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    Alonzo Ruppetti
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    00 12/04/2005 16:01
    Stavo poi cercando di costruire il Mind Control.

    Basato sui sensi, contatto, -20% sembra una cosa logica, ma mi viene un dubbio: basta un paio di guanti per annullare l'effetto???

    Puppet -40%, significa che la spada deve ordinargli qualunque cosa. Al contrario, però, senza questa limitazione, il giocatore darebbe ordini che vengono eseguiti in senso creativo, ma questo vuol dire che le azioni del posseduto vanno sempre disputate tra il giocatore e il master, giusto?

    Pensavo poi a Telephatic -10% e ad aumentare il tempo di controllo quando la spada smette di concentrarsi. Per evitare ogni impiccio metterei Permanent +150%, ma il manuale richiede di specificare una condizione che può mettere fine al controllo mentale. Pensavo appunto al perdere il controllo della spada, ma a questo punto mi è venuto un dubbio: se la spada possiede tramite il contatto (prescindendo ora un attimo dal problema dei guanti), questo vuol dire che va sempre tenuta in mano? Cioè, anche riporla nel fodero vorrebbe dire interrompere il contatto?
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    Dwarfolo
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    00 12/04/2005 16:28
    Alo ??? ma lo hai letto il mio post??
    Distinguere tra template e PG ??? spiegala perchè non capisco il senso.

    Cmq la spada si arruginisce infatti non è immune agli agenti corrosivi, ciò non di meno non invecchia. Se il metallo viene "mantenuto" non invecchia per forza, quindi io ci metterei Maintenance al limite

    Poi non capisco il motivo delle caratteristiche a zero ...???
    Un' IQ lo ha se è senziente, e una spada ANCHE SE NON E' SENZIENTE ha un valore di HT e uno di HP (e sono quelli che ti ho postato se la spada è anche un artefatto).

    La spada non fa danno ... da sola. Ha bisogno di qualcuno che la usi e la usi pure bene. Se da dei bonus non è un vantaggio per lei ma per chi la usa.

    La spada può rompersi cosi come un personaggio può morire ... dai una limitation a vantaggi e svantaggi di un PG normale per il fatto che non è immortale??
    Se leggi le regole per la rottura degli oggetti vedrai che (come ho scritto) la spada deve avere un certo tipo di tratti:

    HT 12 (standard per un oggetto solido omogeneo)
    HP 14 (standard per un oggetto del peso tra le 3 e le 5 lbs.)
    DR 6 (in realtà una spada ha DR 4, ne ho dati 2 in più perchè è magica/artefatto)
    Pressure Support (lo avevo incluso)
    Temperature Tolerance (la spada non soffre fatica certo, ma può perdere HP se esposta a calore elevato ... quanto elevato?)
    Vacuum Support (va a braccetto con la pressione)
    Unaging (come ho detto si può sostituire con Maintenance)
    No Manipulators! (la spada non è quadriplegica, e il fatto che abbia DX e BS a 0, con questo svantaggio, è più che sufficiente)
    Unhealing (non può essere guarita ma al limite riparata)

    Sui guanti: dipende dal guanto IMO. Se è un guanto che ti azzera il tatto ovviamente non funziona. Possiamo sostituirlo con basato sulla vista?

    Sul Puppet: no ... vuol dire che se la spada non comanda il posseduto non agisce proprio, in quanto privo di ogni iniziativa.

    Sul modificatore telepatico: credo tu abbia ragione. A questo punto conviene veramente usare basata sulla "vista" che è molto più facile da gestire.

    [Modificato da Dwarfolo 12/04/2005 16.48]

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    IL PRODE BRATT
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    Accolito della Fratellanza
    00 12/04/2005 16:32
    Io parlerei al giocatore e gli consiglierei di fare qualcos'altro, a dire il vero.

    Riguardo al discoros: iplementazione... puoi pensare ad un'Area di Influenza per il controllo della spada, per cui non a contatto ma entro un metro, ad esempio.


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    LutherBLisset
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    00 12/04/2005 17:14
    Dwarf, innanzi tutto complimenti per il post della spada
    e le considerazioni successive. Dimostri di avere una
    buona conoscenza di G4!

    Mi e' molto piaciuta la tua scheda. Alonzo faresti meglio
    a studiartela bene ;) Ha ragione Dwarf quando parla di
    caratteristiche etc...

    Ho un paio di dubbi: visto che la spada (io intendo
    broadsword) pesa 3libbre, non sarebbe meglio mettere 12 HP?

    Per quanto riguarda la DR anche io concordo che sia un po'
    troppa, eppure in B483 G4 da proprio DR 6 alle armi di metallo.
    Come hai ricavato la DR 4? Dallo spessore dell'acciaio?

    ciao e bravo ;)

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    Alonzo Ruppetti
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    00 12/04/2005 17:15
    Si Dwarfolo, ho letto il tuo intervento, ed in parte abbiamo avuto le stesse idee.

    Per quanto riguarda la spada, volevo crearla prima come template, quasi fosse la "razza" del personaggio. Il perchè? Due motivi posso darti: il primo è che mi sembra giusto fare così, pensa per esempio ai Morphology, Machine o Elementals Meta Traits. Credo sia la stessa cosa per la spada. Il secondo motivo è per una questione di punti: dubito che possa farsi un personaggio da 150 punti in questa maniera. Se la spada viene considerata una razza, tutti i suoi svantaggi non contano contro il limite, e diventa possibile.

    Quanto alle caratteristiche, ammetto di non avere ancora letto le regole per gli oggetti, ho fatto soltanto delle supposizioni. Se un oggetto può avere delle caratteristiche, ne terrò conto.
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    Dwarfolo
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    00 12/04/2005 17:21
    Grazie Luth

    Circa la DR si, avevo pensato allo spessore e poi ci ho aggiunto 2 punti pensadola come oggetto "magico". In realtà se non ricordo male, il manuale parla di DR sopra il 10 per gli artefatti ... ci si può ragionare ma dipende molto dai "livelli" della campagna di Alonzo alla fine (IMO)

    Circa il peso (e quindi gli HP) io ho ipotizzato una Bastarda. Non sapendo esattamente il tipo di arma sono stato largo :D


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    LutherBLisset
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    00 12/04/2005 18:47
    Perfetto, grazie per le precisazioni :)

    Non frequenti i forum inglesi?

    Ho postato una domanda su come calcolare la propria DX.
    Tu come faresti?
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    Dwarfolo
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    00 12/04/2005 18:56
    x Luther
    Ogni tanto ci vado e cerco i tuoi post :D
    Questa della DX non la avavo ancora vista!!
    Uhmmm quesito interessante. Dammi un pò per pensarci e provo a darti una risposta sensata.

    x Alonzo
    Alo i numeri IMO sono quelli. E a questo punto comincio a essere un pò daccordo con BRATT ... quanto è giocabile un PG del genere??
    GURPS ti permette di fare template anche per un muro ma ... chi vuol giocare un muro?
    Il grosso "problema" di un PG del genere è l'immobilità (DX e BS 0) e l'incapacità di relazionarsi minimamente con l'esterno se non tramite un "ospite". Ora, se prendi sta spada e la metti in un ambiente isolato, e l'unico sfigato che le va vicino o la tocca gli resiste...può rimanere li in eterno! Io personalmente, dopo avergli resistito, prendo un artefatto del genere, lo metto su un'incudine e lo "formatto" [SM=x77410]
    Poi non so ... portare una cosa del genere a -75 è duretta. Vorrebbe dire infarcirla di vantaggi che alla fine potrebbero essere una forzatura ... vedi tu.

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    Alonzo Ruppetti
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    00 12/04/2005 20:07
    Per adesso si tratta solo di vedere se e come è possibile la cosa. Poi deciderà il giocatore se davvero lo vuole, e io, come GM, se permetterlo. Cmq non si tratta davvero di giocare un oggetto, ma il PNG che poi verrà controllato. E cmq sono affari del giocatore, se a lui piace (e se, ripeto, permetterò una cosa del genere, devo ancora decidere se è fattibile, sbilanciante o simili).

    Hai ragione sulle caratteristiche, un oggetto ha HT e HP, ma per il resto, spero ne convieni, siamo a zero. Solo l'IQ, in quanto senziente, sarà permessa acquistare.

    Una domanda: perchè metti No Manipulators e non invece, come trovo più giusto, Quadriplegic? Una spada non solo non ha braccia, ma neppure gambe.

    E ancora: dato HT 12 e DX 0, la spada esce con 3 di movimento. Secondo voi, lo riduco a zero come svantaggio [-15] oppure semplicemente lo considero un tratto a costo zero? Lo svantaggio Lame (a cui Quadriplegic rimanda), dice che DEVI portare il movimento a zero, ma prendi pieni punti per questo.


    _____________________________________________________________________
    ...soldiers of twilight turn back to hell
    burn in your fire or glory for me will be your end...

    [Modificato da Alonzo Ruppetti 12/04/2005 20.12]

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    Alonzo Ruppetti
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    00 12/04/2005 20:52
    Altre domande:

    Come rendere, con esattezza, il controllo mentale della spada? Appurato che è megli evitare Sense Based, deve funzionare a contatto o entro 1 o 2 metri. Dato che Mind Control permette di controllare a vista e a contatto, è una limitazione, ma come renderla esattamente?

    Quanto ai vantaggi che la spada ti da, abbiamo detto di usare Affliction. Ho riletto il vantaggio, e mi sembra ci siano dei problemi di adattamento. Innanzitutto, il mio giocatore, pensava in primis a bonus sulle caratteristiche, un caso che non è contemplato esplicitamente (salvo considerare un aumento di caratteristica come un vantaggio di valore equivalente).
    Poi, alla vittima è concesso un tiro su HT per evitare. Può la vittima (soprattutto se sotto controllo mentale) rinunciare al "tiro salvezza"? Tuttavia, la durata dei vantaggi dipende dal margine di fallimento del tiro su HT. Se il tiro non c'è stato?

    Insomma, Affliction è stato pensato per fare del male al tizio in questione, non del bene, non c'è un'altra maniera per dare questi bonus?
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    DragoRinato
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    00 12/04/2005 21:09
    Re:

    Scritto da: Alonzo Ruppetti 12/04/2005 20.52
    Altre domande:

    Come rendere, con esattezza, il controllo mentale della spada? Appurato che è megli evitare Sense Based, deve funzionare a contatto o entro 1 o 2 metri. Dato che Mind Control permette di controllare a vista e a contatto, è una limitazione, ma come renderla esattamente?

    Quanto ai vantaggi che la spada ti da, abbiamo detto di usare Affliction. Ho riletto il vantaggio, e mi sembra ci siano dei problemi di adattamento. Innanzitutto, il mio giocatore, pensava in primis a bonus sulle caratteristiche, un caso che non è contemplato esplicitamente (salvo considerare un aumento di caratteristica come un vantaggio di valore equivalente).
    Poi, alla vittima è concesso un tiro su HT per evitare. Può la vittima (soprattutto se sotto controllo mentale) rinunciare al "tiro salvezza"? Tuttavia, la durata dei vantaggi dipende dal margine di fallimento del tiro su HT. Se il tiro non c'è stato?

    Insomma, Affliction è stato pensato per fare del male al tizio in questione, non del bene, non c'è un'altra maniera per dare questi bonus?



    OT) Scusate l'OT, questa idea della spada senziente che possiede il portatore mi ricorda molto lo Stand di Anubi delle Bizzare Avventure di JoJo. Mitico [SM=x77409]

    questi i suoi poteri (a cui potresti ispirarti):
    Si trattava di una spada, forgiata millenni prima da un armaiolo possessore di Stand, e che era sopravvissuta al suo portatore. Era stato Dio(è il nome dell'antagonista, Dio Brando) a ritrovarla in un museo. Anubi era in grado di tagliare attraverso gli oggetti e di possedere le persone che la estraevano dal suo fodero, trasformandole in esperti spadaccini e memorizzando all'istante qualsiasi tecnica, in modo da non poter mai essere preso alla sprovvista per due volte allo stesso modo.


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    Dwarfolo
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    00 12/04/2005 23:20
    Re:

    Scritto da: Alonzo Ruppetti 12/04/2005 20.07
    Per adesso si tratta solo di vedere se e come è possibile la cosa. Poi deciderà il giocatore se davvero lo vuole, e io, come GM, se permetterlo. Cmq non si tratta davvero di giocare un oggetto, ma il PNG che poi verrà controllato. E cmq sono affari del giocatore, se a lui piace (e se, ripeto, permetterò una cosa del genere, devo ancora decidere se è fattibile, sbilanciante o simili).

    Hai ragione sulle caratteristiche, un oggetto ha HT e HP, ma per il resto, spero ne convieni, siamo a zero. Solo l'IQ, in quanto senziente, sarà permessa acquistare.

    Una domanda: perchè metti No Manipulators e non invece, come trovo più giusto, Quadriplegic? Una spada non solo non ha braccia, ma neppure gambe.

    E ancora: dato HT 12 e DX 0, la spada esce con 3 di movimento. Secondo voi, lo riduco a zero come svantaggio [-15] oppure semplicemente lo considero un tratto a costo zero? Lo svantaggio Lame (a cui Quadriplegic rimanda), dice che DEVI portare il movimento a zero, ma prendi pieni punti per questo.

    [Modificato da Alonzo Ruppetti 12/04/2005 20.12]



    EDIT: riscrivo in un italiano umano.

    Certo convengo e se guardi il mio post vedi che le ho messe a zero fin dall'inizio.

    Quadriplegic lo puoi togliere (buy off), e implica che le braccia e le gambe le hai cmq (cosi come Lame che si applica solo a razze che hanno le gambe). Mentre No Manipulators indica proprio che non le hai come razza (e la spada appunto non ne ha) inoltre anche in No Manipulator (mi pare) dice che puoi muoverti strisciando o rotolando, quindi per rendere immobile la spada devi dare BS 0. E quindi riguardo questo mi pare più idoneo dare un -15 che un costo zero (da notare che BS 0 influisce su tutti i tipi di movimento, non solo su quello a tarre, quindi è un bello svantaggio). Inoltre No Manipulators si applica proprio a non umani e super, mentre appunto quadriplegic presuppone una fisionomia umanoide (hai cmq braccia e gambe).

    Riguardo al resto .... perchè invece di poteri particolari non gli dai incantesimi +/- equivalenti sia per la possessione che per i bonus che da al possessore (o posseduto)?

    Dwarfolo
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (Salvor Hardin, sindaco della Prima Fondazione)

    [Modificato da Dwarfolo 13/04/2005 0.21]

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    Alonzo Ruppetti
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    00 13/04/2005 19:25
    Cioè suggerisci che la spada sia magica, ed usi la magia per controllare mentalmente/dare bonus al possessore invece di usare i normali vantaggi? Si può provare.

    Leggendo Quadriplegic, dice "...or lack limbs entirely. You suffer all the bad effects of Paraplegic and No Manipulators..."
    a me sembra che sia perfettamente il caso nostro. Che centra poi il fatto che possa essere pagato via come svantaggio? Se fa parte del tuo background razziale in una maniera così connaturata, NON puoi pagarlo via! In sostanza Quadriplegic è la somma di due altri svantaggi, faccio prima a dare questo, e mi risparmio qualche conto, no?
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    Dwarfolo
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    00 13/04/2005 19:33
    Come vuoi ma ripeto ... se leggi oltre fa riferimento anche a Lame.
    Lame e Quadriplegic si applicano a razze che hanno NORMALEMNTE gli arti, mentre No Legs (e No Manipulators! che lo comprende) si applicano a non umani/non umanoidi e cmq a razze che normalmente NON hanno arti...fai tu, io certamente il costo della BS a 0 lo darei cmq, quindi i conti alla fine sono gli stessi.



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    Alonzo Ruppetti
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    00 14/04/2005 15:52
    Su No Legs hai ragione, ma tra i vari profili alternativi, non c'è ne è nessuno che si adatti ad una spada. Inoltre stanno tutti a 0 punti, nel presupposto che hai un'altra forma di movimento (es. acquatico, con ruote, volante) che compensi. Invece una spada non ha nessun'altra forma di movimento, quindi un tratto da zero punti non è idoneo. A questo punto Quadruplegic è perfetto, perchè comprende No Manipulators (e su questo eravamo d'accordo) e ti da anche i punti per la mancanza di gambe (ovviamente prendendo Lame come modello).
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