00 03/04/2003 13:37
Si am l'assurdità di questo regolamento (la parte sulle doti dell'elfo) è appunto il fatto che Legolas cammina sulla neve (o vede i rohirrim) semplicemente perchè è leggero ed aggraziato oltre ogni limite umano e ha una vista acutissima.
Non sfrutta un incantesimo che allerta l'oscuro sire (che poi vengano mandati gli uruk-hai o chi che sia non importa).
Sta di fatto che un elfo non può vedere bene tutto il giorno (tipo quettro leghe di distanza) altrimento dovrebbe spendere una valanga di puntisogno ed aumentare la sua eco magica, con evidenti rischi... e solo perchè si sta guardando in giro!!!

Io invece limiterei l'attenzione dell'oscuro sire ai soli incantesimi di Alta Magia o di Taumaturgia.
Alta Magia perchè è qualcosa di molto potente e le persone che la padroneggiano sono degni rivali, Taumaturgia perchè è il simbolo degli eredi di Elendil che Sauron odiava tanto.

Ma la magia naturale non dovrebbe importare nulla a Sauron e nemmeno sentirla.
Poi le doti dell'elfo secondo me dovrebbero andare come caratteristiche tipiche degli elfi, attive tutto il tempo (acutezza sensoriale e andatura elfica almeno).

Un altra cosa sulla stregoneria e la magia di tenebra. Si lancioano 2d10 e 5d4 per vedere la reazione di Sauron. Allora un mago cattivo che usa la stregoneria (che poi gli ha insegnato Sauron) lancia un incantesimo e rischia che lo stesso Sauron gli mandi contro un Nazgul per ucciderlo! NON HA SENSO!!!!
Se hai la stegoneria che bisogno c'è che Sauron ti uccida?

Un altra cosa: magari è stato tradotto male ma sotto Uso della Spada si dice che serve a colpire. Parare serve per parare (o con l'arma o con lo scudo). Se perà si legge Uso dell'Ascia c'è scritto che serve per colpire e parare con le ascie e lo stesso vale per Armi a due Mani, Uso della Lancia e Uso della Mazza.
Non ha senso!!!
Altrimenti uno con tanta possanza colpisce con un ascia e para con un ascia sempre usando lo stesso dado per la possanza. Risultato, un combattente incredibile!