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[Discussioni tecniche] meccaniche di gioco (v.2.03 e precedenti)

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    Clow Leed
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    Piccola domanda sulle armi... ce n'è una, mi pare la mazza ferrata, che fa un danno "strano", cioè 1d6 (impatto) PIU' 1d4 (perforante)... una cosa del genere, come viene assorbito il danno dall'armatura? No, perchè se l'armatura assorbe tutti e due i tipi di danno, l'arma diventa praticamente inutile, in quanto fa pochissimo danno!
    Le uniche due soluzioni che mi vengono in mente sono:
    1) il danno che supera l'armatura viene raddoppiato;
    2) la protezione data dall'armatura viene considerata dimezzata.
    Personalemente trovo più realistica la seconda, ma più facile da applicare la prima.
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    TheKeeper
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    00 15/10/2004 19:01
    Re:

    Scritto da: Clow Leed 13/10/2004 22.22
    Piccola domanda sulle armi... ce n'è una, mi pare la mazza ferrata, che fa un danno "strano", cioè 1d6 (impatto) PIU' 1d4 (perforante)... una cosa del genere, come viene assorbito il danno dall'armatura? No, perchè se l'armatura assorbe tutti e due i tipi di danno, l'arma diventa praticamente inutile, in quanto fa pochissimo danno!
    Le uniche due soluzioni che mi vengono in mente sono:
    1) il danno che supera l'armatura viene raddoppiato;
    2) la protezione data dall'armatura viene considerata dimezzata.
    Personalemente trovo più realistica la seconda, ma più facile da applicare la prima.



    (: Da come la pensavo io io Bo si applica al danno (punta o impatto) che il giocatore preferisce. Per creature con armature di cuoio o senza armatura cmq l'arma fa molto male
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    Kritos
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    00 18/10/2004 17:03
    Re: Re:

    Scritto da: TheKeeper 15/10/2004 19.01
    (: Da come la pensavo io io Bo si applica al danno (punta o impatto) che il giocatore preferisce. Per creature con armature di cuoio o senza armatura cmq l'arma fa molto male


    Credo non stesse parlando del BO, intedeva proprio il danno dell'arma, la mazza ferrata ha quei due dadi e tipi di danno "normalmente" BO escluso, se non squilibra troppo io il BO lo darei ad entrambi i danni perchè l'arma a prescindere dal danno sfrutta sempre la spinta, oppure quel tipo di danno sarà sempre associato alla categoria più consona dell'arma (una mazza sfrutta sicuramente più l'impatto che non quello a punta ad esempio) oppure è un danno che va diviso (ma è scomodo).

    Per facilitare è comunque gradita la scelta ma preferirei l'assegnazione fissa in base all'arma (anche perchè non penso ce ne siano così tante con il "doppio" danno).

    [Modificato da Kritos 18/10/2004 17.03]



    Scusate ho postato con un altro account, sono SkorpioDav :)

    [Modificato da Kritos 18/10/2004 18.06]

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    valmordest
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    00 25/10/2004 22:22
    Cari amici, i miei complimenti per Barbarian, l'idea di mettere in rete tutto il materiale per un gdR mi pare ottima a prescindere dalla qualità del gioco, e questo mi pare veramente buono. complimenti, caro TheKeeper. Credo che fra breve inizierò a giocare coi miei amici a Barbarian, e sto ancora cercando di impratichirmi con le regole. Pongo quindi alcuni quesiti, anhe critici:
    1-come vi regolate con l'esperienza? Il concetto di avventura è piuttosto elastico. Dare i punti una volta dopo 10 sedue è troppo poco, ma ogni seduta è troppo. come vi regolate? Ad es. quante volte avete dato i punti in chidi rossi, o in altre avventure che sono sul sito?

    2-non c'è alcun punteggio che determini l'aspetto fisico. Come fare per evitare che i gioctori si scelagano tutti degli adoni?
    Non è una mancanza nell'economia di gioco?

    3-il meccanismo della parata mi pare un po' macchinoso. Perché sottrarre il valore dall'attacco successivo? Senza contare che se un gruppo attacca avendo l'iniziativa bisogna segnarsi i risultati, dato che dopo gli attacchi ci sono le schivate/parate degli avversari, e poi i loro attacchi, le difese e i danni. Io i valori del primo attacco non me li ricordo più... Non sarebbe meglio sottrarre agli attacchi delo stesso round?

    4- quando conviene davvero parare? mi pare che in genere sia conveniente avere una buona schivata e l'abilità di attacco usarla solo per attaccare. Magari quando si ha un'armatura schivarsi non così facile...(non sto pensando allo scudo, penso alla parata con arma principale o secondaria)

    5- quando si può scegliere quanti attacchi schivarsi/parare? Se mi attacano in 3 non posso sapere chi avrà successo; mettiamo che abbia schivata 80% : la distribuirò in 30- 30-20, se NON so quanti hanno successo. Mi pare la cosa più logica, ma per dei Pg alle prime armi mi pare davvero tropo crudele... Concedere il tiro DOPO è più piesoso ma meno realistico... voi come vi siete regolati?

    Ho altri interrogativi, ma per ora bastano questi... Grazie e complimenti ancora!


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    TheKeeper
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    00 27/10/2004 19:10
    Re:

    Scritto da: valmordest 25/10/2004 22.22
    1-come vi regolate con l'esperienza? Il concetto di avventura è piuttosto elastico. Dare i punti una volta dopo 10 sedue è troppo poco, ma ogni seduta è troppo. come vi regolate? Ad es. quante volte avete dato i punti in chidi rossi, o in altre avventure che sono sul sito?

    (: Io personalmente a chiodi rossi ho fatto 2 sedute da 4/5 ore ciascuna e ho fatto tirare l'esperienza solo alla fine di queste.
    Non esiste una regola precisa, come in tutti i gdr alla fine è il Narratore che decide se impostare un avanzamento veloce o più lento. Io ti consiglio di dare punti esperienza solo quando l'avventura o una sotto-avventura è conclusa. Una buona media potrebbe essere quella di far tirare l'esperienza ogni 8 ore di gioco.

    2-non c'è alcun punteggio che determini l'aspetto fisico. Come fare per evitare che i gioctori si scelagano tutti degli adoni?
    Non è una mancanza nell'economia di gioco?

    (: Ti dirò, ho visto giocatori fare i barbari più brutti e sfregiati del mondo solo perchè a loro il personaggio piaceva così. Cmq se vuoi puoi introdurre la caratt di Fascino come le altre (3d6).

    3-il meccanismo della parata mi pare un po' macchinoso. Perché sottrarre il valore dall'attacco successivo? Senza contare che se un gruppo attacca avendo l'iniziativa bisogna segnarsi i risultati, dato che dopo gli attacchi ci sono le schivate/parate degli avversari, e poi i loro attacchi, le difese e i danni. Io i valori del primo attacco non me li ricordo più... Non sarebbe meglio sottrarre agli attacchi delo stesso round?

    (: Da come l'ho pensata io semplicemente perchè se pari il tuo attacco successivo sarà meno efficace visto che devi riequilibrare l'arma e naturalmente farlo prima che l'altro t attacchi di nuovo. UHm.. il resto credo di non averlo capito molto bene [SM=x77430]

    4- quando conviene davvero parare? mi pare che in genere sia conveniente avere una buona schivata e l'abilità di attacco usarla solo per attaccare. Magari quando si ha un'armatura schivarsi non così facile...(non sto pensando allo scudo, penso alla parata con arma principale o secondaria)

    (: Conviene quando si sono finiti i punti per schivare o parare con lo scudo. Oppure quando si hanno 2 armi. Di base all'inizio è più convieniete schivare.

    5- quando si può scegliere quanti attacchi schivarsi/parare? Se mi attacano in 3 non posso sapere chi avrà successo; mettiamo che abbia schivata 80% : la distribuirò in 30- 30-20, se NON so quanti hanno successo. Mi pare la cosa più logica, ma per dei Pg alle prime armi mi pare davvero tropo crudele... Concedere il tiro DOPO è più piesoso ma meno realistico... voi come vi siete regolati?

    (: il Narratore deve comunicare a priori al giocatore il numero di nemici che lo colpirà, di modo che il tu puoi già stabilire quanto di schivata o parata usare per ognuno.


    Ho altri interrogativi, ma per ora bastano questi... Grazie e complimenti ancora!



    Grazie a te e benvenuto
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    valmordest
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    00 05/11/2004 13:08
    Ciao Keep, grazie delle delucidazioni, mi sono utilissime... ma mi spiego meglio sulla parata:
    al momento di parare si usa la % sottratta al PROSSIMIO attacco. Giusto? Bene. (a parte che - ci penso solo ora - la tua idea è oltre che realistica congruente coi racconti di Conan, in cui spessissimo il PRIMO colpo è fondamentale. cosa che risulta anche dal gico, dato che la % del primo attacco non può venir usata per parare... allora il primo colpo è davvero una botta temibile. Ma lasciamo andare)
    Avevo dei dubbi sulla giocabilità concreta, dicendo che trovo difficoltoso ricordarsi la % detratta e applicarla dopo diversi altri tiri. Esempio:
    A, B e C combattono contro 5 avversati. vincono l'inizitiva. al momento di venire attaccati scelgono le % di parata (es A 30,20; B 10,20; C 35). Titiamo i danni - eventuali.
    Secondo round: i 3 perdono l'iniziativa. Con quale % pareranno? Quella da sottrarre nel TERZO round? Mi pare assurdo, improbabile. certo, se l'iniziativa non si ritira mai va bene. Il che è prassi corrente in molti sistemi. Ma in un duello individuale si può desiderare di ritirarla. non mi pare di aver trovato nulla in merito sul regolamento - si ritira sempre, è opzionale o che altro?
    Credo di aver capito il punto sula difesa: mi dici che di fronte ad attacchi si possono usare TUTTE le opzioni di difesa insieme con l'unica limitazione di non poterne usare due contro il medesimo attacco. Ciò è piuttosto singolare - se ho una spada e uno scudo posso schivare, parare con l'arma e parare con lo scudo senza penalità, a fronte di uno con una sola spada che potrà solo parare con l'arma e schivare. Sarebbe più ealistico infliggere al primo una qualche penalità ma forse si rallenterebbe troppo il gioco.

    Un'altra domanda, un po' più interessante, forse. Come ti regoli con la continuity? Nelle avventure compaiono personaggi creati da Howard, che faresti se avessero una sorte diversa di quella stabilita da lui? Valeria non compare che in Chiodi Rossi, va bene. Ma se i Pg volessero uccidere il re di Koth - che poi trarrà prigioniero conan - glielo lasceresti fare?
    Io penso di fare così: ambientare la campagna in un'epoca precedente di qualche anno l'ascesa altrono di conan, in modo da inventarmi re e simili da poter esporre senza inibizioni. Non mi spingerei a fare distruggere aquilonia dai Pitti, però...
    che ne dici?
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    00 05/11/2004 20:49
    Re:

    Scritto da: valmordest 05/11/2004 13.08
    A, B e C combattono contro 5 avversati. vincono l'inizitiva. al momento di venire attaccati scelgono le % di parata (es A 30,20; B 10,20; C 35). Titiamo i danni - eventuali.
    Secondo round: i 3 perdono l'iniziativa. Con quale % pareranno? Quella da sottrarre nel TERZO round? Mi pare assurdo, improbabile. certo, se l'iniziativa non si ritira mai va bene. Il che è prassi corrente in molti sistemi. Ma in un duello individuale si può desiderare di ritirarla. non mi pare di aver trovato nulla in merito sul regolamento - si ritira sempre, è opzionale o che altro?

    (: Ah ok credo di aver capito, di solito io assumevo che l'iniziativa si tirava una sola volta all'inizio del round.

    Credo di aver capito il punto sula difesa: mi dici che di fronte ad attacchi si possono usare TUTTE le opzioni di difesa insieme con l'unica limitazione di non poterne usare due contro il medesimo attacco. Ciò è piuttosto singolare - se ho una spada e uno scudo posso schivare, parare con l'arma e parare con lo scudo senza penalità, a fronte di uno con una sola spada che potrà solo parare con l'arma e schivare. Sarebbe più ealistico infliggere al primo una qualche penalità ma forse si rallenterebbe troppo il gioco.

    (: Bè uno scudo porta cmq degli svantaggi in schivata e in altre abilità.

    Un'altra domanda, un po' più interessante, forse. Come ti regoli con la continuity? Nelle avventure compaiono personaggi creati da Howard, che faresti se avessero una sorte diversa di quella stabilita da lui? Valeria non compare che in Chiodi Rossi, va bene. Ma se i Pg volessero uccidere il re di Koth - che poi trarrà prigioniero conan - glielo lasceresti fare?
    Io penso di fare così: ambientare la campagna in un'epoca precedente di qualche anno l'ascesa altrono di conan, in modo da inventarmi re e simili da poter esporre senza inibizioni. Non mi spingerei a fare distruggere aquilonia dai Pitti, però...
    che ne dici?

    (: Bè io lascio i giocatori molto liberi anche di modificare la storia, certo non gli permetterò di uccidere Conan [SM=x77423] però li lascerei agire anche sulla storia generale. Come puoi vedere la mia ambientazione Hyboria non è vincolante. A mio avviso questo è anche un problema in gdr come il Signore degli Anelli, dove spesso i pg sono confinati nella storia e non possono modificarla. Io invece tenderei a lasciarglielo fare.



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    00 21/11/2004 17:16
    Caro Keep, staimo scaldando i motori per iniziare a giocare a Barbarian! già ti anticipo i PG: una corsara argossiana, un vagabondo turaniano, uno stregone corinthiano e un cacciatore brythuniano! Che si cimenteranno in un'impresa fra lo shem e Koth, all'ombra di una guerra fra i due stati...
    Frattanto ti pongo un quesito sugli attacchi: come si procede quando gli attacchi multipli per una elevata % si sommano a quelli per la Des?
    Prendiamo Red sonja: lei ha ARMI
    Spada: 99%,99%,80%
    Spada Corta: 99%, 30%
    E una Des di 21 - 2 attacchi. Usa una spada e un pugnale (arma secondaria). Senza Des avrebbe 5 attacchi coi seguenti punteggi: 99, 99, 80, 49, 15. con la Des ne aggiunge altri 3 (99, 99, 80). Per un totale di 8[SM=x77400] : 99, 99, 80 (arma principale, primo attacco), 99, 99, 80 (arma principale: secondo attacco), 49, 15 (arma secondaria).
    Mi pare un po' esagerato... Va bene che rappresenta il vertice dell'arte della guerra hyboriana ma 8 attacchi possono affettare al primo assalto quasi chiunque.. conan incluso se va preso per buono il punteggio che c'è su Hyboria!
    In caso contrario - se cioè il secondo attacco per la des concede non tutti i tiri dell'arma ma un tiro solo - quale % si applica? 99%, suppongo.
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    00 27/11/2004 22:28
    Caro Keep, dato che ho sollecitato una risposta alle mie domande, colgo l'occasione per farne qualcun altra.

    Riassumo a beneficio di tutti coloro che guardano questo forum - pare che non siano molti attualmente - quello che ho scritto a Keep: io e il mio gruppo di gioco stiamo facendo chiodi Rossi, in attesa di un'avventura scritta direttamente da me. Le impressioni sono ottime, la giocabilità pare molto buona, l'ambientazone è parecchio suggestiva. Insomma, ci siamo divertiti molto. Ma alcune questioni in sospeso sulle regole restano. ci chiediamo per es. come ci si regoli per gli attacchi multipli dovuti alla des alta: avendo - che so - spada 99/30, con des 16 il primo round 2 attacchi - 99 e 30 - , il secondo 99, 99, 30, 30? Mi pare troppo. Proprio stasera ne ho parlato col mio giocatore più esperto e ci viene la seguente proposta: solo i due attacchi 99 e 30 più un terzo a 99, con la possibilità di scalare eventuali malus anche dal 30. Se ho un malus di -20 attaccherei quindi con 79 (99 - 20), 10 (30 - 20) e 99 (99+30-20= 109, ma si può applicare solo il 99).
    Ricordo che lo stesso Keep disse: "Tenendo conto che un qualsiasi tiro fallisce con un 100% il 109% è da considerarsi come un valore che sopperisce al eventuali malus (ad esempio un colpo mirato). Perciò il 109% è da considerarsi come un 99% solo che se ad esempio fai un colpo mirato con valore -5% vai a 104% assorbendo il malus".
    Sinceramente mi pare la sola opzione ragionevole, ma sono ansioso di sentire altre proposte.

    Altra domanda: gli stregoni sono obbligati a portare il libro degli incantesimi? Nelle regole non è molto specificato, io lo escluderei perché è più congruente con D&D che con Howard.

    ehem.. non ho finito. La distanza per i tiri per le armi da lancio influisce solo per i colpi mirati? Vedo che con l'arco semita si arriva fino a 450 m (!!!), è possibile che la difficoltà sia la stessa che colpire a 15? non converrebbe introdurre qualche altro parametro?

    ciao a presto
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    00 28/11/2004 13:24
    Re:

    Scritto da: valmordest 21/11/2004 17.16
    Caro Keep, staimo scaldando i motori per iniziare a giocare a Barbarian! già ti anticipo i PG: una corsara argossiana, un vagabondo turaniano, uno stregone corinthiano e un cacciatore brythuniano! Che si cimenteranno in un'impresa fra lo shem e Koth, all'ombra di una guerra fra i due stati...
    Frattanto ti pongo un quesito sugli attacchi: come si procede quando gli attacchi multipli per una elevata % si sommano a quelli per la Des?
    Prendiamo Red sonja: lei ha ARMI
    Spada: 99%,99%,80%
    Spada Corta: 99%, 30%
    E una Des di 21 - 2 attacchi. Usa una spada e un pugnale (arma secondaria). Senza Des avrebbe 5 attacchi coi seguenti punteggi: 99, 99, 80, 49, 15. con la Des ne aggiunge altri 3 (99, 99, 80). Per un totale di 8[SM=x77400] : 99, 99, 80 (arma principale, primo attacco), 99, 99, 80 (arma principale: secondo attacco), 49, 15 (arma secondaria).
    Mi pare un po' esagerato... Va bene che rappresenta il vertice dell'arte della guerra hyboriana ma 8 attacchi possono affettare al primo assalto quasi chiunque.. conan incluso se va preso per buono il punteggio che c'è su Hyboria!
    In caso contrario - se cioè il secondo attacco per la des concede non tutti i tiri dell'arma ma un tiro solo - quale % si applica? 99%, suppongo.



    (: Uhm sì hai ragione è un po' troppo sbilanciante, uhm sì direi che si può mettere apposto prendendo gli attacchi dati dalla dì DES come somma a quelli delle abilità... dunque 2 attacchi per DES danno +1 attacco a 99% (il maggiore)

    Perciò avremo
    (primaria 1° att) 99%,99%,80%
    (primaria 2° att) 99%
    (secondaria) 49, 15.


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    00 28/11/2004 13:29
    Re:

    Scritto da: valmordest 27/11/2004 22.28

    Altra domanda: gli stregoni sono obbligati a portare il libro degli incantesimi? Nelle regole non è molto specificato, io lo escluderei perché è più congruente con D&D che con Howard.

    (: No direi di no non è un requisito

    ehem.. non ho finito. La distanza per i tiri per le armi da lancio influisce solo per i colpi mirati? Vedo che con l'arco semita si arriva fino a 450 m (!!!), è possibile che la difficoltà sia la stessa che colpire a 15? non converrebbe introdurre qualche altro parametro?

    (: Ho preferito inserire un malus solo sui tiri mirati, così di norma non si deve ogni volta star lì a chiedere al Narratore a quanto si è distanti. Di solito ho notato che la distanza dal bersaglio viene valutata raramente, si tira e basta
    Cmq potete modificare la cosa se non via piace ;)

    ciao a presto


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    00 03/12/2004 10:56
    memoria
    Buon giorno a tutti,
    ieri ho cominciato un playtesting con barbarian per impratichirmi con le regole e le meccaniche di gioco e mi è capitata una situazione in cui il pg doveva ricordare qualcosa, al momento mi sono arrangiato ma visto che nn esiste MEMORIA o INTELLIGENZA come mi devo regolare?Magari si potrebbe inserire MEMORIA tra le abilità speciali e quindi farla partire dal 2% se nn viene scelta ma in questo caso nn avrebbe una percentuale troppo bassa?
    Ciao
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    00 03/12/2004 13:04
    Uhm io direi che per prove di memoria va benissimo Forza di volontà.

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    00 03/12/2004 20:15
    Re: memoria

    Scritto da: Coniumix 03/12/2004 10.56
    Buon giorno a tutti,
    ieri ho cominciato un playtesting con barbarian per impratichirmi con le regole e le meccaniche di gioco e mi è capitata una situazione in cui il pg doveva ricordare qualcosa, al momento mi sono arrangiato ma visto che nn esiste MEMORIA o INTELLIGENZA come mi devo regolare?Magari si potrebbe inserire MEMORIA tra le abilità speciali e quindi farla partire dal 2% se nn viene scelta ma in questo caso nn avrebbe una percentuale troppo bassa?
    Ciao



    io ti consiglio di usare il buonsenso del narratore/master per risolvere queste controversie e non basarti sul sistema.. :D
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    00 06/12/2004 13:19
    magie
    Ciao a tutti,
    volevo chidere una cosa: se lanciando un incantesimo si ottiene un successo perfetto da 05% o meno bisogna fare scegliere gli effetti al giocatore come quando lo si ottiene in combattimento? E se no si ottengono altri tipi di vantaggi?
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    00 07/12/2004 12:33
    Se l'incantesimo è d'attacco si
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