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I Nemici Personali, questi sconosciuti

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    kaltorak
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    00 16/05/2002 12:54
    Usate/Permettete lo svantaggio Nemico Personale ai vostri PG?
    Come li gestite nell'avventura?
    Spesso ho notato che i giocatori prendono questo svantaggio pensando "IL GM ha gia' preparato tutta la sua storia, se io piglio un nemico facilmente non lo incontrero' mai..."
    Usate la regola del tiro di dado a inizio sessione?
    Io no, mi squilibra troppo la trama. Ogni tanto pero' faccio un'avventura apposta basata sul nemico personale...

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    Kaltorak
    "Qualsiasi cosa e' stupida se la si guarda dal giusto punto di vista."
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    Greydeath
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    00 16/05/2002 13:28
    Di solito non permetto dei nemici personali che non siano "fastidiosi".
    Se uno si prende un nemico che capita raramente, tiro ogni volta che la trama lo giustifica.
    Va detto che io sono molto bastardo con chi fa il furbo....tipo convertire i punti svantaggio del nemico in altri svantaggi(senza avvertire ed al doppio dei punti[SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425] [SM=x77425] )
    wlf
  • Jotaro Kujo
    00 16/05/2002 14:24
    Ho sempre permesso i nemici, ed in linea di massima non danno troppi problemi. Se uno ha un valore molto basso di apparizione, ogni tot partite si può decidere autonomamente di farlo apparire. Per quelli più frequenti, basta pensarci un pò ad inizio avventura.

    Faccio un vero esempio. A GURPS CONAN ci sono 5 pg. Ad una avventura ce ne sono 3, e si recano in un certo posto, compreso quello che ha il nemico. Nella partita successiva, sapevo che gli altri 2 ci sarebbero stati, quindi, avendo tempo, ho fatto una mini avventura per riunirli. In questa mini è apparso il nemico, che si è spacciato per amico del pg, ed ha convinto quei 2 a portarlo con se. Durante il viaggio c'è stata un'imboscata dei Pitti, dove il nemico è scappato. Quando poi c'è stata l'avventura generale, il pg col nemico si cacava sotto, perchè sapeva che il suo nemico era in agguato, ed infatti, all'uscita da un antico tempio (quando ormai tutti erano stanchi e feriti), il nemico ha attaccato il pg (c'erano più uscite, ed i pg erano divisi), così c'è stato un bel duello. Alla fine il nemico è scappato, perchè messo troppo male, ovviamente maledicendo il pg e giurandogli eterna vendetta, uahahahah [SM=x77425]

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    kaltorak
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    00 16/05/2002 15:42
    Cosi' e' perfetto, ma cosa fai quando quasi tutti i PG hanno un nemico? A me e' capitato un caso dove 4 PG su 5 avevano un nemico, DIVERSO tra l'altro. Non ti dico i casini..
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    Salkaner
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    00 16/05/2002 15:52
    Re:

    Scritto da: kaltorak 16/05/2002 13:54
    Spesso ho notato che i giocatori prendono questo svantaggio pensando "IL GM ha gia' preparato tutta la sua storia, se io piglio un nemico facilmente non lo incontrero' mai..."



    con me capiterebbero malissimo [SM=x77425]

    BTW.. che significa "ppreparare la storia" ?[SM=x77417] [SM=x77417] [SM=x77417]
    --
    "adesso spacco il mondo in 4...
    ...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
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    pkrcel
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    00 16/05/2002 17:04
    E' un evidente caso di abuso Kal.
    Punisci!
    Oppure lega tra i loro i nemici con una qche "trovata delle tue" :D , non so...

    Ottimo l'esempio di Jotaro, inoltre è stupido che un nemico "personale" cerchi di mettersi contro tutto il gruppo, che mica deve per forza essere uno scemo!

    Sciao!


    Pkrcel
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    [Modificato da pkrcel 16/05/2002 18:13]

  • Jotaro Kujo
    00 16/05/2002 17:45
    In effetti, se TUTTI i pg hanno un nemico personale, la cose è tragica. E' un chiaro caso di abuso, quindi devi porvi rimedio. Adesso come adesso posso suggerire:

    a) non più di 2 pg con gli stessi svantaggi. E' una regola a cui sto pensando per evitare la ripetizione costante di certi svantaggi presunti leggeri.

    b) il nemico è unico: ogni pg guadagna punti per il nemico, ma lo ha in comune con il gruppo (in GURPS SUPERS ci sono dei casi). In tal caso devono mettersi d'accordo sul tipo di nemico e la sua frequenza.

    c) per spaventarli, ed indurli a non buttarsi in massa sullo svantaggio nemico, puoi eliminare i nemici minori (solo 150 punti in su o organizzazioni medie) o stabilire una frequenza minima (quella da 9 o meno, sotto non si scende).


    Voi come giocate i nemici-organizzazione? Mi trovo bene con i singoli, dove è chiaramente indicata la potenza, ma col gruppo? Una media organizzazione quante persone, e di che potere può scatenare sul pg?

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    lark
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    00 16/05/2002 18:24
    Ehi, bloccate tutto!!! Non dite a Kal di essere bastardo se no ne risento anche io!!!

    L'esempio fatto da Kal era legato ad un'avventura tipo far/west, ma postatomica. Qual'è il classico esempio di pg che ci viene dalla tv? Ovvio che ci fossero così tanti nemici. E poi Kal è l'ultimo che deve parlare perchè con un pg in una mia vecchia avventura ne aveva una caterva. Per cominciare i 7 fratelli cippa, Jack il pistolero del cazzo etc etc...

    Comunque, dato che sto dilagando, secondo me è vero che così tanti nemici sono troppi. Dovrebbero essere limitati oppure messi in comune. Ma quello sta molto anche alle idee che ha il dm, spesso i giocatori possono proporne uno ma è il master a darti le dritte necessarie perchè si integrino nella campagna...

    Secondo me limitare gli svantaggi come dice Jo non è conveniente. Ti spiego perchè. Tutti i giocatori si sentirebbero oppressi e non sarebbero liberi di sviluppare la loro idea di pg.
    Ti do ragione per svantaggi tipo furia omicida, gigantismo o simili però. Oppure quegli svantaggi tipo ghiottoneria etc. che ti permettono di avere punti ma di dubbia interpretazione...

    Ciao
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    pkrcel
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    00 17/05/2002 07:49
    Più che altro bisongnerebbe stressare sull'interpretazione degli svataggi -> cazzia chi sceglie svantaggi "facili" per dimenticarsene completamente (nel senso di sii un pochetto bastardo, ma non un assassino).

    I nemici-organizzazione sono di dificile gestioine, è vero.
    Io generalmente vado una tantum: decido che l'organizzazione ha un livello TOTALE di punti che va dal doppio del PG (per quelle scarsissime) fino a cento e più volte....
    A questo pto suddivido i pti in individui e vedo quale combinazione è accettabile => insieme a quando deve comparire, decido anche CHI deve comparire (dado o GM's fiat).

    SCiao!

    Pkrcel
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    lark
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    00 17/05/2002 08:04
    Sì, può essere un metodo semplice (oddio, più o meno) per gestire le organizzazioni.
    Secondo me bisogna crearle insieme ai pg, nel senso che magari il giocatore ha un'idea di organizzazione in testa e il dm può trarne grandi spunti su cui crearla...
  • Jotaro Kujo
    00 17/05/2002 08:20
    La mia idea di limitare gli svantaggi dei pg (cmq utilizzabile proprio per quei finti svantaggu), più che un freno, è una spinta a svilupparsi in maniera diversa e originale l'uno dall'altro. Permettere a solo 2 pg di avere uno svantaggio identico, obbliga i pg ad accordarsi, e cmq sono rarissimi svantaggi presi in massa (che sono poi, quelli stupidi che voglio evitare).


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    lark
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    00 17/05/2002 08:23
    Concordo pienamente...
    Secondo me tutti prendono i soliti svantaggi perchè ci sono solo quelli. Non trovate che siano un po' pochi quelli disponibili (anche se cerchi sul comp. trovi poca roba interessante...)?
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    pkrcel
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    00 17/05/2002 08:32
    Solo per quanto riguarda il fantasy.

    Essendo una ambientazione un po' cruda, la gente evita gli svantaggi fisici e quelli mentali "incapacitanti".
    Quelli sociali (tipo LOW STATUS) diventano un po' insensati...

    In altre campagne GURPS è più "fornito".

    SCiao!

    Pkrcel
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    lark
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    00 17/05/2002 08:37
    Sì, però non è che ce ne siano poi così tanti...
    Qualcuno dovrebbe tirarne giù altri. Io no perchè non ho idee...
    Se qualcuno è intenzionato fatemelo sapere...
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    King Arthur
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    00 17/05/2002 11:33
    Bisogna pero'fare delle eccezioni:
    -se i personaggi appartengono allo stesso culto/associazione
    -sensi del dovere comuni ai personaggi eroici/buoni

    E' bene invece limitare svantaggi tipo goloso o vegetariano, intolleranze troppo banali.

    Tornando al discorso sui nemici, secondo me vanno molto bene, fanno molto "trama/avventura/eroi"; prendete per esempio Conan e compagni...

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    pkrcel
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    00 17/05/2002 12:11
    Tutto vero, bisogna solo cercar eun po' di equilibrio...

    I nemici sono un vero e proprio classico di quasi tutta la narrativa gidieorrsa, ed io in alcuni casi li ho introdoti anche solo per dare più profondità alla trama....


    ...inoltre sono un ottimo aggangio per nuove trameuna volta terminata quella in corso (anche all'interno di una singola campagna...l'esmepio di Jo è perfetto a riguardo)

    Sciao!

    Pkrcel
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    lonic
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    00 17/05/2002 13:11
    ...ogni pg un nemico?....E' UNA COSA STUPENDA!!!!!
    Secondo me e' grandiosa,anche se sono tutti diversi.
    Gli spunti sono cosi' tanti che potrei anche evitare di prepararmi un'avventura,sarebbero i pg coi loro casini l'avventura.
    Poi appena i singoli nemici scoprono che il loro pg nemico e' sempre in compagnia(e quindi e' difficile sconfiggerlo da solo),e vedono che il gruppo in generale ha altri nemici,allora probabile che i nemici dei pg singoli si alleino per sterminare il gruppo.
    Pensate poi se due nemici dei pg sono tra loro ancora piu' nemici(tipo due organizzazioni della malvita),si prospetta uno scenario davvero affascinante.
    O gia' avuto a che fare con intrecci del generi,ma i nemici nn veniva dallo svantaggio,erano elementi della mia avventura.

    OT(o forse no)
    io spesso ho avuto due gruppi di pg,nemici tra loro.
    era figo,a parte il casino ed il tempo che ci impiegavo.
    A voi e' mai capitato?
    Ah,dimenticavo,i pg all'inizio erano nello stesso gryuppo poi si sono separati



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    Master Souze
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    00 17/05/2002 13:21
    Ho fatto giocare una volta un nemico personale del gruppo di Pg a un giocatore, ma i miei pg l'hanno eliminato presto.
    In ogni caso è stato divertente. Il vero problema è che 2 gruppi di Pg nemici vanno spesso masterizzati separatamente e difficilmente puoi impiegare 2 master per prblemi di cronologia.
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    lark
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    00 17/05/2002 15:22
    Secondo me è un casino masterizzare due gruppi diversi come dite. Però dev'essere molto interessante... Dovrò provarci prima o poi... Ci avevo pensato per Vampire, ma poi ho rinunciato...
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    pkrcel
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    Nuclearizzato da Praga
    00 17/05/2002 16:08
    Io invece sono per il discorso inverso....
    noi volevamo sperimentare con 2+ master....

    Certo è uno spreco per gruppi sotto le 6 persone, ma se i maaster sono ben coordinati ne possosno nascere interessantissime situazioni sincronizazione tra vari elementi dell'avventura..., affari "segreti", ecc...

    Che ne pensate?




    Pkrcel
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