00 30/03/2003 19:19
Ti dico che...hai ragione!

Per quanto l'ambientazione della Terra di Mezzo sia favolosa da leggersi, tanto più difficile è giocare in simili ambientazioni, tanto più dettagliati sono i libri e la storia. Non a caso si parla di ambientazioni "chiuse" (un altro ottimo esempio èla saga di DragonLance).

Quali sono allora le alternative (oltre quella a rinunciare a giocare con questa ambientazione)?

In MERP si giocava nella Terra di Mezzo, vero, ma molto decontestualizzata in un certo senso. C'erano avventurieri, mostri da uccidere e tesori da saccheggiare, un pò come D&D. Si accettava insomma il fatto che l'ambientazione potesse essere rimaneggiata per permettere una migliore giocabilità, ma non solo, MERP, traducendo l'acronimo, era un GDR ambientato nella Terra di Mezzo, non il GDR del Signore degli Anelli. Sul piano degli avvenimenti ci si manteneva sul vago, e si inventava molto a livello di ambientazione. Insomma, io ho giocato al MERP come un qualsiasi altro GDR.

Il nuovo GDR è molto più "chiuso" rispetto a MERP, riuscire a trovare spazio per le storie dei pg è certamente più difficile. Nondimeno, tra le varie opzioni, non esclude "storie alternative", come quella che suggerisce smrole.