Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

E' arrivata la triste signora!

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    Arjuna
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    Accolito della Fratellanza
    00 11/12/2002 19:20
    Nel Topic dove stiamo raccontando la nostra avventura a CyberPunk, poco Cyber e poco Punk,ho avuto un'ispirazione per un nuovo Topic.
    Cosa fare quando un PG muore?
    Può capitare che il PG muoia, vuoi perchè il giocatore fà una cazzata, vuoi perchè il master gli gira male, vuoi per sfiga totale.
    A questo punto cosa fare?
    Non credo molto nel fare comparire il fratello gemello del PG appena morto, secondo me bisogna trovare un modo logico per integrare un altro PG nel gruppo.
    Voi cosa ne dite?
    Come avete affrontato questo problema quando si è posto?

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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 11/12/2002 20:04
    Io sono per mettere il 2 davanti al nome del pg, almeno il morto può subito rientrare. [SM=x77417]

    Poi, a sessione finita, ci si pensa con calma.

    Cmq dipende dal gioco: a Ktulu si arriva a mettere pure il 5 o 6 davanti al nome del pg, ad altri capita di meno o cmq conviene la resurrezione.
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    Grimbog
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    00 11/12/2002 20:24
    Bo'...a me non è mai capitato che un pg del mio gruppo morisse, ma come master penso che bisognerebbe dare un senso la tutto, al limite fare una mini avventura per recuperare (o resuscitare) il morto anche perchè la morte di un membro del party significherebbe uno sconvolgimento totale del gruppo...
    Mettere un 2 (o un 3,4,5,6,7 etc.), mi sembra un po' strano, che nasce un clone da un giorno all'altro??!![SM=x77417]
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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 11/12/2002 20:44
    Ma come, non lo sai? E' il fratello gemello, come nei Cavalieri dello Zodiaco, dove ci sta Alcor che è il gemello segreto di Mizar! [SM=x77417]

    Cazzate a parte:

    1) se muori in un mondo senza resurrezioni, ti devi rifare il pg. Però, se ti piaceva quello che stavi giocando, basta cambiare nome, togliere l'equipaggiamento aggiuntivo, modificare li backround, ed è fatta. Se vai di fretta (e spesso capita), per me è accettabile anche la storia del fratello gemello, che in finale è un clichè antico e rispettabile (certo, purchè non siano 10 fratelli gemelli!)

    2) se muori dove c'è la resurrezione il problema neppure si pone, resusciti e basta. Se non vuoi, perchè vorresti provare un'altra classe o tipo di pg, ritiri tutto da capo (niente traslazione di punteggio, furbastro!).
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    Salkaner
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    00 11/12/2002 21:34
    Sinceramente mi piacerebbe che la morte del PG avesse un che di epico, almeno nei mondi senza resurrezione o dalla resurrezione mooolòto difficile.

    E poi... che dire, si rifa il PG da capo. Prrsonalemnte non lo rifarei mai tale e quale...
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    Alonzo Ruppetti
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    00 11/12/2002 23:50
    Beh, ma se schiatta alla prima avventura, francamente a me non andrebbe di rifarlo da capo! Se faccio un pg è anche per esplorarne le potenzialità, se muoio subito che possibilità ho avuto? Io me lo rifarei subito uguale, o ci metto un 2 davanti.
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    Salkaner
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    00 12/12/2002 09:57
    Se propri oci ho dedicato molto tempo (mai io in genere costruisco il PG "on the road"), allora ,se il gioco è uno nel quale sono anche master, lo riciclo come PNG alla prima occasione.

    ALtrimenti, pace.

    [SM=x77424]
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    lark
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    Discepollo Imperiale
    00 12/12/2002 11:29
    Secondo me la cosa più logica è finire la sessione e il DM pensa ad un modo per inserire il nuovo pg in quella/e successiva/e, perchè non sempre è possibile farlo subito.
    Mancherebbe la logica e la continuità che da il realismo alla campagna...
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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 12/12/2002 13:13
    Noi spesso abbiamo PNG al seguito, chi muore può temporaneamente usare i PNG, così da rientrare nell'avventura. Spesso non tutti i giocatori sono presenti insieme, quindi a volte prende il PG del giocatore mancante.
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    Greydeath
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    00 12/12/2002 14:25
    Usare dei png rimane la scelta migliore....
    Comunque se un gruppo perde un suo componente "essenziale", ad esempio il medico del gruppo, di solito cerca spontaneamente dei sostituti.
    Se invece muore un "non essenziale", io come master "incoraggio" il giocatore a farsi un nuovo pg e cerco di farlo incontrare al gruppo....chiaramente sta ai giocatori rispettare un certo buon senso.
    Ad esempio, NON si può regalare l'armatura incantata di un amico caduto al primo guerriero in prova nel gruppo!!!!
    Come regola generale, non è corretto che un pg sostitutivo di uno morto erediti proprietà e reputazione del defunto.
    Bisogna anche tener conto della ambientazione e della trama.
    Mica ti arriva un sostituto in mezzo alle paludi pietrificate di Mooshnindarr....:D

    Quanto alla "guerra dei cloni", il problema si pone fino ad un certo punto.
    Ti muore Barry Freeze, temibile netrunner? Suo cugino Mac non è tanto male, ma un tipo con 8 cugini tutti della stessa professione non è che sia sempre verosimile....

    PS
    Qualcuno ha trovato le regole per la rianimazione di emergenza?
    io pensavo ad un tentativo con medicina -6 per far fare un tiro su cos a -3.....che nè dite?

    [Modificato da Greydeath 12/12/2002 14.25]

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    Alonzo Ruppetti
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    The Powerman
    00 12/12/2002 14:38
    Tranquillo, l'equipaggiamento del defunto se lo ciucciano di solito i supestiti, al nuovo non resta nulla!
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    Salkaner
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    00 12/12/2002 14:40
    SI, come soluzione tampone l'ideale è quella di affidare dei PNG, purchè non siano "strategici" per il master.

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    Grimbog
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    00 12/12/2002 14:45
    Continuo a ritenere troppo superficiale mettere il 2 o far sbucare il gemello.
    Un eroe epico, conosciuto ormai in molti paesi e città per la sua fama di salvatore dei popoli, non può abbandonare l'avventura morendo senza scombussolare niente!!!
    Ci vorrebbe una fine adatta a lui (se poi ci sarebbe veramente una fine..) e soprattutto senza fratelli avvoltoi che appena moorto il predecessore si avventano sul trono dell'eroe!!!!
    Bisogna poi come ha detto qualcuno prima tener conto dell'ambientazione e del luogo in cui i pg si trovano al momento della morte di un compagno..a meno che ogni pg non porti nel suo zaino insieme all'equipaggiamento un gemello x le emergenze..[SM=x77417] [SM=x77417]
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    Salkaner
    Post: 623
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    00 12/12/2002 14:51
    Mi viene in mente ceh in Paranoia, uno dei GdR a + alta mortalità, in effetti ogni PG ha 6 cloni identici pronti a sostituirlo... [SM=x77417]
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    pkrcel
    Post: 1.834
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    Nuclearizzato da Praga
    00 12/12/2002 17:14
    Dipende:

    Cmq niente gemelli e scarse possiiblità di cloni e/o resurrezioni.

    Va anche detto che nell'ultimo anno id gioco ho registrato un solo morto, ma anche una sola lunga avventura.


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    Alonzo Ruppetti
    Post: 343
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    The Powerman
    00 13/12/2002 11:11
    Tranquillo Grimbog, quando un pg muore di solito è per una cavolata, nessuna morte eroica, ma solo da fesso!
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    Greydeath
    Post: 315
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    00 13/12/2002 14:46
    Non vorrei essere antipatico, ma voi vorreste scegliere come muore il personaggio a priori?:?:
    Non vi piace l'idea di poter morire come tutti gli altri pg?
    Ragazzi, il bello del gioco e che si può anche morire per motivi "banali" (ma una mitragliata in testa durante un'assalto non è una morte banale[SM=x77416] ).
    Poter morire dà il senso della sfida e instilla un pò di buon senso nei pg.
    Come pensate che giochi uno che sà che "tanto sono il mio pg mica può morire..."...?:(
    Non mi rispondete che si muore di cause banali, perchè spesso è solo colpa delle buzzurrate che si fanno.....o di dimenticanze(ad esempio non comprare un'elmetto....)[SM=x77429]
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    IL PRODE BRATT
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    00 13/12/2002 14:49
    Per me bisogna distinguere due fattori principali:
    1 - è un mondo dove il pg muore difficilmente, o in seguito a caxxate comunque belle grosse (fantasy o super, per esempio)
    2 - è un mondo dove si muore potenzialemnte ad ogni sessione, e senza bisogno di grosse tavanate, basta un tiro di dado sfigato(Cyb, Horror ecc ecc)

    Chiaramente ciò dipende anche dalle scelte del Master e dalle consuetudini del gruppo...

    Se nel primo mondo il discorso dei cloni è "fastidioso", e magari poco integrabile, nel secondo la morte del personaggio deve essere già prevista, e quindi il master deve già essere preparato ad inserire un nuovo personaggio (sul come lascio logicamente tutte le porte aperte...:)

    Sulla tempistica del rientro... IL PRIMA POSSIBILE!!!
    Vorrete mica lasciare fuori una persona che gioca con voi magari per un mese e mezzo, perchè l'avventura non finisce? E se si facesse lo stesso con voi, quanto lo apprezzereste?

    BRATT




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    Greydeath
    Post: 316
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    00 13/12/2002 14:56
    D'accordo con il post di Bratt.
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    lark
    Post: 2.320
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    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 13/12/2002 15:11
    Ne so qualcosa...
    Sob sob... Stare per più di 3 sessioni in prigione per aver fatto 18 con il dado è sfiga vera!!! ;)
    Vero Arjuna??? [SM=x77415]
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