00 10/09/2002 08:42
Riguardo alle schivate, beh, è ormai da tempo appurato che in un round ne puoi fare n... Non è questo il punto (e di certo non è questo che squilibra il gioco).

Il discorso è un altro. Qui mi si parla di realismo, GURPS è il sistema più realistico per eccellenza etc. etc...
Beh, per quanto riguarda il combattimento non mi sembra.
Allora cerchiamo di distaccarci da qualunque preconcetto e da qualunque interpretazione altrui e concentriamoci invece sulla sensatezza e coerenza delle regole del manuale base con questa tanto elogiata parvenza di realismo.
Secondo me le due cose si scontrano e pare evidente che ci sia un'incongruenza.

Allora cerchiamo di interpretare noi le regole, che cavolo me ne frega di quello che dice Sean Punch! Per me potrebbe anche essere un perfetto idiota se non sapessi chi è...
Non è che tutto quanto esca dalla sua bocca sia legge, come anche non è che tutto quanto scritto sul manuale lo sia...
Sto solo cercando di avere una visione distaccata per trovare un punto di incontro per risolvere questo "eterno" dilemma del combattimento, che a quanto pare è divenuto un punto cruciale del sistema, un baco da risolvere.

Come in un'applicazione, può esserci l'utente medio a cui non frega nulla dell'errore perchè magari non lo riguarda da vicino. Mentre invece può esserci l'utente esperto che invece è danneggiato dalla cosa e vorrebbe che si trovasse una correzione efficace.

Non voglio sostenere che la mia visione è quella giusta e quella di King è sbagliata. Che cavolo di senso avrebbe? Mica siamo bambini, credo...
La mia intenzione è quella di creare una discussione costruttiva per trovare un'interpretazione "realistica" della cosa e magari stabilire un'house rule comune...
In sunto non voglio dire che poi voi la dobbiate usare, ho solo chiesto una collaborazione (non un giudizio) per decidere la soluzione al mio problema. E personalmente se ad altri non serve non è che mi riguardi. A noi serve, se qualcuno ha voglia di darci una mano a tirarla giù ben venga, altrimenti ci arrangeremo come abbiamo sempre fatto (e vi assicuro che il gioco non ha perso il suo fascino, anzi con un po' di rischio in più diventa persino più intrigante...).

Ciao...