Scritto da: smrole 21/04/2003 9.30
Cosa vorresti vedere di nuovo in GURPS 4a edizione? Cosa vorreste vedere immutato? Che formato editoriale dovrebbe avere la nuova edizione? Siete a conoscenza di regole che possano dare dei risultati sballati (tipo quelle che si trovano nel tread "barate esagerate")? Ci sono egole complesse, che hanno bisogno di essere rese più semplici e funzionali?
Per ora mi rispondo da solo:
Secondo me, la 4a edizione di GURPS dovrebbe miglorare un po' sotto alcuni aspetti. Il sistema di regole è già molto molto buono ora... ma soffre di un piccolo problema: le regole del gioco sono sparse in 3 libri (il base ed i due compendii), o più (ci sono ottime regole anche nell'horror...).
Alcune regole sono un po' troppo vecchiotte, secondo me. L'esempio che mi viene in mente è quello della ricchezza: ho visto un modo molto più semplice e funzionale di gestire la ricchezza in rete (...oltre a molti più complessi, decisamente da dimenticare!), e sarebbe bello integrarlo nella nuova edizione.
Vorrei anche che fossero cambiate le regole per la Volontà, utilizzando uno dei suggerimenti del Compendium I (in pratica Will= IQ, ma le varie fobie o dipendenze stabiliscono il ritmo con cui si deve fare il check, oltre, eventualmente, a dare delle penalità su di esso).
Sono contro grossi cambiamenti che renderebbero il vecchio materiale inutilizzabile. Secondo me, il lavoro da fare è unificare in un unico corpo le regole già esistenti (sui vari manuali, o in rete), e non crearne di nuove. Questo vuol dire: no a nuove abilities (per esempio non voglio che Will divenga una nuova ability), e _no_ a stravolgimenti del sistema di risoluzione delle azioni (che secondo me, una volta terminati i calcoli iniziali è abbastanza semplice!).
Vorrei vedere la nuova edizione in un libro base che contenga tutte le regole necessarie ed alcuni "bonus" (magia, qualche mostro, poteri psichici...). A questo va aggiunto un altro libro (e non due compendii!) con tutte le regole opzionali.
GURPS magic dovrebbe diventare più grosso, con più incantesimi e qualche nota in più sugli oggetti magici e la loro creazione.
Ci dovrebbe essere un libro con delle regole per creare da zero delle creature (fantasy, horror, sci-fi, non importa il genere), siano essi solo antagonisti (i "mostri" di D&D) o anche razze che possono giocare i personaggi. Magari ci dovebbe essere qualche esempio, ma non di più: non mi piace l'approccio di GURPS fantasy folk... troppo pochi consigli e troppe poche regole (di cui, poi, si può fare facilmente a meno grazie al copendium I).
Vorrei che le creature fossero descritte in maniera migliore di quanto accade ora... Vorrei descrizioni del loro habitat, della loro personalità, e tutti i metodi di movimenti, gli attacchi ed i danni sistemati in un posto (e non i principali nelle statiche, e gli altri nella descrizione). Magari, potrebbero aumentare il numero di template disponibili (non dico di mettere i template a tutte le creature, ma insomma...).
Quello che non mi va tanto giù dell'approccio di GURPS alle creature è che ci sono troppi manuali che si pestano i piedi. Vedi i non morti: c'è l'horror, l'undead, il creatures of the night, il blood types... Potrebbero essere presentati mettendo solo le caratteristiche nell'horror, e le caratteristiche, i template, qualche nota in più e qualche variazione sul tema in un libro apposito.
dixit. ora a voi.