00 02/02/2003 13:18
Ok, l'ho letto tutto.

Dopo gli incantesimi vengono gli oggetti magici, con le descrizioni degli Anelli, di Pungolo, Glamdring, Anduril etc...
Nel MERP Anduril era fortissima, adesso non è più neppure magica!
Distinguono infatti tra oggetti incantati veri e propri e oggetti epici, oggetti che hanno un bonus in virtù della loro storia, del loro uso o dei loro padroni. Anduril, la lama che ha tagliato il dito di Sauron, retaggio di Elendil e della Stirpe dei Numenoreani, ha assunto quindi valenza di simbolo, acquisendo dei bonus, ma non è magica, e non è potente quanto una vera arma magica, come Glamdring ad esempio, che invece è fortissima!

Segue il capitolo su armi e armature, molto breve e scarno (e pieno di errori). Sono stati messi solo oggetti nominati da Tolkien, massima fedeltà quindi, ma lista di armi/armature/oggetti ridotta all'osso.

Arriva il capitolo sul sistema del gioco vero e proprio, troppo lungo per essere analizzato. Non sembra male, ma voglio provare un combattimento prima di parlare. Cmq il combattimento sembra fluido e violento.

Seguono due capitoli su come fare avventure e masterizzare, che per adesso ho saltato, leggendo solo le regole sull'assegnazione dei PX.

Quindi il capitolo sui nemici, con le descrizioni dei Nazgul, di Saruman, del Balrog, Orchi, Uruk, Troll, Olog, Warg etc... Non sono molti ma all'inizio basteranno, perchè dovrebbe uscire un espansione apposita sulle creature della Terra di Mezzo. Penso ci sia un errore, non segnato sulle errate, in quanto gli Uruk hanno le stesse penalità alla luce del sole degli Orchi comuni, il che è sbagliato.