00 26/04/2003 22:57
L'AMBIENTAZIONE
Allora...all'epoca dell'uscita di questo gioco lo sentii definire anche "Il Richiamo di Cthulhu dei poveri", ma credo che sia un giudizio ingiusto ed alquanto affrettato.

Non bisogna dimenticare che ne uscì anche una versione in italiano e che quindi c'era qualcuno che ne aveva intuito le potenzialità...purtroppo, per motivi che posso intuire ma che non conosco di preciso, la casa americana non lo pubblica più e credo sia fallita...

Il fatto che si tratti indubbiamente di un gioco di ruolo horror (MOLTO horror, credo uno dei primi GdR a tema VERAMENTE maturo e "scomodo" da affrontare, soprattutto per le tinte forti delle vicende narrate) non è sufficiente ad accomunarlo con Cthulhu a tutti i costi.
Innanzitutto Lovecraft insistette moltissimo a descrivere le divinità dei Miti come creature TOTALMENTE ALIENE, e ciò implica anche un'impossibilità dell'uomo di comprenderne il comportamento o anche solo il modo di ragionare.
Non soltanto perchè effettivamente tali creature giunsero sulla terra dallo spazio profondo, ma anche perchè (a parte qualche notevole eccezione, tipo Nyarlathotep il Caos strisciante...che però ha i suoi oscuri motivi per agire) a poche di esse interessa la natura umana o impegnarsi per capirla o per considerarla più che un semplice mucchio di insetti da schiacciare.
Il fatto che la mente umana sia "naturalmente" inadatta a comprendere e ad accettare l'esistenza di tali mostruosi Dei è per Lovecraft una vera benedizione...la pazzia è una difesa naturale che impedisce all'umanità di soffrire indicibilmente al cospetto degli esseri dei Miti.


In Kult invece si può dire che la natura umana sia al centro di tutto il gioco.
Gli antagonisti, i vari esseri infernali, sono non soltanto consapevoli delle pulsioni e delle caratteristiche di noi umani, ma si impegnano per corromperci e per dannarci ad un'eternità di sofferenze...

Kult è ispirato alle opere di Clive Barker, siano essi libri o film (ad esempio la serie "Hellraiser" o "Cabal").
I personaggi giocanti(e questa se vogliamo è la più grande somiglianza con Cthulhu) sono in genere persone che svolgono attività più o meno comuni, ma che spesso di "normale" hanno solamente l'apparenza.
Nessun superpotere ultra-cazzuto, per carità, soltanto un animo particolarmente curioso riguardo all'occulto in generale e un gran numero di scheletri nell'armadio. Non si interpretano dei "buoni", ma degli "strani"...a volte delle persone spregevoli e prive di scrupoli, altre delle semplici vittime del dono di percepire le forze occulte.

Il "Velo" da sorpassare, indicato nel sottotitolo del gioco, è quello della Grande Menzogna...ossia la Realtà stessa!
Noi siamo prigionieri di un'illusione tessuta da delle creature potentissime che vivono in una dimensione che si potrebbe benissimo chiamare Inferno.
Ricordate i Cenobiti di Hellraiser (tra cui il mitico Pinhead, "testa di chiodi")? Ecco...loro sono i servitori di queste creature (infatti Pinhead non è "nato" Cenobita, era un essere umano che è stato per sempre corrotto dal male).
Il motivo che le ha spinte ad agire in questo modo non è chiaro (voglio leggere quel DANNATISSIMO manuale...[SM=x77411] ), fattostà che ora si divertono a disseminare indizi sulla Terra, dei riferitimenti al loro mondo e ai loro poteri, a volte veri e propri manufatti infernali (ricordate il "cubo"???).
Gli umani così incauti, o ambiziosi, o pazzi da cedere alla curiosità e alla tentazione di saperne di più e di sfruttarne le possibilità, quasi sempre finiscono molto male...e voi avrete l'onore di interpretare uno di questi squilibrati! Non siete contenti?

Anche se, come ho già detto, i pg non hanno in sè dei superpoteri, è anche vero che la magia ESISTE e spesso è la loro unica speranza se vogliono cercare di sopravvivere a dei nemici così superiori. La salvezza sta nell'imparare le nuove "regole del gioco".
Sembra infatti che i cattivi siano a loro volta prigionieri di un complesso sistema di regole...e se gli esseri umani riescono ad intuirne i punti deboli possono avere addirittura delle speranze di controllare qualche essere minore per un po' di tempo. Inutile dire l'ESTREMO rischio che corrono se i pg tirano troppo la corda...

Bè, per ora non ricordo altro...ma prometto di aggiungere info in futuro se mi verranno in mente.

Per ora ci si risente per una veloce panoramica sul regolamento.

CIAO!!!

[Modificato da WHITEWYRM 26/04/2003 23.07]