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Razze non umane

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    kaltorak
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    00 22/05/2002 12:36
    Cosa ne pensate del modo nel quale vengono gestite le razze diverse da quella umana nel GURPS?
    Permettete PG di razze strane (ricordo ancora una delirante avventura dungeonara con 2 Minotauri, un Ogre, un Goblin e un mago Non Morto...).
    Non trovate che siano leggermente sbilanciate alla radice? Ad es. i nani hanno +2 FOR, dove il +2 costa, nel template della razza, 20 punti. Ora, un nano con FOR 15 costa "solo" 50 punti invece dei 60 per un normale umano...
    Infine, permettete le razze "custom"?

    Insomma, come si dice in questi casi,

    Express Yourselves

    OT
    Meno male che ogni tanto Lark va a mangiare, almeno cosi' non ci scassa i maroni sul forum...



    X Lark: Ci si becca stasera, avvisa gli altri. [SM=x77425]
    "Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
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    lark
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    The Last Larkman
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    00 22/05/2002 14:02
    OT
    Senti brutto rospone... Per stasera va bene. Chi è che devo avvisare???

    Comunque, tanto per cambiare sono il primo a rispondere a tuoi topic (non sei felice???)...

    Come già sai io consento le razze strane, o meglio semiumane, ma ho fatto l'errore di permetterne troppi nello stesso gruppo. Secondo me i nani sono sbilanciati, bisognerebbe rivederli perchè costano troppo poco...

    Le razze custom possono starci, ma bisogna fare attenzione che non sbilancino il gioco, come un certo cane intelligente ipermutato psionico che parla... Vero???

    Va beh, aspetto le altre risposte... Ciao ciao...
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    pkrcel
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    00 22/05/2002 16:35
    Rispondo Domani - Chiamata improvvisa - Ciao!
    Pkrcel
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    King Arthur
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    00 22/05/2002 17:56
    La differenza di costo tra forza 15 per un nano e per un umano è voluta, serve a compensare il fatto che col nano sei costretto a prenderti un "pacchetto" di vantaggi e svantaggi (alcuni dei quali potrebbero non interessarti per niente).
    Insomma se prendi la batteria di pentole, il materasso e il videoregistratore ti regaliamo anche l'antenna satellitare :D :D :D
  • Jotaro Kujo
    00 22/05/2002 22:12
    Concordo con King, il "pacchetto" della razza è stato studiato proprio per questo motivo, e non solo, lo sconto di 15 punti serve a simulare il fatto che il nano, in genere, è più forte dell'uomo. Se si pagassero i punti esattamente alla stessa maniera, non ci sarebbe ragione di fare razze semiumane.

    Le razze non umane in GURPS sono trattate benissimo, il fantasy folks è un capolavoro. Cmq non ammetto razze progettate dai giocatori, al massimo lo faccio io. I motivi sono essenzialmente due:

    1) le razze assurde create dai giocatori (perchè alla fine è di questo che si parla) potrebbero stonare/fare a pugni con il normale background del mondo fantasy usato. Cioè, se crei una razza iperpotente senza punti deboli perchè non dominano loro il mondo? Ma questo è il minimo, in genere le reazioni reciproche delle razze standard sono note e prevedibili, ma cosa penserà mai un elfo di un uomo-fungo?

    2) i giocatori non progettano razze plausibili, ma vere super potenze, perfettamente adatte (ma che strano...) al pg che vorrano giocarci. Un giorno abbiamo provato, ed è uscito un Bales senza svantaggi, e un uomo pantera con +4 DES, altri poteri vari, e per bilanciarlo svantaggi abbastanza sciocchi come NON ICONOGRAPHIC, UNEDUCATED, DYING RACE etc...

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    lark
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    The Last Larkman
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    00 23/05/2002 07:58
    Il fantasy folk è carino, ci sono già un sacco di razze e non è necessario lasciarle creare ai giocatori.
    Al max può introdurle il dm (che le farà sicuramente più equilibrate del giocatore che intende prenderla...)

    Ciao ciao...
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    pkrcel
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    00 23/05/2002 08:56
    Sì, non ho mai osato lasciare la creazione delle razze ai giocatori, ho paura id ciò che potrebbe saltare fuori.....

    In ogni caso ciscun pacchetto razza è stato appositamente studiato per dare "vantaggi" e "svantaggi" in termini anche di pti spesi...un bilanciamento totale poi non è proprio possibile...ma in questo caso i Designers hanno fatot proprio un bel lavoro....


    Sciao!



    Pkrcel
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    lark
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    The Last Larkman
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    00 23/05/2002 11:09
    Basta fare attenzione a non lasciare un gruppo di razze non umane se no sono veramente tanto duri da tirare giù...
    E l'ho appreso a mie spese come master...
    2 nani, 1 elfo, 1 nomade del deserto e una maga stronzissima...
    Un party che apriva qualunque cosa...
  • Jotaro Kujo
    00 23/05/2002 15:56
    Portali nel SUPERS, e poi vedremo...eheheh. Io invece ho fatto il contrario: ho portato, per una "miniserie" di avventure i pg supers nel fantasy, e vi assicuro che uomini rettile, minotauri, ogre e viverna hanno dato loro parecchio filo da torcere. Dobbiamo ancora giocare la parte finale, il ritorno a casa, e ci saranno botte da orbi!!! E poi, tornati a casa, li aspettano un pò di avventure "crosso over" con Devil, Cap. America e l'inossidabile e mitico BATMAN!!!!

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    lark
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    00 23/05/2002 16:18
    Se devo dire la mia il supers non mi ispira. Preferisco partire dal basso e veder crescere il pg, diventare qualcuno grazie ai miei meriti...
    E' solo una mia ottica, nulla toglie che anche il supers sia un bel genere...

    Ciao ciao...
  • Jotaro Kujo
    00 23/05/2002 17:28
    Anche il SUPERS ha vari livelli di potere, un super da 250 punti non è la stesa cosa di uno di 500 o 1000!!! Anche nel super puoi fare partire i tuoi pg "scarsi", fino a raggiungere in seguito alte vette di potere. Tutto sommato è un genere molto divertente, e gratificante (una volta tanto!) anche per i giocatori, che sentono di avere personaggi potenti. Anche il super ha un suo bilanciamento, infatti i super lottano contro altri super, e poi il GM si può veramente sbizzarrire a creare delle potenze bestiali da mandare contro i pg.

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    lark
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    The Last Larkman
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    00 24/05/2002 08:26
    Però è più sul genere americano, tipo comics o sbaglio?
    Ok, anche nei manga c'è il protagonista super potente, ma è diverso...
    La smetto, non voglio uscire dal topic...
  • Jotaro Kujo
    00 24/05/2002 09:31
    Non necessariamente. Ovviamente GURPS SUPERS prendei di riferimento i comics, ma nulla vieta di utilizzare i poteri super in qualsiasi campagna. Prendi un mondo fantasy molto strano, dove ogni persona ha almeno un piccolo potere. I pg hanno sempre 100 punti, però possono acquistare i vantaggi o i poteri super di livello più basso, e così pure il resto del mondo. Avresti un mondo molto vario, pieno di gente stranissima...

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    lark
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    The Last Larkman
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    00 24/05/2002 09:34
    Non so dovrei pensarci...

    OT
    Ho risp al topic sul destino, ma forse è megli se mi spieghi meglio quale tipo di destino attende lo sfortunato pg...