00 01/12/2004 02:30
Beh con l'uscita della quarta edizione di Gurps direi che ormai Hero è stato surclassato (non che per me non lo fosse anche prima). Insomma ora nei manuali base di Gurps hai quasi tutto e le regole fondamentali (e molte di quelle opzionali della terza) sono finalmente concentrate in un singolo manuale.

Credo cmq che Gurps superasse Hero già dalla terza ed. per vari motivi. Ho avuto modo di leggiucchiare il manuale di Hero della quarta edizione e credo che sia al disotto come sistema realistico e soprattutto universale rispetto a Gurps. Per quanto non possa far altro che darti ragione sul fatto che le regole alla terza ed. erano molto sparse ma è l'unico punto su cui mi trovi a favore. Prima di tutto penso che anche con 75 punti (+ gli svantaggi), cosa paragonabile ai 100 di gurps come obiettivo, in HS si possano fare personaggi molto forti e capaci con caratteristiche che in gurps le sogneresti anche nelle campagne da 150 pts.
Il combattimento poi non mi convince molto, trovo che l'idea della frammentazione, già vista in alternity, sia poco realistica ma.... sono opinioni.

Cmq ciò non toglie che alla luce dei nuovi manuali di gurps sia ora possibile fare anche i supereroi e raggiungere caratteristiche sovraumane (non così facilmente però)...