00 11/09/2002 08:07
Lark, riguardo il tuo post in risposta al mio:
Teniamo sempre da conto che il regolamento è una smeplice schematizzazzione, può o meno accurata, di un MODELLO di realtà, che si possa adatare al gioco di ruolo e che in GURPS si è voluto rendere "modulabile".....

Se mi fai un discorso di questo tipo devo darti ragione, non è "realistico", ma d'altro canto se ti chiudi in difesa e rinunci ad attaccare (All-Out Defense) puoi veramente resistere di più? (domanda legittima, sopratutto se gli avversari sono più d'uno...)

Il MODELLO cui il regolamento id GURPS fa riferimento è MOLTO MOLTO diverso sda quello di uno scontro h2h tra kickboxer (che è quello cui tu fai giustamente riferimento no?).

Pensaci un attimo, quando tu sferravi un pugno ad un avversari o lo facevi mai a priori per colpirlo o per scatenare una sua reazione?
Il movimento del corpo del tuo avversario ti dice nell'immediato QUALE sia la sua reazione, e tu decidi se affondare o sfruttare un fianco scoperto o qualsiasi altra opportunità che il tuo stile di combattimento ti porta ad usare.(magari perdonami l'eccesiva semplificazione...)
Nel combattimento GDR in generale, tutti i "micromovimenti" associati ad una determinata azione sono condensati nella COMBINAZIONE di tiri di dado tra te ed il tuo avversario.
Pensa a quante volte mediamente finti un attacco in un combaitmento *reale* a quante volte arretri a quante volte affondi realmente i colpi, e pensa ad un combattimento GURPS: nella mia esperienza le cifre sono molto diverse.

I modelli sono differenti e la schematizzazione di GURPS è realistica q.b. se NON tieni da conto tutta questa serie di aspetti "microsopici" in senso temporale (la difesa in più è una "compensazione" in questo senso)

Se poi siamo in due contro uno, a meno di non essere PARTICOLARMENTE affiatati, difficilmente riusciremo a colpire il nostro avversario nel medesimo istante....in GURPS invece può accadere facilemente (relativamente).
Le difese compensano anke questo, mio modo di vedere.

Io ritengo GURPS realistico e divertente poichè gli elementi base del modello di combattimento sono sufficienti a ricreare la maggior parte delle situazioni "possibili" , senza bisogno di scendere nel dettaglio di ogni singolo decimo di secondo.

In ogni caso ti consiglio di provare con le regole che abbiamo ormai dato per "ufficiali" (almeno noialtri...), e poi prova con le "tue" (come ho fatto io), secondo me scoprirai che si sposta MOLTO poco l'ago del "misuratore di realismo"....

Avrei altro ma prima aspetto replich a qeuste minkiate....:D

SCiao!