00 03/09/2003 19:10
Il sistema a locazioni può aver ragione d'essere solo nel caso di sistemi in cui nn ci sia crescita progressiva dei PF (come in GURPS) e dove le armature hanno un valore in difesa (x evitare colpi) e di "assorbimento" del danno. In questo caso, tutta la fatica fatta per gestire le locazioni, si può integrare appunto con la gestione dell'armatura.
Nel caso di un sistema "a la D&D", invece, penso che solo i "tiri mirati" dovrebbe essere usati (se non erro, in AD&D era un TS a -5...) specie nei casi in cui una tale "complicanza" abbia poi un'utilità "in game" (tipo colpire il rubino in fronte al Golem, tagliare la bacchetta dei tantiboom del magonzo cattivo di turno, ecc.). Negli altri casi, dovrebbe essere la descrizione del colpo (facendo magari testo al danno inflitto) a "mostrare" dove è finito il colpo e in che modo...

Per "sport" , cmq, potreste dare un'occhiata se lo rimendiate, al sistema a locazioni di HarnMaster... :)