Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Oggetti Magici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 1.559
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 23/09/2005 09:04
    Già, ma vuoi mettere il giocatore avido che trova un paio di guanti bellissimi ingioiellati, li infila e gli sorge il dubbio che sono guanti della goffaggine quando comincia a non beccare più nessuno?

    Se dici prima cosa sono gli oggetti o non fai trovare mai oggetti maledetti oppure se non dici cosa sono i giocatori si insospettiscono.

    E' ora di obbligare i maghi ad utilizzare qualcosa di più che fulmine e palla di fuoco, un identificazione ogni tanto può essere un inizio..


  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 2.178
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Adepto
    Master per PbF
    00 24/09/2005 11:49
    Sai qual'è il problema? Che nel mio gruppo non ci sono maghi puri...di arcani ho solo un incantaspade con i deliri di onnipotenza (5° livello incantatore) e un mistificatore arcano (3 o 4 incantatore non ricordo). "Analizzare Dweomer" è di 6 (11-12 incantatore quindi) e non credo che mai nessuno del gruppo riuscirà a lanciarlo.
    Quando facevo il chierico, ero io ad identificare gli oggetti (Identificare, Magia 2)...ma per un'analisi più approfondita lo portavamo sempre dal mago del villaggio. Quindi tanto valeva...

    Devo ammettere, come dicevo prima, che a me scoccia un casino ogni volta fargli trovare il mago, parlare, ecc...perchè si scocciano loro in primis (tranne Sagerd). "Madò, mo dobbiamo andare dal mago? Non ci puoi dire direttamente che cos'è?".
    Inizialmente mi ero posto l'obiettivo di rendere tutto più vicino ad una potenziale "realtà" (con le molle, ovviamente), però mi sono accorto in seguito che la routine stanca...anche perchè non sono un gruppo di attori teatrali. E siccome non sono nessuno per "insegnargli" a giocare, la prendo come viene.

    In fondo basta che ci si diverte rispettando le regole...e sembra che sia così :)


  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 1.560
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 26/09/2005 09:36
    Certo, il divertimento è il fine ultimo del gioco credo! :)

    Se da una parte si crea il problema della noia per crecare il mago, dall'altra parte secondo me non è ottimale far trovare sempre la pappa pronta ai pg. Invece di comprare sempre e solo armi/armature più potenti, possono comprare pergamene di identifcazione o simili, possono cercare (magari come premio quest, in un mercato, come tesoro) un oggetto che dia un tot di identificazione al giorno.

    E' indubbio il gusto nel sentirsi sempre più potente, ma non è l'unica cosa da tenere in considerazione. Si può essere più potenti imparando a fare tante cose piuttosto che dimostrare il proprio valore solo ripulendo dungeon (:

    Va beh, ma sto andando OT e mi richiamo all'ordine da solo..

    Mi piacerebbe sentire altre voci riguardo a questo aspetto del gioco (quello dell'identificare oggetti magici).

  • OFFLINE
    leilond
    Post: 82
    Registrato il: 20/07/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 30/11/2005 14:37
    Bhe, c'è un tema importante da tenere in considerazione
    Non è che in ogni villaggio c'è sempre un mago... anzi, è molto probabile che nella maggior parte dei villaggi di maghi non ce ne siano proprio. Il gruppo DEVE ingegnarsi, ma neanche tanto. Con poche monete d'oro si possono comperare un paio di bacchette "identificare" e sono a posto per un bel pezzo

    Per quanto riguarda "analizzare deower" la cosa è ancora più difficile. Incantatori del livello necessario sono ancora più rari e possono essere trovati solamente in città abbastanza grandi, dove esista una scuola di magia o una torre, o comunque una motivazione valida per la presenza di una persona tanto potente in quel luogo. E' troppo ridicolo che ogni villaggio da 500 abitanti abbia il suo "mago di 12 livello" personale chiamato "Identifichino" e il suo chierico di 15* chiamato anche "Resurraziello"!!

    Il problema per me è "a priori"... ovvero non bisogna abituare i giocatori ad avere sempre tutti gli incantesimi necessari presenti al "villaggio più vicino", poichè una volta che i giocatori si sono abituati male non c'è verso di farli "redimere" e considereranno ogni "cambiamento" come "una noia"

    Per quanto riguarda l'identificazione di "pozioni" io uso la regola che un incantatore in grado di creare tale pozione (non deve avere il talento, deve però avere tutti gli altri prerequisiti presenti sul manuale del master) può effettuare una prova di "Sapienza magica" con CD = 20 + livello dell'incantesimo per sapere cos'è, ottiene inoltre un bonus cognitivo di +1 per ogni volta che ha correttamente identificato tale pozione (un chierico di 20 livello oramai identifica i cura ferite leggeri ad occhi chiusi); se il giocatore ottiene "1" sbaglierà la sua valutazione (ho creato una tabelle per vedere di quanto sbaglia)
    Per le pergamene le regole sono chiaramente scritte sul manuale del giocatore

    Ciauz
7