00 13/06/2002 20:05
Chiarimenti? Certo sono qui per questo :)

Allora, riguardo all'ambientazione di Conan posso dirti che ha differenza di molte ambientazioni fantasy è fondamentalmente monoraziale, nel senso che i pg sono solo umani (niente elfi o nani perciò, anche se ho inserito un'espansione su tali razze).
Questo tuttavia non significa che non ci siano mostri o esseri umanoidi, tuttavia tali creature sono molto rare e non fanno parte dei regni umani.
L'ambientazione possiede inoltre una storia antecedente ai pg (vi è anche la possibilità di giocarla, cosa che sto facendo nel PBF) e descrizione di regni popoli, luoghi ecc.

Per quanto riguarda il regolamento è basato più sulle abilità che sulle caratteristiche, nel senso che nel gioco hanno maggior peso le abilità.
Ad esempio un personaggio con bassa caratteristica di forza ha sì delle penalità ma se ha un'alta abilità in spada alla fine riesce ugualmente a combattere bene (in fondo anche nella realtà è molto meglio padroneggiare bene una spada che menare tremendi fendenti a caso).
I check sulle abilità vengono fatti con tiri percentuali (d100), in questa maniera il senso del tiro risulta anche più intuitivo per il giocatore. Se ho 70% in uso spada so che devo fare di meno tirando un d100 (come dicevo intuitivo).

Altro punto di forza (naturalmente secondo me) è il combattimento: veloce, articolato e vario.
Si può infatti parare con lo scudo, schivare e parare con l'arma, la armature proteggono in base al tipo di attacco e i nel combattimento anche chi combatte con il pugnale o a mani nude può fare veramente male.
Non c'è infatti un'arma migliore di un'altra ma dipende molto l'abilità che si possiede in tale arma.

Altra cosa non esistono in questo gioco classi e livelli, esistono solo i background: barbaro, ladro, guerriero ecc.. (sono per lo più linee guida e raggruppamenti d'abilità) e il miglioramento del pg avviene tramite l'incremento delle abilità.
Le abilità possono essere migliorate quando si ottengono determinati tiri durante il gioco.

Mi sembra di aver detto quasi tutto quello che si poteva dire senza essere kilometrici :)

Naturalmente chiedi pure se hai altre domande.


-TheKeeper, creatore di Barbarian-