00 26/09/2002 13:18
Per esempio via radio come un banale cellulare? Perchè, è forse troppo banale ? Guarda che non è mica obbligatorio fare cose complicate!

Comunque il database non sarebbe tanto mega: se già ora il contenuto di un dizionario ci sta in pochi dischetti (non dico un'enciclopedia, basta il dizionario è chiaro), dunque
pochi dvd (o qualunque supporto si decida di adottare in futuro)
sarebbero sufficienti per 1000 dizionari. Esageriamo: diciamo 100 Gigabyte per tutte le lingue e i dialetti. La densità dei dati nei prototipi (non commerciali) più capienti supera i 10 Gb per centimetro quadrato! E lo sviluppo dello storage dei dati segue una legge di Moore più veloce di quella dei processori
(12 mesi anzichè 18)-----> quindi nel 2015 anni 100 Gb occuperanno meno di 1 millimetro quadrato, soltanto estrapolando l'attuale tendenza (ho pure adottato un fattore di pessimismo 10, cioè ho diviso per 10 le prestazioni dei dischi commerciali rispetto a quelle dei prototipi).
Ma il 2015 è troppo presto per i processori, perciò diciamo che la capacità sarà acquisita 15 anni più tardi.
Ancora troppo presto?
Il fatto è che non voglio sembrarvi sborone, ma cerco di informarmi su queste cose da un sacco di tempo, e sono giunto alla conclusione che nei prossimi 30 anni ne vedremo delle belle, anche stando con i piedi ben piantati per terra.
Da qui a violare qualche legge fisica, invece, ne passa.
Questa tecnologia praticamente già ESISTE.