00 02/04/2003 10:19
Premetto che io guardo qualsisasi immondizia abbia abbastanza effetti speciali da non farmi addormentare sulla sedia e mi permetta di staccare il cervello per un'oretta o due (non sempre, logicamente, mi piacciono anche i film cosiddetti pegnati),e che quindi i critici cinefili di professione possono continuare a non preoccuparsi troppo per il loro posto di lavoro, però non nutrirei troppe illusioni sulla qualità di fondo di questi film in futura uscita.
Mi spiego meglio con una domanda volutamente provocatoria: Xmen2, matrix2, hulk e chi più ne ha più ne metta... voi li andate a vedere per i dialoghi? per la profonda caratterizzazione psicologica del personaggio??

Certo, sono cose che se ci sono non fanno schifo, anzi!! (anche perchè sono la differenza fra un film ed un filmone...); però il "target" previsto per questi film - soprattutto in America - tende a posporre questi aspetti ad altri più "visuali".

Credo quindi che per giudicare equamente questi film bisogni tener ben presente questo lato della questione... e se poi ne esce un Matrix, siamo tutti molto più contenti!!

Un po' come dire: paragoniamo i pomodori con i pomodori e le patatre con le patate... ma senza voler connotare negativamente alcunchè, of course!