Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Nucleo - GdR Il Forum della Comunità Italiana che tratta solo Giochi di Ruolo in ogni loro aspetto.

[Razza] Drow

  • Messaggi
  • Jotaro Kujo
    00 30/05/2002 14:44
    Riapriamo questo forum, forza! Ho due domande per gli esperti della 3° edizione:

    1) nel manuale dei FR italiano, i Drow (in genere) hanno +2 al Carisma. Nel manuale del DM italiano, i Drow femmine hanno +2 al Carisma, mentre i maschi invece hanno -2 al Carisma!!!

    Quale dato è quello ufficiale?

    2) I bonus particolari dei Drow sui Tiri Salvezza sono cumulativi con quelli normali degli elfi? Io direi di no, sia perchè se no il Drow è veramente sgravato, sia perchè è veramente difficili unificarli, dato che hanno soltanto sottili distinzioni fra loro.

    And then there was silence, just a voice from the other world
  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 50
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    00 31/05/2002 09:31
    Io al momento non ho sooto mano il manuale dei FR, quindi ti rispondo a memoria, ma andrò a controllare, prometto ;)

    1) direi che nel manuale del DM il dato è generico, per campane senza ambientazioni specifiche o in GreyHawk
    Mentre per le campagne nei FR hanno caratteristiche leggermente diverse. Per esempio nei FR hanno anche la possibilità di scegliere il talento per sopportare la luce del giorno che nel Manuale del DM non è contemplato

    2) Credo che i dati delle singole razze vadano considerati "in assoluto", cioè, per i drow dovrebbe già essere considerato il fatto di essere discendednti degli elfi

    JJB

    ...so come with me,
    don't ask me where 'cause I don't know...
  • Jotaro Kujo
    00 31/05/2002 09:41
    Il manuale del DM detta quelle modifiche per alterare i png, però ho sentito gente lamentarsi di alcuni errori nei FR (forse questo?); in più, nella conversione delle razze di FR in GURPS che ho trovato in rete, c'è una distinzione fra maschi e femmine che sembra ricalcare quella di D&D (che però manca nei FR, io penso ad un errore. Sai se ci sono errata dei FR italiani?).

    Il manuale dei FR dice che i dati dei Drow (o di qualsiasi razza), si aggiungono a quelle date nel base, salvo le cose chiaramente incompatibili o modificate. Questo potrebbe essere un caso, però ho sentito di altra gente dubbiosa in proposito.

    P.S. il fatto che hai risposto subito, vuol dire che c'è qualcuno. Perchè non tornate più spesso sul forum?

    P.P.S. non centra nulla, ma perchè con le balestre non puoi fare più attacchi?

    And then there was silence, just a voice from the other world
  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 53
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    00 31/05/2002 10:39
    Uhm.. a questo punto devo documentarmi seriamente.. andrò a rubbare il manuale a mio cuggino nel week end così ti saprò dire.
    Non ho la minima idea se esistano o meno errata italiani, ma probabilmente, dato che il manuale è uscito da un po' potrebbero essercene in giro.

    JJB

    PS: purtroppo non posso connettermi da casa e in università non ho tantissimo tempo.. per ora...
    ...so come with me,
    don't ask me where 'cause I don't know...
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 1.067
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 31/05/2002 11:13
    Se non s baglio gli errata dei Fr non sono ancora usciti cmq basta tenere d'occhio il sito della Wizards :) :)nella pagina principale di D&D compaiono tutti gli aggiornamenti e se non vado errato c'è proprio una sezione apposta per gli errata.

    ciuzz


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    Giobbe
    Post: 46
    Registrato il: 14/02/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 02/06/2002 14:02
    Gli elfi Drow di Greyhawk (manuale dei mostri) e di FR sono leggermente diversi, cumpa', non ci dovrebbe essere nessun errore. Se giochi FR la distinzione fra maschio e femmina dovresti ignorarla... Non mi ricordo se sul manuale di FR e' specificato, ma almeno le classi preferite dovrebbero essere differenziate per sesso (femmina=chierico, maschio=mago).
    Quanto allo "sgravame"... il drow e' considerata razza potente (+2). Questo significa che prende nuovi livelli d'incantesimi 2 livelli dopo, attacchi extra 2 livelli dopo, ecc. ecc. (ovviamente puoi inserirlo in una campagna di almeno 3 livello, con un solo livello di classe).
    Questo lo rende piu' debole, solitamente, rispetto agli altri personaggi, e rende sconveniente l'acquisto di livelli in classe di incantatori, se pensi che per prendere il 3rzo livello d'incantesimo devi essere di 7mo livello effettivo... considerando, poi, che per giocarlo al meglio devi spendere almeno una talento per "adattamento alla luce solare", allora devi mettere in conto nel passivo anche un talento in meno... devi valutare gli svantaggi e i vantaggi, ma di solito il giuco non vale la candela.
    Questo dal punto di cista "economico". Dal punto di vista personale, il gusto di giocare un tipo piccolo, nero, malefico e con le orecchie a punta vale tutti gli svantaggi che la razza puo' portare...


    (a proposito di razze potenti, metti anche, per esempio, gli archetipi tipo "mezzo celestiale", "mezzo immondo" ecc ecc. ... quando la penalita' di livello inizia ad essere di +4 e oltre, allora puoi avere anche +6 in tutte le caratteristiche e tutte le resistenze e bonus del mondo, ma un personaggio di razza base e' solitamente molto piu' forte)

    Quanto alle balestre (cumpa', ma ti stai facendo un personaggio Drow?), devi prendere un talento apposito, mi sembra si chiami "ricarica rapida". L'azione di ricarica della balestra leggera viene considerata azione gatuita (invece di azione di movimento), permettendo di fare attacchi multipli. Con le balestre pesanti devi accontentarti di un tiro al round invece che ogni due round (la ricarica da azione standard diventa equivalente al movimento).


  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 1.083
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 05/06/2002 11:46
    Balestra pesante: tiro ogniu due round invece di ogni round? o sono io che considero la balestra pesante più lenta della leggera :):)


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • Jotaro Kujo
    00 06/06/2002 10:43
    Non voglio farmi un Drow (lo vuole fare un amico mio), però i dubbi sulla differenza fra uomini e donne resta, troppe persone me lo dicono.

    Il Drow ha +2 livelli effettivi, ma non è ancora un grosso svantaggio, direi anzi che è molto forte, soprattutto per la Resistenza agli Incantesimi.

    Giobbe, non ho capito bene la spiegazione sulle balestre. Per sfruttare tutti gli attacchi ti serve un'azione di round completa, e con la balestra non puoi farlo, giusto? Ma perchè? Perchè la balestra porta un solo dardo per volta? E quella a ripetizione?

    P.S. se ti metti a lanciare dei coltelli, puoi fare attacco completo? Ok, hai bisogno di parecchi coltelli, ma si può?

    And then there was silence, just a voice from the other world
  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 63
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    00 07/06/2002 09:19
    Secondo me il fatto di avere PG con un malus sui livelli è uno svantaggio solo ai livelli bassi, ma da livelli intermedi in poi (diciamo dal 10 effettivo o poco meno) sono comunque delle potenze, poichè hanno comunque resistenze se non addirittura immunità (mezzo celestiale per esempio).
    Io tenderei ad usare gli archetipi solo per i PNG.
    I drow poi sono talmente bastardi [SM=x77425] che io uno in gruppo non ce lo vorrei :) :) :)

    JJB

    ...so come with me,
    don't ask me where 'cause I don't know...
  • OFFLINE
    Giobbe
    Post: 47
    Registrato il: 14/02/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 07/06/2002 14:53
    Mah... penso che la penalita' dei livelli sia assai pesante, almeno per le Classi incantatrici... per i mena-mazzate il discorso potrebbe essere diverso, ma lo sbilanciamento non e' abissale.
    Es: il mezzo celestiale quanto ha di penalita' di livello? non ricordo... mettiamo sia +4, ok? al 6 livello un guerriero umano ha due attacchi e una 50na di punti ferita, piu' un fottio (7 piu' specializzazione) di talenti, mentre il mezzo celestiale ne ha una 20na di PF, un attacco a round e due talenti... Ad alti livelli la divergenza si ammortizza, ma non c'e' grandissimo squilibrio. Se poi usi come razza base i giganti e gli unicorni, allora non c'e' penalita' che regge... ma a sto punto non c'e' manco divertimento...

    Quanto ai Drow nei gruppi: perche' no? Non esistono solo le campagne per i personaggi buoni... in una malvagia i Drow ci vanno una meraviglia...

    Quanto riguarda le balestre:
    La balestra pesante si carica con una azione di round completo (non azione standard come aveo detto in precedenza), indi tiri un round si e uno no. Con il Talento ricarica rapida una volta a round.
    La balestra leggera si carica con una azione di movimento, indi tiri una volta a round. Con il talento ricarica dapida sfrutti tutti gli attacchi a tua disposizione (attacchi extra, velocita' e/o talenti tipo "tiro rapido").
    Con le armi da lancio in generale puoi fare un attacco a round, senza muoverti o coordinando l'estrazione dell'arma con un movimento (a patto che tu abbi a bonus d'attacco base +1): in poche parole, estrai e tiri. Con il talento Estrazione Rapida sfrutti tutti gli attacchi a tua disposizione (come sopra...).

    Anf, anf... that's all folks...

  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 1.103
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 07/06/2002 15:19
    A! Mi mancava il buon vecchio Giobbe!!! :) Le campagne con i pg cattivi sono indubbiamente le più divertenti, anche se i giocatori principianti tendono ad interpretare "malvaggio" come "uccisore di qualsiasi cosa che si muova"!![SM=x77422]

    Cmq ora ho tra le mani il Manuale dei mostri ed in effetti da quello che ho capito la penalità di livello per talune razze si fa sentire più all'inizio che dopo...


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    Giobbe
    Post: 48
    Registrato il: 14/02/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 08/06/2002 14:56
    Mah... lo sbilanciamento comunque alla fine e' abbastanza lieve, Adunakhor, ma conviene far giocare ai PG Razza con 2 o meno dadi vita. Gli archetipi poi sono assolutamente sconvenienti a livelli bassi e la differenza viene ammortizzata solo a livelli alti: la differenza di livelli si sente sempre, a livelli bassi e' forse piu' eclatante, ma rimane uno svantaggio sostanzioso anche a livelli piu' alti... comunque personaggi al di sopra il 10mo non mi e' capitato mai di giocarli (causa master bastardo), indi per me il problema non si pone.
    Per quel che riguarda il Drow e' abbastanza equilibrato, piu' di quello che sembra, ma una "prova su strada" e' sempre il metodo migliore per vedere se una cosa va bene o meno... e comunque abasso i Drow buoni, viva gli Elfi Malvagi, di tutte le sotto-razze...

    [ultimamente sto giocando un Elfa (standard) Flagellatrice (partita Ch/Nt ma sbocciante per il Ml), una Sado-Maso Queen torturatrice, ed e' davvero divertente... e' vero, il malvagio non ammazza qualsiasi cosa che si muova: il malvagio fa in modo che l'altro desideri soltanto la morte e solo allora, forse, lo uccide]
  • OFFLINE
    Shin W.
    Post: 411
    Registrato il: 24/06/2002
    Città: MILANO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 24/06/2002 13:17
    domanda
    ma cosa ne pensate voi del fatto che in terza ed. i drow non levitano?
    e la saga del drizzt? nella nostra campagna per ex. abbiamo deciso che levitano lo stesso[SM=x77433]


    Shin Wildwood
    Druido del bosco di Wildwood
    :cannabis:
    Vieni anche tu in Zaserzone

    moderatore di:
    D&D ZZone

    [Modificato da Elwood Blues 24/06/2002 18:35]

  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 1.264
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 24/06/2002 17:49
    Levitano ????[SM=x77399] :?: Questa non l'ho mai sentita!! Ho il manuale dei drow ma non mi pare ci sia scritto nella del genere!!!


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    wizzy
    Post: 439
    Registrato il: 24/06/2002
    Città: MILANO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Eletto
    00 24/06/2002 18:13
    si, in seconda edizione e nella saga del drizzt (scritta da salvatore, l'autore del manuale "i drow dei reami")i drow levitano, chi più, chi meno...(dipende da quanto sono fichi)...
    nel manuale del faerun di 3a invece, il loro potere di levitazione non viene citato.
    nelle nostre campagne ovviamente levitano lo stesso

    [Modificato da Elwood Blues 24/06/2002 19:50]

  • OFFLINE
    Giobbe
    Post: 53
    Registrato il: 14/02/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Iniziato
    00 25/06/2002 14:40
    Ho letto il primo libro della Saga di Dritzz... il casato Do'Urden disponeva anche di mantelli che permettevano di utilizzare questo potere innato piu' volte al giorno...

    Se vuoi inserire levitazione fra le caratteristiche dei Drow sarebbe caoerente con l'ambientazione, ma ancora piu' coerentemente i Drow che abbandonino l'underdark per molto tempo dovrebbero perdere queste capacita' (come lo stesso Drizzt negli ultimi libri).
  • OFFLINE
    Joliet Jake Blues
    Post: 80
    Registrato il: 26/02/2002
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Iniziato
    00 27/06/2002 09:18
    Condividoquello che ha scritto Giobbe nell'ultimo post, avendo anche io letto la trilogia di Drizzt.

    Per quanto riguarda i personaggi cattivi nelle campagne credo che siano sì divertenti, ma un solo PG malvagio all'interno di un gruppo di buoni finirà abbastanza male e abbastanza in fretta, mentre un gruppo di malvagi secondo me è destinato a sfaldarsi alle prime vere avversità poichè ognuno penserà (almeno, secondo il mio modo di vedere) prima di tutto alla sua incolumità e al suo guadagno. Credo quindi che alla lunga ognuno cercherà di approfittare, vendere, uccidere, abbandonare i propri compagni per salvarsi la pelle o ottenerne le ricchezze e gli averi

    JJB

    ...so come with me,
    don't ask me where 'cause I don't know...
  • OFFLINE
    lark
    Post: 1.022
    Registrato il: 07/05/2002
    Città: PINEROLO
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Veterano
    The Last Larkman
    Discepollo Imperiale
    00 27/06/2002 09:20
    Ma è proprio questo il bello del gioco. Non è la solita campagna, sarà piena di intrighi e sottotrame. Non credi?
    Comunque condivido in pieno quello che dici...
    A meno che ci sia una qualche entità superiore a loro che li obbliga a cooperare per il bene comune...
  • OFFLINE
    AR ADUNAKHOR
    Post: 1.288
    Registrato il: 02/11/2001
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    Moderatore
    Veterano
    00 28/06/2002 11:12
    Perchè non parliamo dei pg cattivi sul topic apposito di Capagne al Negativo???? oltre al fatto che c'è tanto da dire (lark sicuramente ha parecchio da dire :) ), potrete narrare le vostre esperienze con personaggi che sono la feccia del mondo!:metal:


    <<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
  • OFFLINE
    coruja
    Post: 11
    Registrato il: 11/09/2002
    Sesso: Maschile
    Nuclearizzato
    Apprendista
    00 13/09/2002 20:13
    e i Tiefling?
    non vi sembra quantomeno particolare che i Tiefling,
    che hanno il -2 al Carisma, lanciano Oscurità come uno stregone, che punta proprio sul carisma alto??

    mi pare proprio una presa x il ......
1