00 07/09/2012 10:36
Premettendo che il Master per come la vedo io deve prendere sempre una decisione e quella deve essere sulla base della storia (già narrata e da narrare), della fattibilità della cosa.

Al momento non ho cercato sui manuali, però la versione che fa ricreare un lich nei pressi del filatterio, mi piace.

Romanticamente la vedo un pò come l'essenza del vampiro che torna di corsa alla bara.... :)

A rigor di logica quel che scrivi (far tornare in vita il lich in un luogo distruttivo, ostile o a lui vietato) gira, ma non ti scordare che bisogna affrontare D&D con meno logica possibile o si finisce a discutere ogni cosa :)
Però è quanto meno problematico per il master far ripresentare il lich, ad es., in un mare di lava... toccherebbe far fronte alle osservazioni dei giocatori.
Opterei quindi per la decisione del filatterio, applicando comunque die limiti temporali o, magari dovuti alla storia, narrativi... uno spunto interessante pottrebbe essere anche un problema nel tornar in vita dovuto a qualche evento esterno, problema che potrebbe minare le forze del lich ricreato... o accrescerle...

Ovviamente, è solo la mia idea, a memoria nn ricordo nulla di ufficiale, ma si dovrebbero spulciare manuali e manuali....

Ave,
Elwood
------------------------------
"E torneremo Europa, lo promettiamo a te
Europa torneremo, uniti per te!"