00 07/11/2003 23:18
LE CENTO MINIERE
località tur... ehm no... :D
la zona mineraria di Almira, chiamata in questo modo perchè la montagna è scavata effettivamente in cento punti e ogni miniera è stata identificata con un numero, ben visibile ad ogni entrata.
Il complesso è un gioiello della tecnica e dell'ingegneria: praticamente tutta un'immensa parete rocciosa è stata terrazzata e ogni piano consente l'accesso a un numero variabile di miniere.
Ascensori rudimentali permettono una salita ed una discesa veloce, azionati da enormi bestioni da tiro.
Per i messaggi veramente urgenti che devono fare il tragitto miniere-villaggio il più velocemente possibile, i minatori hanno imparato ad usare dei deltaplani: in realtà sono usati raramente perchè non brillano in quanto a sicurezza.
All'interno di ogni miniera, piccoli vagoncini portano i minerali in superficie, viaggiando su rotaie trainati da corde speciali: queste corde sono formate da fili di tessuto intrecciate con fili di un particolare metallo che sembra fatto apposta per questo, perchè anche se allungato per molti metri conserva delle ottime caratteristiche di resistenza alle tensioni; dei paletti guidano il cavo fino all'uscita dove una macchina alimentata dal combustibile X (inserire nome a piacimento) provvede al traino dei vagoni.
Le Cento Miniere, data la loro vastità e grazie alla loro ottima organizzazione, sono in grado di rifornire Almira e la sua provincia di tutti i metalli fondamentali, come il ferro, il piombo o il rame (si estrae in miniera?!?) ma non sono ricche di metalli preziosi nè di gemme.
Da segnalare invece la presenza del combustibile X (di nuovo inserire a piacimento un nome), del metallo Y (idem) desritto sopra e di alcuni rari cristalli dai colori brillanti che si dice proteggano le miniere e i loro "inquilini".
Le Cento Miniere offrono lavoro a centinaia di uomini, che da pochi anni devono precedentemente seguire un corso sulle norme di sicurezza da osservare nelle gallerie: questo ha permesso di raggiungere una percentuale bassissima di incidenti sul lavoro e diminuire drasticamente il numero delle vittime e al tempo stesso ha aumentato i tassi di produzione. Il complesso è invidiato in tutto l'impero per la sua efficienza e garantisce ad Almira il primato sulla produzione mineraria.

Per dare alloggio ai numerosi minatori è stato creato un villaggio, in realtà poco più di un dormitorio, nella valle a centinaia di metri più in basso.


Di questo, però, ve ne parlerò domani... ora ho troppo sonno [SM=x77417]