Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[C.d.P.] Classi di Prestigio - Varie

  • Messaggi
  • OFFLINE
    miaghy7
    Post: 187
    Registrato il: 02/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 02/06/2005 13:01
    scusatemi io sono un principiante
    qualcuno con un po' di pazienza puo' spiegarmi cosa è una classe di prestigio?
    ci sono CDP per ladri, altre per guerrieri, altre per monaci etc.....oppure sono comuni per tutte le classi?
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 1.936
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 03/06/2005 18:46
    Dal punto di vista delle regole
    Le CdP sono delle vere e proprie classi che si aggiungono alla classe base (o classi base) del giocatore. Funzionano in tutto e per tutto come una nuova classe, tranne che per la penalità ai PX, per la quale la CdP non conta.

    E qual'è la differenza con una classe normale?

    Le differenze principali sono 2:
    - di solito (sempre) possiede dei prerequisiti, senza i quali non si può ottenere un livello in quella classe. Ad esempio, la classe di prestigio "Difensore Nanico" del manuale del Dungeon Master, ha diversi prerequisiti: razza nano, talento robustezza, attacco base +6 o superiore e così via. Questo vuol dire che il giocatore, prima di poter avanzare come difensore nanico, deve essere nano, avere il talento robustezza, avere l'attacco base minimo di +6. Questo discorso si fa per tutte le CdP;
    - di solito (non sempre) possiede benefici "migliori" o "più specifici" rispetto ad una classe normale. Restando sul difensore nanico, noterai che ha dei privilegi di classe che quasi nessuna altra classe ha: riduzione del danno, evitare trappole, posizione difensiva e così via. Non è detto che una CdP sia migliore di una classe pura (tranne qualche caso sporadico, non è quasi mai così), ma di solito la CdP la si prende per far imparare al personaggio, qualcosa sì di nuovo, ma di non troppo diverso da quello che il personaggio già conosce.

    Dal punto di vista del GdR

    Le classi di prestigio molto spesso hanno una valenza maggiore dal punto di vista dell'interpretazione, appunto del "prestigio" del personaggio, più che dal punto di vista del combattimento. Restando sempre sul difensore nanico, sul manuale lo descrive come una sorta di "elite" della fanteria nanica. Quindi, oltre ad essere un grande combattente, sarà rispettato dai suoi amici e temuto dai suoi nemici molto più di un normale guerriero. Così anche l'arciere arcano, che viene descritto come l'elite dell' "arceria" elfica, sarà più in vista di un semplice ranger.
    Quindi, ottenere un livello in una CdP, vuol dire non solo ottenere privilegi particolari, ma anche entrare a far parte (solitamente) di una elite di pochi fortunati.

    La specificità delle CdP

    Spesso si sente parlare di CdP per chierici, per stregoni, per guerrieri, per maghi...ma questo non vuol dire che la classe di prestigio sia SOLO per una classe, ma che è più facile ottenere quella CdP se si inizia con una classe particolare.
    Sempre sul difensore nanico, viene definita una "CdP per guerrieri" perchè è più facile che un guerriero possa soddisfare i prerequisiti chiesti dal difensore nanico. Ma se un altro personaggio, poniamo un chierico, riesce a soddisfare quei prerequisiti, allora anche il chierico può diventare difensore nanico.

    Tuttavia ci sono alcune classi che chiedono alcuni privilegi specifici di classe, come ad esempio l'arciere arcano che richiede la capacità di lanciare incantesimi arcani di 1 livello o superiore. Ciò vuol dire che solo un incantatore arcano potrà accedere a quella classe.

    Fiuùùù


  • OFFLINE
    miaghy7
    Post: 190
    Registrato il: 02/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 04/06/2005 09:20
    ti ringrazio sei stato molto esauriente

    puoi suggerirmi qualche cdp adatta ad un ladro molto versatile?
  • OFFLINE
    Tyris
    Post: 1.940
    Registrato il: 17/12/2003
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    Master per PbF
    00 04/06/2005 19:51
    Sulle CdP per ladri si è discusso abbastanza sul thread specifico del Ladro (quello dove hai postato del ladro-guerriero). Se gli dai una scorta, magari trovi qualche suggerimento.

    Su due piedi non saprei...ma ti direi o "Ombra danzante", o "Assassino" (non è molto versatile, ma è quello che mi piace di più)...poi sui manuali specifici ce ne sono un paio, come il "Predatore di templi di Olidammara" (in pratica la trasposizione di Indiana Jones), o l'"Esploratore di dungeon" (utilissimo in un gruppo di mercenari, ma dai requisiti "GdR" un pò ostici e per la verità non troppo versatile). C'è anche il "Cheliceri di Lolth" che è molto buono, ma è più sul combattimento.

    Il mio personale consiglio, è quello di lasciare il ladro così com'è. E' già versatilissimo di suo, quindi non otterrai niente di più versatile da qualsiasi altra CdP. Al massimo puoi vedere di inserirgli in repertorio qualcosa sul combattimento con l'Assassino o sulla furtività con l'Ombra danzante.
    Potrebbe risultare "fico e potente" anche un ladro biclassato monaco, se ha la saggezza alta. E poi proseguire come ombra danzante. Una specie di ninja. :)


  • OFFLINE
    miaghy7
    Post: 193
    Registrato il: 02/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Conoscitore
    00 05/06/2005 11:27
    grazie per i consigli

    dopo una riflessione ho deciso di continuare normalmente da ladro
    i tanti punti abilità mi peermettono di specializzarmi in ciò che voglio
  • OFFLINE
    Akanith Wan
    Post: 49
    Registrato il: 12/04/2005
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 08/06/2005 23:28
    Secondo me, la classe di prestigio più bella, interpretativa, semplice, versatile è l'Assassino. Puoi costruirci sopra un bellissimo background!
  • OFFLINE
    MisterEarth
    Post: 4
    Registrato il: 18/06/2005
    Città: TRIESTE
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 18/06/2005 14:25
    Data la mia passione x i nani, adoro l'unica CdP esclusivamente x loro: il difensore nanico.

    Comunque altre mi piace usare, quali: l'arcimago, l'assassino, il berseker furioso e il cavaliere.


    Una volta mi piaceva il dominatore mentale, ma ormai è stato surclassato dall'introduzione degli Psion
  • OFFLINE
    Akanith Wan
    Post: 59
    Registrato il: 12/04/2005
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 23/06/2005 18:29
    Non mi mai piaciuto il difensore nanico, ne mai mi piacerà, sarà che sto iniziando ad odiare i nani che un tempo adoravo; ora sono tutti troppo stereotipati
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 48
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 24/06/2005 12:02
    effettivamente dopo un po che giochi, i nani cominciano un po a stressare, ti parlo da ex-nano e da master, anche perché vengono sempre interpretati allo stesso modo. L' assassino è secondo me un pg stupendo, e anche il ladro, anche perché ha abilità ovunque vuoi con punteggi altissimi, probabilmente a livello di versatilità è comunque il migliore.
  • OFFLINE
    Rincewind
    Post: 458
    Registrato il: 17/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 24/06/2005 12:29
    Recentemente uno dei Pg della mia partita ha preso la classe di prestigio dell'Apostolo di Pace (dal Libro delle Imprese Eroiche). La classe prevede il voto di povertà, il voto di non violenza ed il voto di pace. In pratica non si possono uccidere i nemici, non si può far loro danno letale, bisogna prenderli tutti prigionieri e mirare alla redenzione dei malvagi. Vi assicuro che è di gran lunga la classe di prestigio più difficile da giocare, sia per il PG in questione che per i suoi compagni.
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 49
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 24/06/2005 12:38
    Questo puo essere veramente interessante[SM=x77481] , ma dimmi come "le imprese eroiche", che stavovalutando l' acquisto.[SM=x77430]
  • OFFLINE
    Rincewind
    Post: 460
    Registrato il: 17/02/2003
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 24/06/2005 16:07
    Io penso che sia un buon acquisto. Soprattutto i talenti e gli incantesimi nuovi sono notevoli ed anche alcune CdP non sono male.
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 57
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 27/06/2005 11:33
    Grazie Rincewind, buono a sapersi,provo ad andare a vedere..
  • Kalius
    00 27/06/2005 16:48
    Re:
    Fatemi qualche nome per qualche CDP interessante per il Druido (interessante non dal punto di vista della forza, ma del fascino se possibile...)

    Forza Ayor :)


  • OFFLINE
    Ayor
    Post: 919
    Registrato il: 22/12/2003
    Città: IMPRUNETA
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Esperto
    00 28/06/2005 11:29
    Mi sento chiamato in causa!
    Allora:

    C'è il Gerofante (MdDM) che è una specie di arcimago ma in versione chierico/druido.Diventi un pò una delle autorità del circolo druidico più vicine a divino. Ci puoi acedere al 13°/14° liv mi pare . dura 5 liv e ti da vari poteri utili. Il neo è che non avanzi come livelli di incantesimi.

    Una che piace molto a me è il Teurgo mistico (MdDM) ma vi devi fare anche 3 liv da mago. Dopo al 7° fino al 17° progredisci sia come mago che come druido megli incantesimi. Secondo me è una delle più belle!

    Il alternativa c'è l'emissario divino (MdPiani) molto caratteristica a mio avviso, az
    Ultimo lo sciamano nomade (MdDL-era dei mortali) che ti porta ad essere appunto uno sciamano di una tribù nomade. Si in grado di vedere e scacciare gli spiriti, di diventare etereo ecc e sali normalmente con gli incantesimi.

    Cmq i druido secondo me è bello se arriva a trasformarsi in elementale o se ti sformi e diventi geomante.
  • Kalius
    00 28/06/2005 15:37
    Il gerogante lo conosco (quello famoso sui forgotten) ed è indubbio che è interessante... però meglio che do un'occhiata anche alle altre classi :)

    Ti ringrazio
  • OFFLINE
    jackfalcineto
    Post: 72
    Registrato il: 10/06/2005
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 28/06/2005 15:58
    Se ti va bene anche di FR allora ci sarebbero anche il classico discepolo divino, però si avanza di soli 5liv.
    Oppure potresti essere una sorella di Hathran che avanza di ben 10 Liv., volendo... e non è male come personaggio,ma devi essere donna o comunque di sesso femminile.
    Altri adesso non me ne vengono in mente...Poi se continui con il druido riprovo a cercare.

    [Modificato da jackfalcineto 28/06/2005 15.59]

4