Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

Evil sì, evil no...

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    Snogar
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    00 17/07/2002 11:02
    Bè ....come hai detto tu " se a me fanno schifo i peperoni magari prima o poi li riassaggerò no? " :D he he!!!

    E questo è molto vero!!!!!!!
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    Hans
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    00 17/07/2002 15:50
    Se viene adottato il sistema tradizionale dell'allineamento è assodato che il personaggio debba prenderlo in considerazione e agire di conseguenza...
    Ma improntando un gioco sull'abolizione dell'allineamento si rende versatile e certamente più pragmatico il personaggio, che a mio parere è molto meglio!!
    La cosa è semplice, no?
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    Giobbe
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    00 18/07/2002 14:34
    L'allineamento dovrebbe essere un'indicazione di massima... abolirlo non sarebbe affatto una cattiva idea, sempre che i giocatori riescano a giocare coerentemente un PG senza...
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    Hans
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    00 18/07/2002 16:56
    Se il giocatore ha acquisito una certa familiarità ed esperienza, ritengo sia fattibile abolire l'allineamento, non dovrebbe creare molte difficoltà!!
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    Elwood Blues
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    00 18/07/2002 21:38
    Secondo me l'idea non è sbagliata, ma la coerenza è facile perderla, anche se si è esperti, anche se si decide in partenza un filo logico del personaggio. Troppe tentazioni, troppi pensieri del giocatore che tradiscono quelli del PG.

    Elwood
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    lark
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    The Last Larkman
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    00 19/07/2002 07:34
    Beh, a questo punto direi di lasciarlo ma come linea guida dei comportamenti del pg.
    Diciamo che sarà l'atteggiamento più comune, ma possono capitare atti isolati magari in lieve contrasto con esso.
    Questo vale più che altro per gli allineamenti di mezzo (tipo Neutrale qualcosa) perchè è facile passare la linea che demarca i vari estremi.
    Alla fin fine, sì agli allineamenti (da quanto ho visto sul topic) non come limite ma bensì come indicazione da seguire il 99% delle volte. Esiste sempre l'eccezione che conferma la regola no?
    Lasciamo gestire i comportamenti dei pg ai giocatori. Se ci sembreranno diversi dall'allineamento scelto possiamo sempre farglielo giocare oppure proporgli un cambio di allineamento (mi ricordo che nella 2a edizione era una palla quindi...)

    Ciao ciao...
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    AR ADUNAKHOR
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    00 21/07/2002 16:00
    Beh io sono dell'idea che bisogna lasciare al giocatore la possibilità di sviluppare il carattere del pg al di la del semplice allineamento. Tuttavia una carattere troppo complesso potrebbe risultare pesante da interpretare o addirittura non si riesce ad interpretarlo! O uno si impegna al massimo nell'interpretazione, o è meglio scrivere pochi punti chiave del carattere del pg in modo da avere un facile riferimento!

    Alcuni mi proponevano di lasciare al giocatore la scelta se avere l'allineamento o un carattere del pg ben sviluppato. Io gli ho risposto che così chi sceglieva il semplice allineamento era avvantaggiato nell'interpretazione e loro mi hanno risposto che allora il mastr poetva usare diverse scale di valutazione per assegnare px....voi che ne pensate??????
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    lark
    Post: 1.306
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    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 22/07/2002 09:06
    Sarebbe più corretto, ma diventa anche più incasinato da gestire.
    Io proporrei di adottare un unico metro di giudizio, per comodità.
    E poi che ognuno giochi come più gli pare, basta che sia coerente con le scelte prese e che ci si diverta...
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    Hans
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    00 22/07/2002 09:59
    Per quanto riguarda la complessita d'interpretabilità derivata da un comportamento troppo articolato, questo pensa sia a discrezione e coscienza del giocatore; se ritiene di essere in grado di sostenere un tale peso, buon per lui...
    Per la confusione del sistema di più tecniche di giudizio, se vengono ben delineate non dovrebbe essere un problema; potrebbe essere una buona idea adoperare più scale di valutazione.
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    Elwood Blues
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    00 22/07/2002 17:26
    Quindi direi: ben venga un background approfondito ad inizio game da parte del PG, meglio se 4 righe su carta, con i lati del carattere che spiccano o sono spiccati di più fino a quel momento. Poi il DM lo potrà prendere come base per vedere se il carattere o allineamento del PG differiscono troppo dall'idea principale.

    Che ne dite?
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    lark
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    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 23/07/2002 07:38
    Concordo... Secondo me il background è una parte essenziale per riuscire a delineare un pg e per poterlo interpretare.
    Inoltre creando un storia, un passato, lo senti più reale e quindi ti ci immedesimi di più. Quindi...
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    Snogar
    Post: 505
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    00 23/07/2002 10:43
    Si ...vabè ....ma quali cavolo sono sti lati fondamentali del carattere del PG .....dovrebbero essere standard per tutti , perchè il DM deve avere lo stesso metro di giudizio per tutti , e non a " il tuo PG mi piace = tanti P.E. , il tuo PG non mi piace = Pochi P.E. " .

    QUESTO!!!! E' il dilemma fondamentale e il probblema pricipale dell'allineamento ...............[SM=x77418]
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    Hans
    Post: 128
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    00 23/07/2002 11:33
    Il metro di giudizio è tecnicamente uguale per tutti, ma si estende su più opzioni, vale a dire si riferisce a più aspetti del carattere del personaggio.

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    lark
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    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 23/07/2002 14:55
    Il master deve cercare di essere equo nel suo giudizio, evitando di fare preferenze etc.
    Se il modo di interpretazione è corretto assegnerà più punti bonus, altrimenti non ne darà. In caso di contraddizioni ad esempio potrebbe toglierne.
    Che ne so, se sono LB e uccido a sangue freddo un uomo non è un comportamento tanto in linea, anzi...
    Ma se ci sono obbligato, nel senso che ci va di mezzo la mia vita (scelta o io o lui...) beh, magari il dm non dovrebbe penalizzare il giocatore, se ovviamente interpreta bene il contrasto interiore del pg.
    Che ne dite?
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    Joliet Jake Blues
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    00 24/07/2002 09:20
    Non credo sia fondamentale stabilire QUALI siano i caratteri fondamentali di un PG, quanto, una volta determinati secondo la volontà del giocatore, COME vengono interpretati e rispettati.
    Per quanto riguarda l'allineamento in genere la mia idea è più quella della "natura" (come in vampiri) che forse lascia più libertà di interpretazione.
    E poi comunque cerdo che ci siano tanti giocatori che approfittano dell'allineamento degli altri (LG, NB) per sfruttarli e del proprio per avere vantaggi (N, CN), indipendentemente dall'interpretazione.

    JJB

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    Snogar
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    00 25/07/2002 11:19
    JJB ....guarda che è nella natura di un N , CN di approfittarsi di tutto e di tutti ......secondo me , facendo questo uno con tale allineamento dovrebbe prendere più PE di uno che con lo stesso allineamento non lo fa!!!!!!!!! [SM=x77424]
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    Vittek
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    00 01/08/2002 22:48
    Ma apporofittarsi degli altri non è da Malvagio??
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    lark
    Post: 1.357
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    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 02/08/2002 07:49
    Non è necessariamente essere malvagi.
    E' essere opportunisti, egoisti etc... Ma non necessariamente malvagio a mio avviso...
    E un neutrale è una persona individualista, che pensa solo al suo tornaconto personale, quindi...
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    AR ADUNAKHOR
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    00 04/08/2002 11:16
    mmmmm secondo me non bisogna confondere il neutrale con il malvagio: il neutrale pensa ai suoi affari prima di tutto , ma questo non vuol dire che lo fa a danno degli altri o sfruttando gli altri A MENO CHE questi "altri" non gli abbiano fatto qualcosa che non va o gli sono particolarmente antipatici. Il neutrale non è portato ne a fare il bene ne il male, semplicemente reagisce di conseguenza...stiamo sempre parlando del campo di allineamento buono-neutrale-malvagio...


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    MyZaEl
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    00 07/08/2002 12:30

    D'accordissimo con AR. In realtà in fase di realizzazione del personaggio, da come imposti la sua storia , ti viene istintivo assegnargli un' allineamento. Dopodichè quando il tuo personaggio affronta varie situazioni , applichi il tuo allineamento a quella situazione senza irrigidirti negli schemi.

    es. un tuo compagno cade a terra ferito e tu sei LB ma circondato di nemici, mica ti precipiti da lui per aiutarlo facendoti fare a fettine!!!:sega: :sega:
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