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Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

E' uscito: il nuovo GDR del Signore degli Anelli!

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    Alonzo Ruppetti
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    00 05/02/2003 11:19
    "A vedere" in che senso?
    Prima che arrivasse quella italiana avevo sfogliato alcune volte quella inglese, ma più che altro guardavo le immagini...[SM=x77400]

    Cmq il manuale italiano incorpora già parte delle varie errate, quindi è superiore a quella inglese. Cmq tranquilli ragazzi, se lo prendete chiedete a me che vi mando via mail tutto quello c'è da sapere, + le varie cosucce tradotte in italiano da me.
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    pkrcel
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    00 05/02/2003 13:01
    Ah OK, questo è positivo.

    Il mio interesse era per la "qualità" della traduzione....tutto qui, ma non è molto importante ;) .


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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 05/02/2003 13:49
    La traduzione è fedele, pure troppo! Il problema era a monte, nell'edizione inglese.

    P.S. quando dico che è troppo fedele mi riferisco alla traduzione delle unità di misura. Ma porco mondo, fate le cose semplici 1 yard=1 metro; invece hanno tenuto l'originale (0,9m) così che tutte le misure hanno più o meno virgolette, con la gioia di chi poi vorrà usare la mappa esagonata!
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    pkrcel
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    00 05/02/2003 16:51
    Chiaramente.....>:

    Vabbè, nulla mi vieterebbe di fare come faccio in GURPS.....:)




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    MyZaEl
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    00 06/02/2003 15:10
    Bè diciamo che per il mondo de Il Signore degli Anelli c'è sempre curiosità, ma un GdR non lo puoi giocare dall'oggi al domani se stai già giocando 1 campagna abbastanza impegnativa e non puoi dedicare più di 1 sera alla settimana...

    Cmq grazie e complimenti per la recensione;)
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    0beron
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    00 27/02/2003 21:50
    ma stiamo scherzando?
    Il signore degli anelli? Io ne ho ancora una copia da qualche parte... forse sotto allo zerbino...
    mi sono trovato malissimo con quel gioco di ruolo... tabelle ingestibili durante il gioco... e poi complicazioni su complicazioni nei combattimenti....

    mmm non e divertente sentire che il tuo guerriero con un colpo taglia la testa di un troll alto 4 metri ... ahhahahahha

    Questa e solo la mia opinione. Poi se mi dite che le regole le hanno modificate...

    io rammento che:
    Le abilita erano piu che vaghe
    La storia curata malissimo (se non leggevi lo Hobbit e il signore deglia nelli ... mah!)
    e lo stile di gioco macchinoso.

    Fai una parti e sappimi dire perche se non e cosi, ne compro la nuova edizione.

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    Salkaner
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    00 28/02/2003 09:05
    Oberon...

    non è che l'abbiano modificato...

    l'hanno prorpio rifatto ex novo completamente diverso.
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    corbysim
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    00 28/02/2003 12:30
    alonso ma x giocare al gdr del signore degli anelli basta solo quel manuale o ce ne sono altri???????
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    0beron
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    00 01/03/2003 10:12
    Re:

    Scritto da: Salkaner 28/02/2003 9.05
    Oberon...

    non è che l'abbiano modificato...

    l'hanno prorpio rifatto ex novo completamente diverso.



    Fantastico direi allora diciamo che il mio portafoglio si allegerirà un po....

    Ultima domanda nel manuale base ce una lunga lista di incantesimi o ci sono i soliti incantesimi tipo...

    fai bollire l'acqua di un pentolino... alzi 40 mg di terra ...

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    AR ADUNAKHOR
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    00 27/03/2003 10:35
    Ahhahha troppo forte Oberon!!

    Cmq ha fatto una domanda importante...come è la benedetta magia? Ci sono mica tutti quei poteri ed incantesimi CHE NON C'ENTRANO ASSOLUTAMENTE NIENTE con il mondo di Tolkien??? [SM=x77422]
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    pagolo81
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    00 27/03/2003 17:14
    Posso rispondere io se volete, dato che ho giocato e letto il manuale (in inglese)

    Effettivamente è molto difficile lanciare gli incantesimi, o meglio, per lanciarne uno magari ce la fai ma gia due o tre di fila sono quasi impossibili.
    Uccidere una persona con un incantesimo è impossibile essendo che tutti, PG emostri, hanno molti pf.

    Se vuoi fare il mago è meglio che li affascini.

    Incantesimi di attacco ce ne sono, si basano principalmente sul fuoco ma la classica palla di fuoco non c'è (quello che ci va più vicino è un incantesimo parecchio potente e di alto livello che fa un super fulmine).
    Ci sono poi parecchi incantesimi per aumentare la tua capacità di intimidire e incantesimi per legare (ammaliare) le altre persone.

    N.B. In uno scontro uno contro uno il mago vince (blocca l'avversario o la fa scappare). Se invece tenti di ucciderlo con flumini (incantesim presente) è impossibile. Ne tiri due, forse tre (con i punti coraggio) e poi sei morto. Ho provato ed è cosi!

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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 27/03/2003 19:52
    Leggo solo oggi il msg di corbysim: il manuale base basta e avanza per giocare, anche se, quando uscirà l'espansione su mostri e magia, consiglio di prenderla perchè le info sul manuale base (soprattutto per i mostri) sono poche.

    Pagolo, un Fulmine o una Fiamma di Anor fa maluccio, e 2 o 3 per scontro si riescono a tirare, se hai buone caratteristiche o specializzazioni (e se usi insieme anche Parola di Comando fai il massimo danno possibile). Se poi usi le regole suggerite a pag.270 sui nemici che muoiono dopo 1, 2 o 3 colpi, allora anche la magia può uccidere.

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    pagolo81
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    00 28/03/2003 16:32
    Beh, il Fulmine non fa poi cosi male, sono 5d6 se non sbaglio. Certo, se poi usi la regola opzionale che con un +3 di difficoltà fai il 25% di danni in piu o con +6 il 50% e usi anche parola di comando...OK
    Ma prova tu a lanciarla con un PG appena creato. Forse con i punti coraggio...non so, avendo fortuna con i dadi.

    Cmq a mio avviso alcuni incantesimi rispecchiano lo spirito Tolkeniano, limitando al massimo la magia troppo distruttiva (fulmine e Fiamma esclusi, ma sono poi i soli) puntando su incantesimi di altro genere.

    Va però detto che in cattivi sono decisamente più potenti dei buoni. Fare un PG cattivo sarebbe difficle ma un PNG cattivo ha degli incantesimi distruttivi (Fiammata mi pare) e tutta una serie di orrori e paure che bastano la metà.
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    smrole
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    00 30/03/2003 17:57
    Alonzo, lo consiglieresti a gente che non ha la minima idea di cosa sia un gioco di ruolo?
    La mia ragazza ed alcuni amici sono entusiasti dei film, e vorrei provare a mesterizzare loro qualcosa (non appena avrò il tempo!!!! ARRRRGH!).
    Consigli l'acquisto di questo manuale o consigli di usare un altro sistema, tipo GURPS o D&D?

    Domanda due: abbiamo stabilito che i maghi, da soli, non sono tutto questo gran che in combattimento... ma sono scamorze come in D&D? Voglio dire, insieme ad altri personaggi, dovrebbero correre comunque a nascondersi oppure potrebbero partecipare senza troppi problemi? Ed in che modo, visto che gli incantesimi d'attacco non sono numerosi?

    Inoltre, c'è qualcuno che mi sa dire se è prevista una revisione, o un qualcosa del genere che incorpori le errata (per lo meno?)

    [Modificato da smrole 30/03/2003 17.57]

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    pagolo81
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    00 31/03/2003 18:24
    smrole, se vuoi ti rispondo io.
    Per giocare in un ambientazione del signore degli anelli innanzitutto ci vuole:
    1. Un avventura che si ispiri al signore degli anelli
    2. Una grand dose di interpretazione
    Certo, uno lo può giocare tipo d&d ma a questo punto tanto vale d&d.
    L'avventura secondo me è molto importante perchè se uno a letto il libro ha in mente un certo tipo di approccio e certo un avventura investigativa non è nell'ambientazione tolkeniana (a mio avviso).

    I maghi sono forti nell'uno contro uno (con una buona dose di intimidire e incantesimi per intimidire, e ce ne sono, fanno scappare via il potenziale nemico). Contro più avversari c'è sempre il fulmine (lanciabile anche da pg umani appena creati).
    Devi poi considerare l'atmosfera del SdA. Se vedi un tizio che invoca un fulmine la prima cosa che fai è scappare e quindi gli incantesimi di attacco servono si a fare male ma anche (e soprattutto) ad intimidire gli aversari che stanno intorno al bersaglio dell'incantesimo.
    Il mago va poi giocato bene. Inteso, non avrai limite agli incantesimi giornalieri ma lanciarne troppi di fila comporta un pesante affaticamento.

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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 03/05/2003 15:40
    Smrole, leggo solo ora la domanda, e per quanto vale ormai: SI, è consigliabile per giocare con gente nuova, abbastanza semplice e veloce, più di D&D.

    Volevo invece chiedere alla multitudine del forum se qualcuno, anche per sbaglio, ci ha fatto una partita, così ci dice com'è andata...

    P.S. com'è lo schermo del GM? Prima di acquistarlo sempre meglio informarsi...
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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 06/05/2003 18:40
    Non affrettatevi...piuttosto, qualcuno con cui posso parlare di regole, ho alcuni punti oscuri che vorrei chiarire.
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    SirLuke
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    00 12/05/2003 16:51
    Anch'io avrei qualche dubbio da chiarire sul libro. Io possiedo il gioco di ruolo del signore degli anelli in ita. Qualcuno potrebbe spiegare bene la storia delle specializzazioni nelle abilità? (cioè ad esempio combattimento armato:lame). Perchè il libro non mi pare spieghi quante specializzazioni si possono fare nel momento in cui crei un personaggio:?: .

    E a proposito del dormire e del mangiare:si possono gestire come vuole il master o ci sono delle regole specifiche nel manuale?
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    SirLuke
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    00 02/06/2003 20:12
    Gente, ma ci siete? Nel forum non vedo nessuno da almeno un mese?Qualcuno lo legge?[SM=x77420]

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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 04/06/2003 09:06
    Re:

    Scritto da: SirLuke 12/05/2003 16.51
    Anch'io avrei qualche dubbio da chiarire sul libro. Io possiedo il gioco di ruolo del signore degli anelli in ita. Qualcuno potrebbe spiegare bene la storia delle specializzazioni nelle abilità? (cioè ad esempio combattimento armato:lame). Perchè il libro non mi pare spieghi quante specializzazioni si possono fare nel momento in cui crei un personaggio:?: .

    E a proposito del dormire e del mangiare:si possono gestire come vuole il master o ci sono delle regole specifiche nel manuale?



    Le specializzazioni: ok, ascolta. In sostanza ogni abilità può avere delle specializzazioni, cioè dei campi ristretti nell'usa di quella abilità in cui il personaggio eccelle.

    Alla creazione del personaggio, puoi scegliere liberamente UNA specializzazione per ogni singola abilità. La lista (non completa, puoi inventarne di nuove) delle specializzazioni la trovi a pag.119 del manuale.

    Facciamo un esempio: Lavorazione dei metalli. Puoi avere come specializzazioni forgiare armature, oreficeria, forgiare gioielli (solo Elfi Noldor), forgiare armi. Quando compi un'azione che è relativa al campo della specializzazione, hai il bonus di +2.

    Ancora un esempio: ci sono delle abilità così vaste che, in realtà, non sono abilità. Combattimento Armato entra in questa categoria. Queste abilità sono in realtà gruppi abilità, ed avere bonus in un gruppo NON da alcun bonus nell'altro. Ad esempio, nel Combattimento Armato ci sono queste categorie:

    armi naturali
    armi su asta
    asce
    lame
    randelli

    Ogni categoria è un'abilità a se, quindi conoscere come usare un ascia NON da alcun bonus per usare i randelli. In questo caso la specializzazione rigurda la singola categoria, e quindi puoi avere la specializzazione Combattimento Armato: Lame (spada lunga). Leggi pag.116, dove spiegano bene questa faccenda e i gruppi di abilità.

    Avere specializzazioni DOPO la creazione del pg (su una nuova abilità, per esempio, oppure un'altra specializzazione su un'abilità già conosciuta, è possibile) costa 1 punto avanzamento, come indica la tabella a pag.278 del manuale.

    Non ricordo se l'ho letto o se è una regola inventata di cui discutevo su un altro forum, ma si richiedere, come prerequisito nella specializzazione, un bonus minimo nell'uso dell'abilità, come +3. Ovviamente questa regola NON varrebbe durante la creazione del pg, dove la specializzazione è libera.


    Per l'ultima domanda, il dormire e il mangiare, non mi pare che si dettano regole specifiche. Il manuale ne accenna per le regole dei viaggi, ma tutto sommato mi sembra a libertà dei giocatori.
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