00 24/07/2003 16:32
Dei 4 cavalieri dell’APOCALISSE , solo all’ultimo , ossia al quarto , viene conferito un nome : “MORTE”.
I cavalli su cui vengono in terra , sono invece tutti classificati in base ad un colore preciso , tranne il quarto , il cui colore è un generico color “CADAVERE” : il primo è un cavallo BIANCO , il secondo ROSSO , il terzo NERO.
Ognuno di essi , galoppa e scende sulla terra , in coincidenza dell’apertura dei Sigilli ( 7 ) in cielo.
E’ difficile interpretare un testo così ermetico e “rappresentativo” , visionario , tuttavia penso si possa far coincidere i cavalli e i relativi cavalieri come ideologie e persone ( per lo più capi politico-religiosi ) che si manifestano in dati momenti storici ,come falsi profeti , a danno dell’umanità , la cui dottrina si pone in contrasto con Cristo e il suo messaggio d’amore , fratellanza e pace , nonché come manifestazione di culti ateo – pagani.
Io vedo nel primo cavallo BIANCO , l’ascesa al potere del “macellaio” Napoleone.
Nel cavallo ROSSO , il trionfo del comunismo sovietico e tutte le sue atrocità , connessa all’idea di porre tutto sotto le regole dell’ economia- stato , facendo venir meno l’essenza e il rispetto della persona – umana.
Infine nel cavallo NERO , vedo l’ascesa al potere di Hitler e del nazismo.
Il quarto cavallo , potrebbe essere , visto il color CADAVERICO , un ideologia di morte fine a sé stessa ( in contrasto palese con l’ideale di valorizzazione e rispetto di tutte le forme di vita del cristianesimo )o di un Dio che valorizza e innalza la Morte sugli altari : poterebbe essere lo sviluppo e l’affermazione del fondamentalismo e integralismo islamico. ( terrorismo )