e vale in generale indipendentemente dall'arma che uso, se usando un arma veloce raddoppio l'effetto del talento c'è qualcosa che non va!

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    Joliet Jake Blues
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    00 01/10/2003 12:23
    Re: SF
    Beh, ma stando al manuale ti porto l'esempio del critico migliorato:
    Mazza pesante -> critico x2 1d8
    Spada Lunga -> critico 19-20 x2 1d8
    Stocco -> critico 18-20 x2 1d6

    Senza nessun talento particolare chi ha lo stocco è come se avesse una spada lunga con critico migliorato o con la caratteristica di arma affilata (potenziamento +1) e sicuramente è molto avvantaggiato rispetto a una mazza pesante.
    E se il bonus/malus fosse di 1 anzichè di 2? Anche se io preferirei farlo arma per arma...


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    Dwarfolo
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    00 01/10/2003 12:27
    Speed factor
    Hai ragione...quello che cerco di dirti è che le regole sull'iniziativa (cosi come quelle sui critici e le statistiche delle armi) le hanno studiate attraverso numerosi play testing (ci si augura) se vai a toccare "troppo" quei valori potresti trovarti con degli sbilanciamenti ... come ti ho detto fin dall'inizio del topic è solo un problema di "taratura" ;)

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    Dwarfolo
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    00 01/10/2003 14:34
    Speed factor
    E poi ... non è per smontarti JJB, ma è per refforzare l'idea di un qualcosa di delicato da toccare ....

    1) Cosa succede se cambio arma durante il round? Slitto su e giù di iniziativa (al limite solo giù poichè potrei farlo solo nel mio turno e tornare indietro nel tiempo no se puede)

    2) E se uso 2 armi che modificatore SF applico? Il peggiore? Il migliore? Entrambi (nooo)

    3) Se combatto con uno scudo e un arma? Se combatto con un arma sola? E se la impugno a 2 mani?

    4) E per gli attacchi senz'armi? Un monaco ad esempio che SF avrebbe?

    5) E le armi naturali dei mostri? Come le consideri?

    scusa ... non volevo essere bastardo [SM=x77425]

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    sgrevi
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    00 01/10/2003 15:58
    Si, la nostalgia dello SF ce l'ho anch'io, ma no, sono vicino a dwarfolo per una riconsiderazione del bilanciamento bonus-talento in modo da non essere davvero devastante per il regolamento.

    Se così dev'essere, un modo più 'grezzo' potrebbe comportare dei ranges da -2 a +2 al massimo.

    Poi vorrei dire la mia sulle domande di dwarfolo
    IMHO
    1)Il cambio d'arma nel round farebbe calare l'iniziativa del personaggio di un numero pari alla grandezza dell'arma (ranges da 1 'pugnale' a 5 'lancia da cavaliere') a patto che siano 'a portata, altrimenti te la giochi come una full round action.

    2)e qui la cosa si fa dura, ma i duri cominciano a pensare [SM=x77419]
    Data la difficoltà a maneggiare le armi, si SOMMANO i bonus di sf, avvantaggiando così chi ha un arma grande ed una piccola

    3) Su combattimento con scudo, l'iniziativa non penso debba cambiare, idem se combatto con arma singola. Se la impugno a due mani e non è una spada bastarda ho un bonus sf già definito, nel caso specifico della spada bastarda, passerebbe nella classe malus superiore di 1 punto.

    4 e 5) Sull'attacco con armi naturali propongo il bonus 0.Così anche per il monaco. (Scusa Jake, lo so che lo giochi nella mia partita...).

    Il tutto questo è IMHO

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    Dwarfolo
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    00 01/10/2003 16:09
    Speed factor
    Ok .. ribatto [SM=x77418]

    1) Alt!! .. ricordiamoci che cambiare l'arma conta già come un'azione standard (per farla gratis ci vuole l'apposito talento) inoltre il tutto è già "svantaggioso" per via di eventuali AdO ... sicuri di voler aggiungere penalità??

    2) Noooo .. sommarli??? Occhio che il famoso bilanciamento di cui sopra si va a fare friggere!

    3) Attenzione! ... si impugna un'arma a 2 mani per aumentare la velocità di rotazione (quindi di fatto lo SF) e fare più danno d'impatto.... per coerenza si dovrebbe tenerne conto!

    4) 5) Bha ... potrei essere daccordo, ma sempre per coerenza ricordo che i monaci possonno deviare frecce e fare raffiche di colpi ... sarebbe più logico pensare ad una velocità di "mani" non nulla!
    Per i mostri ricordiamoci che alcuni hanno tentacoli come fruste e altri usano tipi di attacco specifici e verosimilmente basati sulla velocità.

    Parola di nano [SM=x77478]
    -------------------------
    "La Violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"

    [Modificato da Dwarfolo 01/10/2003 16.10]

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    Elwood Blues
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    00 01/10/2003 19:27
    Inizio a capire il motivo per cui anche nella 3.5 non abbiano inserito qualche opzione per le velocità relative alle armi...

    Traballa un pò tutto il castello.

    Elwood
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    Dwarfolo
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    00 01/10/2003 20:33
    Infatti ... [SM=x77425]

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    ebolo
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    00 02/10/2003 10:07
    Si purtroppo in questo sistema di combattimento è quasi improponibile aggiungere una velocità all'arma !!!

    Come dice Elwood crolla tutto il castello... troppi problemi.

    Non lo vedo poi così male questo sistema di combattimento... soprattutto quello rivisto della 3.5 mi sembra veramente efficacie non trovate ??

    Salutoni da Ebolo.
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    Joliet Jake Blues
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    00 02/10/2003 11:16
    Re: Speed factor

    Scritto da: Dwarfolo 01/10/2003 14.34
    1) Cosa succede se cambio arma durante il round? Slitto su e giù di iniziativa (al limite solo giù poichè potrei farlo solo nel mio turno e tornare indietro nel tiempo no se puede)

    2) E se uso 2 armi che modificatore SF applico? Il peggiore? Il migliore? Entrambi (nooo)

    3) Se combatto con uno scudo e un arma? Se combatto con un arma sola? E se la impugno a 2 mani?

    4) E per gli attacchi senz'armi? Un monaco ad esempio che SF avrebbe?

    5) E le armi naturali dei mostri? Come le consideri?



    1) Beh, se si tira l'iniziativa ad ogni round il problema non sussiste, se l'iniziativa è fissa e si cambia arma si tiene lo SF peggiore, ovvero se passo da spada corta a pugnale mi rimane lo SF della spada che è l'arma con cui ho cominciato, se passo da spada corta a spada lunga tengo lo SF della spada lunga

    2-3) Terrei la regola che c'era nell'AD&D, SF peggiore, a 2 mani cambia solo la bastard

    4) Attacchi senz'armi o con armi naturali li considerei della taglia del PG/Mostro, quindi senza modificatori

    Non so, a me l'idea di vedere gente che maneggia un martello da guerra e tira un pugno con la stessa naturalezza fa un po' schifino [SM=x77400]

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    Dwarfolo
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    00 02/10/2003 11:23
    Speed factor
    Bhe oddio ... se la gente si chiama Bruce Lee .. non fa poi cosi schifo dai ;)

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    Arlan Tripwood
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    00 02/10/2003 14:50
    SF
    Jak... ma da come la stai mettendo giù... alla fine salveresti poco e nulla del combattimento della 3°...

    E cmq.. tra bonus/malus vari... aggiungi i +, togli i -,
    e cambio l'arma (ricalcola) ne uso due (ricalcola di nuovo)
    e ritira l'iniziativa ad ogni round...
    Insomma.. considerando un party di 5/6 PG (senza contare i PNG e i mostri)... quando dura un combattimento?

    onestamente.. tenderei a non personalizzare nulla.. almeno in questo ambito..

    Arlan [SM=x77398]
1