Allora, vediamo di capire bene. All'inizio, durante la creazione del pg, è possibile scambiare punti personaggio per soldi, e così acquistare congegni cibernetici senza ricorrere alla Ricchezza (mi pare fosse 1 pp = 5000 $). Questo per riprodurre il genere cyberpunk, cioè personaggio non ricchi (anzi, tutt'altro) ma entrati in possesso di congegni, magari tramite un furto, uno scontro o chissà (decide il giocatore nel background).
Poi inizia il gioco, e quindi i problemi. Se non ricordo male, il manuale lascia 3 scelte per decidere cosa fare:
1) solo soldi. Ogni congegno, da quel momento, costa solo $. Certo, chi è ricco è avvantaggiato ma ha pagato punti per essere ricco e cmq personaggi ricchi nel cyberpunk NON di dovrebbero essere, stonano assai.
2) solo punti personaggio. I pp diventano in un certo senso "i soldi" con cui acquistare congegni. In tal caso un pg metterà nuovi congegni man mano che acquista pp. C'è il problema di cosa fare con congegni rubati (si potrebbe dire, ok, li hai, ma se non paghi punti vuol dire che sono ancora non funzionanti, quando paghi ecco che diventano attivi).
3) sia soldi che punti personaggio. Questo ha il vantaggio di neutralizzare delle porcate da un lato o dall'altro (es. trovi la merce gratis rubandola, ma devi ancora pagare i punti, oppure sei ricco, ma ti servono dei punti), salvo lo svantaggio di rallentare certamente l'avanzamento cibernetico, oltre ai soliti problemi di "realismo" del tipo "Ho i soldi, perchè non posso avere il congegno?"
La scelta fra le varie opzioni, al solito, è sapere cosa si vuole fare. Se si decide per il puro realismo, si deve mettere in conto che qualcuno potrà abusarne, come rubare congegni o essere ricchi o rubare i soldi, ma che vuoi farci? Il mondo va così, se vuoi le cose realistiche il bilanciamento va a spasso, proprio perchè il mondo reale NON è bilanciato necessariamente.
D'altro canto puoi decidere che per te è più importante avere una campagna bilanciata, e quindi passare sopra a certe situazioni (come ad esempio, se decidi che i congegni costano punti, tutto si bilancia, e pazienza se anche se rubi dei congegni non puoi usarli finchè non paghi punti). Certo, con un pò d'inventiva si può spiegare tutto, appunto dire che il congegno rubato è malfunzionante, e che tornerà ok dopo difficili riparazioni (appunto la spesa di pp) oppure dire che in sostanza spendendo pp nel mondo reale spendi soldi.
Io sono più a favore del bilanciamento, come potrete immaginare dai vari problemi avuti con il super. Come suggerivo di far pagare punti anche armi normali, così si dovrebbe seguire questa scia nel cyberpunk, fateli pagare punti personaggio, così eviterete grane. Ad esempio HERO SYSTEM, se prendi l'arma ad un tizio in campagna superheroic, dove tutto costa punti, anche gli occhiali da sole, PUOI utilizzarla immediatamente nel corso della scena (es. disarmare il nemico, prendere l'arma ed usarla), così da salvaguardare la fiction e la storia, MA se vuoi continuare ad usarla, DEVI pagare punti per il futuro. Certo, si può dire che non è realistico, ma questa è una campagna superheroic, dove il bilanciamento è tutto.
A ciascuno il suo...