quando tornerò in italia, vorrei ricominciare a giocare di ruolo.
vorrei far giocare gente esperta e gente che non ha la più pallida idea di cosa sia un gioco di ruolo (=la mia ragazza), per cui direi che non so proprio che pesci pigliare.
ho tre alternative apparenti.
1) giocare a D&D, magari modificando qualche regoletta qui e là per rendere il sistema più "moderno". con questa scelta, però rischio di scontentare i giocatori più smaliziati.
2) giocare al d20 system. questa scelta rischia di scontentare ME, visto che il sistema è pieno di falle e non ho assolutamente voglia di comprarmi i manuali della 3.5... e nemmeno di aspettare i mesi per ottenerli in altri modi!
3) giocare a GURPS. se ci fosse un modo per rendere il sistema più digeribile per i novizi, questa sarebbe la scelta ottimale, visto che poi, imparato quel sistema, non dovrebbero impararne altri per un BEL PO' di tempo.
le meccaniche di gurps sono molto semplici... le azioni si risolvono con tiri di dado. meno fai, meglio è. i personaggi hanno delle caratteristiche generali, dei tratti, e delle abilità.
fine della spiegazione del sistema.
i problemi, però, arrivano quando bisogna orientarsi nella giungla di vantaggi, svantaggi, skills, incantesimi...
potrei risolvere il tutto facendo scrivere a tutti una descrizione del loro personaggio, e poi tradurla io nel sistema di gioco.
ma come si fa per il combattimento?
i giocatori esperti vorranno chiaramente usare regole più complesse, come (tanto per citarne solo una) quella sui colpi mirati. come si fa a spiegare tutto in maniera facile a gente che non ha nessuna intenzione di leggersi un grosso manuale di regole?
ho pensato di usare gurps lite, ma, non so perchè, ho paura che anche quelle informazioni sarebbero troppe, all'inizio. sono certo che se il gioco piacerà, saranno loro i primi a chiedermi lumi su regole e regolette. ma finchè non si gasano, proporre lo studio di qualsiasi cosa penso sia fuor di dubbio!
voi che suggerite?
ho anche pensato una cosa: una volta lessi un articolo su dragon di un tipo che giocava a ravenloft. diceva che lui, che faceva da master, aveva tutte le informazioni tecniche sui PC, mentre i giocatorni non avevano una vera e propria scheda del personaggio. loro avevano una descrizione del PC, del suo background, ed il master gli diceva, ad esempio, se si sentivano molto deboli a causa di un colpo ricevuto in combattimento (invece di dire loro: hai subito 30 punti ferita di danno!). i giocatori, al limite, tiravano i dadi per i check e per il combattimento, senza menzionare bonus e malus vari, però.
una cosa del genere sarebbe davvero bella da mettere in pratica, e molto immediata per tutti... ma con gurps penso sia un lavoro eccessivissimo sulle mie spalle! qualcuno per caso se esiste un software che aiuti a automatizzare almeno il combattimento? o c'è qualcuno che ha qualche consiglio brillante su come mettere in pratica in maniera non eccessivamente complicata questa seconda idea?
grazie assai! rispondete numerosi! mi raccomando!;)
ps: se vi può aiutare, ho appena ordinato la nuova versione di gurps characeter builder... dovrebbe velocizzare la creazione dei personaggi ed aiutare un minimo quelli meno esperti.
PPS: le campagne possibili sono:
1) una fantasy pseudo storica (i giocatori utilizzeranno roba dal Base, forse Compendium I, fantasy, magic, e cabal... per quello che utilizzerò io, sono fatti miei! [SM=x77418]).
2) una investigativa alla x-files (i giocatori utilizzerebero il base, forse il compendium I, il black ops... e poi, magari, ci tiro in mezzo anche qualche riferimento a cthulhu... ma qui dovrebbero solo imparare due cose sugli incantesimi, magari dal cabal).