00 29/05/2003 17:36
Lasciamo perdere gli italiani per favore! Non ce l'ho con i cantanti o i gruppi, ma con il sistema musicale in generale.
Partiamo dal fatto che in italia di gruppi davvero bravi ne esistono si e no 5 (parlo di quelli conosciuti), tra cui annovero Vasco (a malincuore), Bersani, Consoli (ancor più a malincuore), Negrita e Subsonica. Dico subito che mi fanno profondamente schifo per varie ragioni:

1. La loro presunta superiorità rispetto agli altri e ai fan (vedi Vasco)
2. Comportamenti idioti
3. Piattezza delle canzoni, a parte quelli sopra citati tutti gli altri conosciuti parlano sempre d'amore, amore e ancora amore... va be che è tanto bello quest'amore, però basta! Non puoi fare 5 dischi parlando solo di un argomento!
4. Il loro "appiattirsi" sulla musica dopo un certo periodo, ovvero quando hanno fatto soldi a sufficienza e hanno fan quanto basta per poter andare avanti ancora un po', ovviamente la loro creatività scema fino a sparire fino arrivare a casi limite come Ligabue che arriva ad auto-plagiarsi (davvero tutte uguali le ultime canzoni!)

In generale, nel sistema musicale, non mi piace in che modo tutto sia regolato dalle vendite, che decidono la storia del gruppo. Ora la scena musicale è dominata solo dai Big: liga, vasco, consoli, etc. che prendono spazio a migliaia (davvero!) di altre band che sono costrette a restare nell'ombra per anni. I tre allegri ragazzi morti... li ha mai sentiti qualcuno? Scommetto che farete una faccia tipo :?: ma vi posso assicurare che sono bravissimi e meriterebbero più spazio di un Vasco o di un Ligabue! E poi liga dice di fare ROCK italiano, rock! Tsk! Provate a sentire i 3 allegri... quello è rock e con testi più intelligenti di altri autori!
Frequentando i bar dove suonano dal vivo sapete quanti gruppi validi ho ascoltato? Tantissimi! E neanche a dirlo... continuano a suonare nei bar... peccato, c'è tanta bravura sprecata nel nostro paese. :(