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Il PG più potente che siete riusciti a creare con la 3° Edizione

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    Elwood Blues
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    00 17/12/2002 01:57
    Postate qui le statistiche del PG più potente che siete riusciti a creare sfruttando i lati P.P. del regolamento della terza edizione, con piccoli commenti a riguardo.
    Commenti magari anche sulla giocabilità del "mostro" che siete riusciti a creare.

    Elwood
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    Giobbe
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    00 17/12/2002 16:24
    Ambientazione pseudo-romana (cioè il passato rispetto alla campagna che solitamente giochiamo, pseudo-medievale), Claudio Flaviano Aurelio, 8chi 3discepolo divino, sacerdote d'apollo...

    for 12
    des 9
    cos 14
    int 10
    sag 18
    car 16

    Domini (nobiltà, forza, misticismo)
    Talenti Scrivere Pergamene, Incantesimi Prolungati, Incantesimi Persistenti, Incantesimi in Combattimento, Incantesimi Intensificati

    Discreto potenziale d'attacco con Favore Divino Persistente e Arma Magica Superiore, formidabile con Potere Divino (l'incantesimo)... quando le cose si mettono male poi teneva da parte sempre una pergamena di Transizione Eterea, per eclissarsi e avere tempo di pomparsi di fronte ai nemici troppo tosti.

    Punto forte i TS:

    Temp +15
    Rif +6
    Vol +17

    Personaggio sulla carta forte, accompagnato con la mia scalogna con i dadi (avete mai tirato due 00 e un 98 di seguito su un dado percentuale?) era una vera pippa... alla fine ho lasciato stare le velleità individualistiche e utilizzavo la maggior parte degli incantesimi per potenziare gli alleati... con risultati davvero soddisfacenti (nella 3rd il chierico che si pompa è tosto, ma il chierico che pompa un guerriero è tre volte più utile)...
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    Alonzo Ruppetti
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    00 17/12/2002 17:21
    Con quei punteggi, Giobbe, come dice un mio giocatore, andavo a fare il panettiere, non l'avventuriero!!! Almeno ero sicuro di essere il migliore.

    Ecco il chierico del gruppo, decisamente una bestia visto i punteggi che mi ha tirato. Non so se è il più forte, i picchiatori del gruppo lo supereranno, però a punteggi è il migliore, quindi beccatevelo!

    ARHON HELDER
    Chierico umano di Tempus di 5° livello

    FOR 18
    DES 16
    COS 18
    INT 10
    SAG 19
    CAR 16

    Punti ferita 54
    CA 20
    Velocità 6m
    Iniziativa +3

    TIRI SALVEZZA
    Riflessi +4
    Tempra +8
    Volontà +8

    BAB +3
    MISCHIA +7
    DISTANZA +6

    Concentrazione +12
    Conoscenze (religione) +1
    Diplomazia +6
    Guarire +11
    Ascoltare +4
    Osservare +5
    Conoscenza terre selvagge +4
    Scalare +5

    ARMA: spadone a due mani +1 (attacco +8, danni 2d6+7)
    ARMATURA: completa +1

    TALENTI
    Competenza spadone
    Incantatore prodigio
    Schivare

    DOMINI
    Forza (forza eccezionale, 1/g, somma il suo livello alla Forza)
    Guerra (competenza e arma focalizzata nell'ascia da battaglia)

    La CD dei suoi incantesimi è 15 + livello incantesimo (infatti è 10 + 4 saggezza +1 incantatore prodigio).

    [Modificato da Alonzo Ruppetti 17/12/2002 17.31]

    [Modificato da Alonzo Ruppetti 17/12/2002 17.32]

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    Elwood Blues
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    00 17/12/2002 18:15
    Caspita Alonzo 100 punti nelle caratteristiche, porc.... è una divinità quel personaggio...!!! In gruppo tutti così? Che devastazioni facevate?

    Elwood
    :?:
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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 17/12/2002 18:56
    Per prima cosa al 4° livello una caratteristica aumenta di 1, cmq è meglio che ti spieghi il nostro metodo, che è fatto per generare alti punteggi, ANCHE SE i tiri fatti dal chierico sono altissimi anche per i nostri (alti) standard.

    Noi facciamo così: si tirano 7 volte (6+1 tiro bonus) 4d6, scartando il punteggio più basso e ritirando sempre tutti gli 1.
    Selezionati i 6 punteggi, si possono fare 2 shift/spostamenti. Puoi togliere 2 punti da una parte per metterne 1 da un'altra. Lo puoi fare solo 2 volte, e senza poter superare 18 (punteggi sopra il 18 te li può dare solo la razza).

    La media dei nostri punteggi è sicuramente alta, ma il chierico ha davvero sculato, e lo avrebbe fatto con qualsiasi metodo. I punteggi originali tirati che ricordo sono 5 (su 7), e cioè 18, 17, 17, 16, 16, ottenuti senza ritirare gli 1!!! Gli altri due uno era buono, ottenuto ritirando gli 1, l'altro scarso e quindi scartato (ecco l'utilità del tiro bonus).

    [Modificato da Alonzo Ruppetti 17/12/2002 18.57]

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    King Arthur
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    00 18/12/2002 01:33
    Il che non fa che confermare quello che pensavo:
    chierico rulez!
    spadone rulez
    favore divino persistente rulez!


    [Modificato da King Arthur 18/12/2002 1.41]

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    Gornova
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    00 18/12/2002 09:20
    Noi facciamo così: si tirano 7 volte (6+1 tiro bonus) 4d6, scartando il punteggio più basso e ritirando sempre tutti gli 1.
    ...
    ma non é da powerplayer tirare la caratteristiche così ?
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    MyZaEl
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    00 18/12/2002 11:04
    Re:

    Scritto da: Gornova 18/12/2002 9.20
    Noi facciamo così: si tirano 7 volte (6+1 tiro bonus) 4d6, scartando il punteggio più basso e ritirando sempre tutti gli 1.
    ...
    ma non é da powerplayer tirare la caratteristiche così ?



    [SM=x77410]

    .... ma giusto un pochino(:

    Il pg che gioco attualmente è il più sgravato che mi sia capitato:

    Allanhor Elfo Cristallino M9/C8

    FO 8
    DS 16
    CO 17
    In 18
    SG 20
    CA 11

    Con due tiri da 18 puro (:

    Ma anche così non è neanche paragonabile al carrarmato fatto da Alonzo....
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    Giobbe
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    00 18/12/2002 15:00
    7 volte d6 scartando gli uno e i più bassi...

    TRE 18, DUE 16 e un 10!!!!

    Power Play For Ever...

    ("Incantatore prodigio" è un ottimo talento... troppo... il mio mastero ha deciso di abolirlo... anzi, da un pò ha depennato TUTTE le classi e TUTTE le divinità di fuorigrotta realms (dopo che mi so fatto il chierico)... troppo infraschiata come ambientazione, e non ha tutti i torti)

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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 18/12/2002 15:21
    Non credo sia da PP. Il PP è quello che sfrutta tutti i bug delle regole per ottimizzarsi al massimo. Si può avere un PP anche con punteggi normali, non so se capite. E' un modo di creare il personaggio, che non ha nulla a che vedere con i punteggi tirati.

    Al mio gruppo piace avere punteggi alti. Il sistema l'ha inventato un mio giocatore quando doveva fare il GM, per concedere buoni punteggi ed evitare lagnanze e di dover ritirare i dadi 10000 volte. Quando poi io preso il posto di GM l'ho subito fatto mio, perchè mi sembrava interessante e bilanciato, e i giocatori non protestavano molto (c'è qualcuno che tirando super punteggi non era ancora soddisfatto). Del resto stiamo interpretando eroi (anzi, super eroi visto quello che fanno i pg a D&D), mica panettieri...:D

    P.S. cmq quei punteggi il giocatore li ha tirati senza dover rilanciare gli 1, quindi li avrebbe avuti lo stesso. Anche questo è PP? Non è meglio chiamarlo culo? [SM=x77417]

    P.P.S. cmq ammetto che vengano punteggi molto alti, la prossima volta limiteremo il sistema, i giocatori sono d'accordo. Il fatto è che il sistema, quando funziona normalmente, ti permette buoni punteggi, diciamo 18, 16, 14, 14, 10, 10. Quando funziona "troppo" bene vengono tiri troppo sgravati. Dobbiamo lavorare sui "massimi" del sistema, la media è ottima.

    [Modificato da Alonzo Ruppetti 18/12/2002 15.22]

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    Giobbe
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    00 18/12/2002 15:45
    18, 16, 14, 14, 10, 10 è più ragionevole, ma di solito escono punteggi più alti con il tuo sistema: il sistema ideale sarebbe 4d6 sei volte + 1 tiro bonus (scegli il tuo punteggio più basso e se vuoi lo ritiri... se ti esce più basso azzi tua).

    ... cmq a dire il vero il mio mastero utilizza l'assegnazione FISSA dei punti abilità, e la cosa ha provocato un poco di dissenzo inizialmente, ma poi ci siamo più o meno abituati:

    17, 15, 14, 12, 10, 9 (per i personaggi secondari)

    oppure

    17, 15, 14, 12, 12, 10 (per i personaggi principali)

    La differenza fra personaggi principali e secondari e che non giochiamo sempre lo stesso gruppo, ma a volte operiamo degli "spin-off", sempre nello stessa ambientazione, ma con personaggi, situazioni e anche ERE diverse (sebbene ovviamente le situazioni siano collegate fra di loro)...

    (i panetteri tirano 6 volte senza ritirare... la differenza fra panettieri e avventurieri e soprattutto nella classe, non solo nei tiri di dado...)
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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 18/12/2002 15:52
    Io avrei detto "differenza fra panettiere principale e apprendista", ma sono punti di vista...[SM=x77417] :D


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    King Arthur
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    00 20/12/2002 00:11
    Raga, ma perchè non usate il sistema a punti, così nessuno mai avrà di che lamentarsi.
    Con la 3a ed. non c'è bisogno di punteggi assurdi per fare personaggi competitivi.
    Noi abbiamo usato gli 8 + 32 punti, certo bisogna saperli distribuire bene, per esempio già il 14 ti da un +2 e non ti fa sprecare punti.
    Non è più AD&D dove se non avevi 3 18 cadevi in depressione!


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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 20/12/2002 14:51
    Il sistema a punti lo sto verificando adesso per utilizzi futuri, credo sarà utile per Ktulu d20, ma per D&D non troppo, perchè...

    1) 32 punti (il massimo secondo il MdDM) non permettono la creazione di un buon pg (ovviamente secondo gli standard dei miei giocatori)

    2) si elimina la componente casuale, e pure questo scontenta i miei giocatori.

    Avevo pensato allora di fare 32 punti + 1d8 punti, così da mantenere una parte casuale, forse il d8 può diventare d10 o 2d6 cmq una cosa simile.
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    MyZaEl
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    00 20/12/2002 15:04
    A me il sistema a punti fissi non mi è mai piaciuto, eccezion fatta per i GdR con caratteristiche a %.

    Credo che uno dei metodi più semplici e normali sia:

    4d6 a caratteristica ritirando UNA SOLA VOLTA se ottieni un 1.

    Se tirando le 6 caratteristiche non ti piace il risultato, hai ancora una chance. Cancelli i risultati ottenuti e ritiri le caratteristiche.

    Easy

    Ciao Ciao
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    Giobbe
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    00 21/12/2002 01:18
    a me non piace a priori l'assegnazione per punti fissi (non vedo la differenza fra i sistemi percentuali e gli altri), più che altro perchè tende a svalutare i modificari razziali, ma in una campagna votata all'equilibrio ci può stare tutto come sistema... poi ovviamente dipende dagli standard di gioco... un master bastardo potrebbe concedere personaggi pompati, ma poi assegnare ai mostri delle caratteristiche pompate a loro volta (i mostri hanno punteggi BASE che non vanno oltre l'11)...
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    Snogar
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    00 21/12/2002 09:37
    Un ottimo sistema lo avevano trovato quelli dell'albero dei giochi .....in pratica si ottenevano i punti ABILITA' tramite dei punti ottenuti con tiri di dado confrontabili su una tabella e assegnandoli dove ci volevano .....P.S. chissà se sono ancora vivi :( .
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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 21/12/2002 13:11
    Perchè non ci posti questa tabella?

    P.S. in effetti, Giobbe, i miei mostri sono tutti molto pompati...[SM=x77425]
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    Snogar
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    00 21/12/2002 13:18
    Dovrebbe trovarsi sul mio sito ....credo >: .....o nel sito dell'albero dei giochi ....se esiste ancora :( .
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    King Arthur
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    00 21/12/2002 16:01
    Evidentemente sono in minoranza, io ho sempre odiato dover tirare le caratteristiche, già il gioco è molto culo-centrico.
    Certo la sfiga è momentanea, MA NON QUANDO TIRI LA SCHEDA.
    Se sei sfigato lì, l'eredità te la porti dietro per tutta la campagna.
    Da quando ho scoperto Gurps non voglio proprio più sentir parlare di "tirare la scheda"; fosse per me prenderei la media pure sul dadovita.
    Comunque vi faccio presente che dei due videogiochi (NWN e IWD2) che usano D&D3, entrambi usano 8+30 punti; in BG2 ti toccava fare reroll per mezz'ora per avere un PG decente.

    x Alonzo
    Pompare i PG per poi dover pompare anche mostri mi sembra fatica sprecata.
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