00 04/04/2003 18:54
Certamente misurarsi con D&D non è facile... ma in passato moltissime case lo hanno fatto!
Secondo me, la mancanza sul mercato di un grosso numero di sistemi fantasy "professionali" (hey, c'è pure palladium FRP!!! e Stormbringer!!! e c'era anche Warhammer FRP!), è dovuta a ragioni storico-economiche.

Le ragioni storiche: dopo la grossa crisi del mercato nel 1996-1998, moltissime case importanti sono fallite. La TSR, la ICE e la FASA sono tre nomi che mi vengono in mente. Dei giochi fantasy prodotti da queste case, solo D&D è stato "salvato" e solo perchè il marchio aveva troppo potere per essere ignorato. Per moltissima gente D&D= GDR.
Ristampare i regolamenti dei rolemaster o merp, o earthdawn richiederebbe dei fondi per l'acquisto dei diritti. E, a questo punto, subentrano le ragioni economiche.
Perchè io, Editore Simon[SM=x77418] , dovrei spendere dei soldoni per rimettere in campo un gioco di cui solo i matusa come noi si ricordano? Al quattordicenne che gioca alla playstation, Earthdawn non dice nulla.
Potrei creare un gioco nuovo... ma l'originalità costa ancora di più! Dovrei crearmi il mercato ex-novo. Dovrei testare per mesi il nuovo sistema. Dovrei sforzarmi di fornire qualcosa di originale.
Ma perchè darmi tanto fastidio? C'è il simpatico d20 system, con le sue pecche, certo, ma anche con un E N O R M E mercato potenziale.

Se faccio un gioco di ruolo su shannara, dovrò lottare perchè la gente si dia la pena di imparare nuove regole (ammesso che siano valide). Sfornerei comunque un prodotto di nicchia. Ma se stampo Shannara d20, improvvisamente qualsiasi cretino giochi a D&D o ad un gioco d20 diventa un potenziale cliente. Magari molti compreranno il libro perchè hanno bisogno di nuovi spunti, o di nuovi mostri o di nuovi incantesimi.

Secondo me, il vero motivo per l'appiattimento del mercato dei sistemi fantasy è questo.


Per quanto riguarda la popolarità dell'amatoriale fantasy, direi che siccome c'è pochissima scelta ufficiale, chiunque abbia qualcosa da ridire sul sistema che usa, finisce per modificarlo. E modifica oggi, modifica domani... tanto vale riscriverlo ex-novo!

PS: miii, quante corrrrezzionni che o fato!!! ;)

[Modificato da smrole 04/04/2003 18.56]

[Modificato da smrole 04/04/2003 18.57]

[Modificato da smrole 04/04/2003 18.58]