00 30/10/2003 21:27
Qualche risposta e precisazione sparsa qua e là.

Innanzitutto non è proprio vero che il giocatore (compreso l'ignorante da me definito) non si cura delle regole, secondo me è vero il contrario! Per spiegarvi, posso semplicemente dirvi che il mio gruppo in cui io ero giocatore ha smesso con la terza edizione perché aveva un regolamento che non ci divertiva per niente. Questo è stato osservato all'unanimità, indipendentemente dall'esperienza e dalla cultura nei GDR.

Quindi non è proprio vero, Mid, che il sistema conta il giusto: serve anche qualcosa che vada bene alla larga maggioranza del gruppo. Dal canto mio, mi ero stufato di perdere un'ora fra 200 incantesimi clericali per trovare la scuola dell'Invocazione e dare a tutti un +2 CD... altri, con classi diverse, registravano problemi analoghi e quindi abbiamo deciso di dire basta a quel gioco, che comunque resta bello e completo.

Problemi simili con Girsa: non ci piaceva fare un tiro orientamento al mattino (in teoria) per vedere se ci eravamo persi dormendo (!). Dato che da un certo livello diventava sbilanciato abbiamo chiuso anche lì.

Come vedete, dalla mia esperienza diretta mi sono reso conto che un sistema valido deve essere comunque trovato.