00 15/03/2004 10:29
io avevo pensato ad un sistema per la locazione dei colpi ma era decisamente distruttivo.

Ogni pg possiede un livelli di Precisione.
Precisione 1 = colpisci Tronco
Precisione 2 = colpisci braccio
ecc...

Cosi un prode guerriero con precisione a 2 può tranquillamente colpire il braccio mentre il guerriero con precisione a 1 si deve accontentare del tronco.
Poi, logicamente, il guerriero con tanta precisione può colpire anche il tronco, traendo magari vantaggi nei danni o nella velocità del colpo e o in altri fattori.

Ora, a seconda dell'arma (e anche della forza) si fa una bella tabellina dove si indica:
Arma - Locazione - Effetto

da notare che non ci sono danni, una spadata media ad un braccio = braccio rotto.
un ottima spadata ad un braccio = nervi tagliati o, a seconda della forza, braccio tagliato.


In questo modo il combattimento è mortale (me ne rendo conto).
Il giocatore può descrivere la scena, sfruttando la sua precisione e quindi egli sa quello che può fare e quello che non gli è possibile.
Quindi io non tiro per vedere dove va il colpo, è il giocatore che mi dice dove mira (se ne ha il tempo e le capacità, si intende)