Scritto da: KATOBLEPA 07/01/2005 19.30 [CUT] Un modo per farlo potrebbe essere questo (che è anche il modo in cui ho presentato la faccenda ai miei nuovi giocatori dell'altra mia idea): dare al Dunia, inteso come pianeta ed in senso lato come cosmo, un'identità antropomorfa, renderlo vivo. E' il Dunia a permettere che "certe cose" (gli incantesimi) accadano, poichè funziona da garante dell'equilibrio della fisica del mondo. Sa che piccoli effetti non producono grandi problemi e li permette, ma non esita un momento a punire chi tenta di abusare di questa concessione. Dall'altra parte, i Norv temono e proteggono il Dunia. Conoscono il suo potere e cercano di non scatenarlo mentre al tempo stesso cercano in tutti i modi di conservare la sua integrità. In questo modo si spiega anche il loro grande legame con la natura.
Scritto da: Dwarfolo 19/11/2004 11.53 Sistema di magia del barattolo :D Tutto si basa sul compromesso. Il mago vuole diventare invisibile? Qualcuno o qualcosa (Dio? L'universo?) gli chiede qualcosa in cambio. Questo qualcosa sarà commisurato alla richiesta e ne il querelante ne il concedente potranno sottrarsi all'impegno una volta concordati i dettagli. Se ad esempio sono un mago e voglio poter lanciare invisibilità, come contraccambio potrei proporre che per un lasso di tempo equivalente a quello dell'incantesimo non sarò poi in grado di vedere una mazza, o che per un tempo doppio ci vedrò doppio, o ancora che per un tempo triplo rimarrò miope o non riuscirò a leggere bene. Di fatto il sistema è basato su una baratto master/giocatore, dove si decide il prezzo in termini di svantaggi che il PG deve pagare per usare la magia.
[Modificato da Dwarfolo 13/01/2005 9.52]