Dal punto di vista delle regole
Le CdP sono delle vere e proprie classi che si aggiungono alla classe base (o classi base) del giocatore. Funzionano in tutto e per tutto come una nuova classe, tranne che per la penalità ai PX, per la quale la CdP non conta.
E qual'è la differenza con una classe normale?
Le differenze principali sono 2:
- di solito (sempre) possiede dei prerequisiti, senza i quali non si può ottenere un livello in quella classe. Ad esempio, la classe di prestigio "Difensore Nanico" del manuale del Dungeon Master, ha diversi prerequisiti: razza nano, talento robustezza, attacco base +6 o superiore e così via. Questo vuol dire che il giocatore, prima di poter avanzare come difensore nanico, deve essere nano, avere il talento robustezza, avere l'attacco base minimo di +6. Questo discorso si fa per tutte le CdP;
- di solito (non sempre) possiede benefici "migliori" o "più specifici" rispetto ad una classe normale. Restando sul difensore nanico, noterai che ha dei privilegi di classe che quasi nessuna altra classe ha: riduzione del danno, evitare trappole, posizione difensiva e così via. Non è detto che una CdP sia migliore di una classe pura (tranne qualche caso sporadico, non è quasi mai così), ma di solito la CdP la si prende per far imparare al personaggio, qualcosa sì di nuovo, ma di non troppo diverso da quello che il personaggio già conosce.
Dal punto di vista del GdR
Le classi di prestigio molto spesso hanno una valenza maggiore dal punto di vista dell'interpretazione, appunto del "prestigio" del personaggio, più che dal punto di vista del combattimento. Restando sempre sul difensore nanico, sul manuale lo descrive come una sorta di "elite" della fanteria nanica. Quindi, oltre ad essere un grande combattente, sarà rispettato dai suoi amici e temuto dai suoi nemici molto più di un normale guerriero. Così anche l'arciere arcano, che viene descritto come l'elite dell' "arceria" elfica, sarà più in vista di un semplice ranger.
Quindi, ottenere un livello in una CdP, vuol dire non solo ottenere privilegi particolari, ma anche entrare a far parte (solitamente) di una elite di pochi fortunati.
La specificità delle CdP
Spesso si sente parlare di CdP per chierici, per stregoni, per guerrieri, per maghi...ma questo non vuol dire che la classe di prestigio sia SOLO per una classe, ma che è più facile ottenere quella CdP se si inizia con una classe particolare.
Sempre sul difensore nanico, viene definita una "CdP per guerrieri" perchè è più facile che un guerriero possa soddisfare i prerequisiti chiesti dal difensore nanico. Ma se un altro personaggio, poniamo un chierico, riesce a soddisfare quei prerequisiti, allora anche il chierico può diventare difensore nanico.
Tuttavia ci sono alcune classi che chiedono alcuni privilegi specifici di classe, come ad esempio l'arciere arcano che richiede la capacità di lanciare incantesimi arcani di 1 livello o superiore. Ciò vuol dire che solo un incantatore arcano potrà accedere a quella classe.
Fiuùùù