Nel compendium 1, quando si parla della forza super (quella scontata man mano che prendi livelli di FOR), si dice che quelle regole diventeranno ufficiali in una futura 4° edizione di GURPS.
In sostanza, mentre INT COS DES verranno acquistate secondo la vecchia tabella del manuale base, la FOR avrà un trattamento diverso. Fino a FOR 15 (60 punti) il prezzo è identico, poi si sale di 10 punti per livello fino a 24, poi di 5 per livello fino a 30, e poi di 1/2 punto per ogni altro livello.
Mentre prima avere FOR 18 costava 125 punti ed era proibitivo per tutti, ora costa 90 punti, ed è più fattibile. Il C1 spiega il perchè di tutto questo, ed effettivamente ci piglia: in natura, anche realisticamente, si vedono grosse differenze nella forza (l'elefante ha 300!), lo stesso non avviene con le altre caratteristiche. Non esistono creature con 30 di DES o 25 di COS. E non solo: aumentare la FOR è relativamente facile (vai in palestra e pompi come una bestia), mentre aumentare DEs o COS, beh, realisticamente come fare? La super forza scontata permette di dare importanza a tutto questo. In una campagna realistica, cmq, non permetterei cmq FOR superiore a 20, che è da considerarsi il massimo umano in ogni caratteristica. E' più facile raggiungerlo nella FOR, ma non superarlo.
Voi che dite, l'avete già fatto, lo farete, pensate sia sbagliato? Io, alla prima campagna GURPS che faremo, la renderò regole ufficiale (anticipando la 4°edizione, se ci sarà), con grande festa dei miei giocatori (che stanno già progettando erculei guerrieri, uahahah!).