00 02/10/2006 22:43
Re:

Scritto da: Dwarfolo 02/10/2006 19.28
Posso anche starci Carr, ma....

dai un occhio in B383
When Is a Weapon Ready?

... e dimmi cosa ne pensi.
Inoltre: in B270 non si parla direttamente di armi unready o unbalanced, ma si spiega appunto il significato del contrassegno a croce. In B383 si parla invece in modo specifico della regola.

Che ne pensi?



Il problema è che Unbalanced non è Unready.
Se tutte le armi Unbalanced fossero anche Unready, allora le mazze e le asce non funzionerebbero come funzionano in G4 (o attacchi o pari nel turno), ma funzionerebbero come in G3 (se attacchi poi il turno dopo va ripreparata).

Unready e Unbalanced sono due cose diverse e "non legate" necessariamente per un motivo che più persone hanno definito stupido, tral'altro: Kromm sostiene che unbalanced non dipende dallo sbilanciamento del peso dell'arma sulla testa, ma esclusivamente dalla tecnica d'uso per cui attacchi e parate sono troppo distinte come posizioni per intercambiarsi rapidamente... più persone hanno fatto notare che ciò non avviene maggiormanete nell'uso dell'ascia che in quello delle altre armi e che la U dovrebbe dipendere dal peso concentrato in testa e non dallo stile di combattimento, ma lasciamo stare la fissazione di KROMM.

FAQ sulle "diverse pose di uso":
www.sjgames.com/gurps/faq/FAQ4-3.html#SS3.5.2

Insomma Unbalanced "sembra" una versione "soft" di Unready, invece per KROMM non c'entra proprio niente: il primo rigaurda le pose, il secondo l'arma.
Quindi anche se hai ST 10.000 e puoi maneggiare un bastone di acciaio di 100 kg come una piuma, sarai sempre sbilanciato da una mazza di 2 kg circa: questa è l'idea di Kromm.

Ovviamente né io né tanti altri (che hanno già espresso il loro parere) approviamo una simile idea perchè poco coerente con ciò che dovrebbe essere un'arma sbilanciata (che vedo appunto come una versione "soft" di unready).

Inoltre, sapendo che Unbalanced e Unready non sono la stessa cosa (o anche senza saperlo), basta appliccare bovinamente il contenuto della tabella a p.270 e questa non contraddirà affatto p.383.
Dico bovinamente perchè, appliccando un sistema basato sulla nuova forza quadratica, il sistema delle croci viene MOLTO meglio... così è un po' troppo sbilanciato verso personaggi superforzuti. Su PanGURPS ho proposto una soluzione che tenga conto del x1,5, del x2 ecc... (ereditati da Gurps 3), ma tenga anche conto che ora la forza non è più lineare come in G3: in G4 è quadratica e quindi vanno corrette di conseguenza.

D'altronde cosa dice p.383? "A few large and unwieldy weapons [...]".
Cosa dice la tabella delle armi di alcune armi sbilanciate ("U")? Alabarda, ascia grande ecc... sono dotate della "doppia croce" di cui parla p.383.
Appunto: "alcune grandi e poco maneggevoli armi"...
una normale mazza o una normale ascia di 70-80cm circa non rientrano nella categoria... e nemmeno una piccola corta mazza gotica (che è sempre "U") di meno di mezzo metro... la "doppia croce" la hanno appunto solo le LARGE AND UNWIELDY armi della tabella.

Le due pagine non si contraddicono: p.383 è solo ridondante rispetto a p.270 e sottolinea un particolare che, magari, il giocatore può non aver notato.

---------------------------------------
Gurps mit Uns! (personale)
Gurps mi ricorda un rumore digestivo... (personale)

[Modificato da carraronan 02/10/2006 22.44]

[Modificato da carraronan 02/10/2006 22.53]