Chiarisco subito la mia posizione: personalmente non mi piace riscrivere da capo le regole (anche se potrei farlo), e cerco di limitarmi a piccole modifiche. Trovo l'idea di Oberon buona, ma mi sembra si spinga fuori da quello che io considero un limite...
Allora, al confronto diretto abilità/abilità avevo pensato anch'io, ma nei seguenti termini e lasciando invariato (o quasi) tutto il resto:
ATTACCANTE
- Lancia sull'abilità d'arma modificata come di consueto.
Se tenta una finta, si segue la procedura standard, ma l'eventuale margine di successo conta come penalità doppia.
DIFENSORE
- Lancia su DES a -3 con -2x(liv.ingombro) se vuole schivare.
- Lancia su Abilità d'arma a -3 se vuole parare.
- Lancia sull'Abilità con lo scudo a -3 se vuole bloccare.
La DP si applica regolarmente a tutti e tre i tipi di lancio, ed è possibile avvalersi normalmente delle azioni indietreggiare e tuffarsi al suolo. Se un'arma para normalmente a 2/3, l'abilità del difensore si considera incrementata del 20%; i modificatori dovuti al tipo di posizione, inoltre, contano come raddoppiati per i lanci di difesa.
Funzionerà..?
OT (GdR MODE)
"Hey, chi mi ha dato questa fo***ta spada ?"!-:
"Ridatemi subito i miei pugnali di mithril, e vi faccio vedere io a tutti e due!"-:
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...dopo...fu solo il silenzio.
[Modificato da Mandible 01/10/2003 10.27]